Pasta al forno con broccoli e scamorza

RoPrimiLeave a Comment

Pasta forno broccoli scamorza
Condividi:

La pasta al forno con broccoli e scamorza è uno dei cavalli di battaglia di mia madre e probabilmente uno dei miei primi preferiti il che, detto da me (che potrei benissimo fare a meno della pasta) è tutto dire. Questa sua versione, senza pancetta, besciamella o altri ingredienti particolari se non della scamorza, è in perfetta sintonia con i miei gusti. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare per l’assenza di altri condimenti se non dell’olio extra vergine di oliva, non risulta affatto asciutta regalando un particolare contrasto tra la crosticina semi croccante in superficie e l’interno umido accentuato dalla presenza dei broccoli (abbondate pure!).

L’inconfondibile tocco di gusto, però, viene dato dall’aggiunta di qualche filetto di acciuga sott’olio sminuzzata che quando non c’è si sente, quindi non omettetela! 😉 Una versione decisamente più ricca, che la rende a tutti gli effetti un piatto unico, è la pasta al forno con broccoli e salsiccia, da proporre in occasione del pranzo della domenica.

Pasta al forno con broccoli e scamorza
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Author:
Tipologia: Pasta al forno con broccoli e scamorza
Ingredienti
  • 1 kg di broccoli
  • 350 gr di rigatoni
  • 200 gr di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale e pepe
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2-3 filetti di acciughe sott'olio
Preparazione
  1. Pulire bene i broccoli, ridurli in cimette e farli lessare in acqua bollente salata. Scolarli al dente e farli saltare in padella con uno spicchio di aglio, qualche filetto di acciuga sott'olio sminuzzato e poco olio di oliva. Una volta bene insaporiti regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma.
  2. Lessare adesso la pasta al dente, scolarla e condirla con i broccoli. Mescolare bene. Ungere una teglia con olio, spolverare di pangrattato e versare la pasta intervallandola con della scamorza tagliata a cubetti e del parmigiano grattugiato.
  3. Una volta versata tutta la pasta completare con del parmigiano in superficie e qualche fettina di scamorzae porre in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Fare riposare e servire tiepida.

Passato di verdure light con philadelphia
Spaghetti di Gragnano con crema di zucca e speck
Condividi: