Spaghetti di zucchine con gamberetti e pomodorini

RoPrimiLeave a Comment

Spaghetti di zucchine con gamberetti e pomodorini
Condividi:

Probabilmente ero l’unica rimasta a non averli ancora provati ma continuandoli a vedere in ogni dove non potevo più esimermi. La curiosità era così tanta che eccoli finalmente anche quì i famosi spaghetti di zucchine. Questi, in particolare, sono conditi con gamberetti e pomodorini, ma ne ho anche provata una versione con crema di piselli frullati a dir poco irresistibile, per chi li preferisca in veste vegetariana.

Gli spaghetti di zucchine rappresentano uno dei piatti più gettonati del momento. Ora che le zucchine sono di stagione possono rappresentare un’idea per portare tali ortaggi in tavola in una nuova veste. Molto simili ai classici spaghetti di semola, (un trucco consiste nell’eliminare la parte verde prima del taglio), possono costituire una pietanza adatta per chi sia a dieta, ingannando la vista prima che il palato… per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte” e mai come in questo caso gioca un ruolo così importante.

Come fare gli spaghetti di zucchine

Dimenticavo, prima che vi chiediate come ottenerli, vi dico subito che vanno realizzati con l’apposito attrezzo per spaghetti di zucchine, una sorta di “temperaverdure” facilmente reperibile in commercio, sia nei negozi di casalinghi che online. Io l’ho comprato quì. In mancanza potreste provare con i classici pelapatate dotati di lama dentellata.

Come condirli

Tra tutti gli spaghetti di verdura, quelli di zucchine sono forse i più versatili potendo essere conditi davvero con qualsiasi ingrediente. Ottimi con i semplici pomodorini saltati in padella con basilico fresco, sono perfetti con salmone e philadelphia o ancora con delle verdure cotte con la salsa di soia. Altri condimenti che ben si sposano con le zucchine sono il pesto alla genovese, quello di rucola, il pesto di mandorle o la passata di pomodoro fresco ed ancora i funghi trifolati, non importa che utilizziate un misto, i soli champignon o i porcini, magari con qualche scaglia di parmigiano, ed infine il classico speck con un formaggio a scelta tra mozzarella e scamorza. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

 

Spaghetti di zucchine con gamberetti e pomodorini

 

Spaghetti di zucchine con gamberetti e pomodorini
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 3 zucchine
  • 250 gr di gamberetti
  • 250 gr di pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cipolla
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe
Preparazione
  1. Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e "temperarle" con l'apposito strumento. Tenerle da parte in uno scolapasta.
  2. Nel frattempo affettare sottilmente la cipolla e metterla a rosolare, insieme a poco olio, in un tegame con lo spicchio di aglio. Una volta appassita unire i pomodorini tagliati a metà e farli rosolare per 4 minuti circa.
  3. Aggiungere ora i gamberetti sgusciati e cuocere per altri 2 minuti quindi unire le zucchine. Regolare di sale e pepe e fare cuocere per 3-4 minuti, quindi servire subito, ben caldi.
 

 

Chirashi con salmone, la ricetta facile
Crema di zucchine e yogurt greco
Condividi: