Barrette di avena, banane e uvetta fatte in casa

Da qualche tempo volevo provare a preparare in casa delle barrette energetiche. La decisione di cimentarmi è arrivata non appena imbattutami nella ricetta che vi propongo sotto. Semplice, realizzabile con soli tre ingredienti, senza grassi o zuccheri aggiunti e veramente velocissime.

Procuratevi dei fiocchi di avena, delle banane mature e dell’uvetta (sostituibile con delle gocce di cioccolato fondente e/o con della granella di frutta secca a piacere) e mettetevi all’opera: sono deliziose e sane, il che non guasta mai! Ottime sia per uno spuntino di metà mattina che prima e dopo l’allenamento.

 

Barrette di avena, banane e uvetta
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 2 banane piccole mature e non troppo grandi
  • 200 gr di circa di fiocchi d’avena
  • 50 gr di uvetta
  • 1 manciata di mandorle a lamelle
Instructions
  1. Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e versarle in una ciotola. Iniziare a schiacciarle con una forchetta, fino a quando si otterrà una sorta di poltiglia. Unire adesso i fiocchi di avena ed incorporarli perfettamente, quindi aggiungere anche l’uvetta.
  2. Mescolare bene e trasferire il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Schiacciarlo bene pressandolo uniformemente e spolverare con le mandorle a lamelle.
  3. Porre in forno caldo e cuocere per 15 minuti circa a 180 °C. Fare raffreddare completamente quindi ricavare delle barrette rettangolari delle stesse dimensioni con un coltello affilato.

 

 

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]