Tiramisù alla frutta, con pavesini yogurt e mascarpone

RoDolciLeave a Comment

Condividi:

Dopo un tiramisù light è la volta di uno che di light non ha proprio nulla, ma è talmente fresco e goloso che si può mangiare a cuor leggero… i conti con la bilancia li faremo più in la 😉

Il tiramisù alla frutta rappresenta una allettante alternativa a quello classico, forse più adatta alla stagione estiva ma che, essendo personalizzabile a piacere con qualsiasi tipo di frutta, potrete adattare all’autunno così come all’inverno.

Strati di pavesini intervallati da un composto cremoso di mascarpone misto a yogurt ed ananas a pezzi: questa la base del tiramisù alla frutta, che è semplice da preparare ma richiede alcuni piccoli accorgimenti per una perfetta riuscita.

Primo fra tutti la disposizione dei pavesini. Così come specificato dalla Signora Carolina, alla quale devo la ricetta (grazie!), si tratta quasi di un’opera di muratura. I pavesini dovranno essere disposti in maniera alternata, l’uno con la superficie rivolta verso il basso, l’altro verso l’alto, e così via fino a completamento del primo strato. La stessa operazione dovrà essere ripetuta anche con gli altri due strati, ma in quello centrale i biscotti dovranno essere disposti perpendicolarmente a quelli sotto… insomma, spero di essermi spiegata, in caso contrario chiedete pure.

Altra regola sta nel non inzuppare troppo i pavesini. Dovrete giusto intingerli velocemente nello sciroppo di ananas per evitare che si impregnino del liquido con il rischio si spappolarsi (ammetto di non avere eseguito l’operazione in maniera impeccabile… e si vede 😕 ).

Tiramisù alla frutta, con pavesini yogurt e mascarpone

Se avrete seguito la ricetta alla lettera il vostro tiramisù starà in piedi da solo, non si verificheranno straripamenti vari di crema o di frutta e vi ritroverete davanti un dolce compatto ma umido, che si scioglie quasi in bocca. Fondamentale, però, sarà il riposo: preparatelo il giorno prima e dimenticate di averlo in frigo.

Tiramisù alla frutta, con pavesini yogurt e mascarpone
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Author:
Ingredienti
  • 1 confezione di pavesini
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di yogurt cremoso all'ananas
  • 120 gr di zucchero
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • frutta fresca per decorare
Preparazione
  1. Aprire la confezione di ananas, prelevare il succo di conservazione e tagliare metà delle fette a dadini. Preparare la crema mescolando il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero. Unire l'ananas a pezzi.
  2. Iniziare a comporre il dolce. Versare sul fondo di una teglia rettangolare un velo di crema lasciando libero un cm di spazio dai bordi, quindi inzuppare poco e velocemente i pavesini nel succo di ananas e formare gli strati. I pavesini dovranno venire disposti in maniera alternata. Il primo rivolto verso il basso e gli altri a seguire.
  3. Ultimato il primo strato spalmare la crema con pazienza e continuare con i pavesini. Dovrete ottenere tre strati di biscotti ed ultimare con la crema, quindi disporre in superficie la frutta fresca creando delle decorazioni a piacere.

Brownies al cioccolato fondente
Tiramisù con soli 2 ingredienti, facile e light
Condividi: