Biscotti al parmigiano e pimenton dulce del Cavoletto

Un’altra ricettina salata oggi. Diciamo che è stata un pò dovuta al caso. Difatti mi sono stati regalati due barattolini di pimenton, uno dolce e uno piccante. Cos’è il pimenton? Come scrive Sigrid sul suo blog, da dove ho copiato appunto la ricetta, si tratta di polvere di una particolare varietà di peperoncino affumicato poi macinato, che potete tranquillamente sostituire con la paprika.

 

Ecco, dicevo, volevo utilizzarlo in qualche modo, ed in attesa che qualcuno (a buon intenditor poche parole) mi delizi con il pulpo a la gallega (avrò scritto bene?), mi sono messa alla ricerca di qualcosa di sfizioso, e mi sono imbattuta, come spesso mi capita quando sono alla ricerca di ricette interessanti, proprio sul blog del Cavoletto.

Certo, adesso mi ritrovo sempre con un barattolino intero (- 1 cucchiaino) di pimenton, ma ho assaporato dei gustosissimi biscotti salati. Perfetti per l’aperitivo, ma io non aspetterei fino alle 19.00 😛 Colgo l’occasione per chidervi se avete altre ricette che prevedano l’utilizzo di questa spezia, vi aspetto, eh?
Grazie Sigrid:)

Biscotti con Parmigiano e Pimenton dulce
per circa 25 biscotti

farina 180g
burro 120g
parmigiano grattugiato 100g
pimenton dolce 1 cucchiaino
tuorlo 1
sale

Mescolare il burro a temperatura ambiente (morbido) con il parmigiano. Aggiungere la farina, la paprika affumicata e una piccola presa di sale, mescolare, e, infine, il tuorlo. Impastare velocemente in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo, formare un salsicciotto di 3cm di diametro e avvolgerlo con della pelicola per alimenti. Lasciar riposare al fresco per una notte. L’endomani, tagliare il salsicciotto di pasta a fette di uno scarso centimetro di spessore, disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno, e far cuocere a 220° per una decina di minuti, finché i biscotti siano leggermente dorati. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in una scatola ermetica.

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]