Dolce di ricotta e pere con salsa al cioccolato

Buon lunedì:) Cominciamo alla grande questa settimana anche perchè, lavorativamente parlando, finirà giovedì ^_^

Questo fine settimana, mi sono ritrovata in casa 1 kg di ricotta da smaltire, ma per fortuna il destino è venuto in mio soccorso. Venerdi sera infatti dtornando a casa dopo il lavoro sono passata in edicola per prendere l’ultimo numero di Sale & Pepe, ma, invogliata dal libro sulle torte salate in omaggio, ho portato a casa anche Cucina Moderna.
EDIT: scusate lo sbaglio, volevo scrivere in allegato, non in omaggio putroppo :/
.
E proprio su questa rivista ho trovato il dolce di questo post ed una torta di pane buonissima che posterò probabilmente mercoledì, non si sa mai che qualcuna di voi uscisse a fare una bella scampagnata il 1° maggio e volesse preparare qualcosa di sfizioso.
Ok, passiamo alla ricetta di questo dolce il cui titolo originario era : dolce ai lamponi con salsa all’ arancia. Le modifiche che ho apportato mi sembrano ovvie 😛
Dolce di ricotta e pere con salsa al cioccolato
500 g. di ricotta cremosa
3 uova
100 g. di farina
150 g. di zucchero
2 pere
un limone non trattato
Per la salsa
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna liquida
Lavate il limone asciugatelo e grattuggiatene la scorza. Riunite in una ciotola la ricota e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete le uova, la farina setacciata, le pere tagliate quadretti, la scorza di limone, e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno del diametro di 18 cm e cuocete a 160 C° per 45 minuti. Una volta cotta sfornarla e farla raffreddare a temperatura ambiente. Distribuite sulla torta dello zucchero a velo e guarnite a piacere con delle pere caramellate. Servire con della salsa di cioccolato ottenuta facendo sciogliere del cioccolato fondente con poca panna.
.
Per ultimo volevo solo dirvi che mi spiace di non riuscire a passare con più frequenza dai vostri blog e di non riuscire a rispondere personalmente ad ognuno, ma cerco sempre di rispondere almeno alle domande. Però, se può servire, sappiate che vi leggo sempre, sia sul mio blog che sui vostri, cerco di non perdermi neanche un aggiornamento.
.
Buona settimana!

69 commenti su “Dolce di ricotta e pere con salsa al cioccolato”

  1. adoro i dolci con la ricotta, questa torta mi sembra una BOMBA, me la segno…buona settimana anche a te
    baci

  2. Ti giuro che quando ho letto che la torta originale doveva essere a base di lamponi e arance stavo per mettermi a ridere, ricordando di quando avevi scambiato un cupcake per un altro e alla fine avevi preparato tutta un’altra cosa! Beh, stavolta la variazione era intenzionale, ma, a dispetto del detto per cui “le cose migliori nascono per caso”, ne hai tratto un capolavoro!

  3. Kitty's Kitchen

    Inizare la settimana con questa torta metterebbe di buon umore chiunquese sembra troppo buona e anche cremosa grazie alla ricotta e al succo delle pere!
    Buona settimana anche a te!

  4. Tortino al cioccolato

    Cominciamo benissimo la settimana con questo dolcetto! noi adoriamo ricotta e cioccolato…quindi sembra fatto apposta x noi! wow, squisito!!! brava brava, buon inzio settimana!baci

  5. Con una fetta di questa torta sì che si inizia bene la settimana! ^__^
    Buon lunedì!
    Baci! 🙂

  6. Stupefacente! Sarà l’effetto che proverò quando ne delizierò…
    He si, LADEVOREALIZZARE!!! Cascasse il mondo!
    Una combinazione perfetta ricotta ciocco e pera…
    Grazie un bacio!

  7. Ha un aspetto fantastico, davvero deliziosa!
    Aspetto la ricetta della torta di pane, è da una vita che vorrei farla, ma non ho la ricetta…….

  8. lise.charmel

    io a cucina moderna sono abbonata e in effetti questo mese c’è un bello speciale sulla ricotta: io l’ho usata per il risotto agli asparagi… gnam!
    (la tua torta è proprio bella)

  9. non mi interessa stare nel tuo blog puoi togliere i miei link e impara

    nobless oblige

  10. Certo che non si poteva incominciare meglio la settimana.
    Questa delizia contribuisce a risollevare il mio umore reso cupo dal maltempo e dalla mia connessione internet (a casa) praticamente inesistente.
    Buonaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    e poi io adoro la ricotta nei dolci!!!
    Buona settimana.

  11. Che dire…ricotta e pere è un connubio perfetto!!!! La tua è semplicemente spettacolare!!!
    Corro in edicolaaaaaaaaaaa
    ciaoooooo

  12. E così si che iniziamo benissimo la settimana!! davvero buonissimo questo dolcetto! e la salsa al cioccolato lo rende proprio perfetto!
    bacioni

  13. che delizia ……deve esseredavvero squisita ma sono curiosissima di vedere anche la torta di pane!

  14. Buonissimo!
    Io lo rifarò, appena potrò mangiare dolci così “corposi”..
    Forse farò leggermente caramellare le pere e aggiungerò gocce di ciocolata qui e lì, poi ti so dire.
    Una cucchiaiata me la mangerei anche subito, così dal video.
    🙂

  15. non mi interessa stare nel tuo blog puoi toglire i miei link e ..impara

    Nobelss Oblige

    Stefania cool e chic

  16. Ricotta+pere+cioccolato, 0 burro….
    scusa ma questa torta è la regina delle torte! Poi è bella morbida, umida….mmmm non vedo l’ora di provarla!
    Appena trovo la ricottina buona buona appena fatta dai contadini è mia!
    Ti faccio sapere…
    Ricetta splendida! Castagna

  17. Una tortona così col tempo che c’è fuori è proprio quello che ci vuole. Solo il pronunciare le parole “peraecioccolato” insieme mi fanno sentire caldo…

  18. Che bontà stratosferica che deve essere questa torta!
    Ricotta/pere/salsa al cioccolato… Ma tu vuoi farmi morire?!?! Ed io che cerco di stare un pochino attenta in vista della prova costume…
    Ottimo il cambio di programma rispetto alla ricetta originale, lo approvo a pieni voti!
    Buon inizio di settimana!

  19. …oh che belel foto…e che buona questa torta..meno male che vedo le foto se no oggi sarei ingrassata di 20 kg.!!!^_^ciaoo

  20. E’ una torta bellissima! Complimenti per le foto: ho sbirciato nel blog e direi che sei anche una brava fotografa!

  21. Dev’essere buonissima! Io adoro tutti i dolci contenenti come ingrediente la ricotta! Questa ricetta me la copio al volo! Un bacione e buon inizio settimana!

  22. Grazie a tutte, lusingata che vi piaccia, e lo confermo, è proprio buona questa torta:)

    Stefania, ok, afferrato il concetto, ho tolto i tuoi link, anche se, permettimi, avresti potuto usare un tono un pò più delicato…cmq, mi diresti in che senso hai utilizzato Nobless Oblige?

  23. Anche io ho preso l’inserto torte salate, sai? troppo goloso! Solo che non era in omaggio credo…ahimè si fanno pagare profumatamente ogni inserto, puntando sulle deboli di…pancia 😀 come noi!
    Questa torta è splendida, mi è passata totalmente inosservata nella versione originaria, invece questa credo non me la scorderò tanto facilmente! Poi ogni tua torta risulta altissima….sarà anche lo stampo 18 cm, sarà la cuoca ma….vado a nascondermi! 🙂

    Ps. ti mando una mail per una cosa!

  24. Oddio ma è assolutamente fantastica!!!! con una torta così il lunedì assume un aspetto moooolto più dolce ;D
    Un bacione
    fra

  25. questa è una di quelle torte che tanto mi fanno impazzire, non asciutta e bella corposa. rubo la ricetta… ti farò sapere!
    Grazie

  26. fiOrdivanilla

    Sai che anch’io avevo addocchiato entrambe le ricette?? sia quella torta ai lamponi, sia la torta di pane!! QUest’ultima tra l’altro l’ho fatta! La torta di lamponi però mi manca… ma sai che ti dico? Che partirò dalla tua anziché da quella ai lamponi! Hai fatto un’ottima variazione! Complimenti>!!

  27. L’abbianmento è sempre buonissimo: pere-cioccolato…in più aggiungi anche la ricotta…il gioco è fatto!!! Ottima!!!

  28. Mmma mia..questa torta é meravigliosa!proprio come piace a me..sembra sciogliersi in bocca!

  29. Buongiorno Rob!
    Non sai che sollievo è per me sapere che questa settimana è più corta… ultimamente il lavoro mi uccide 🙁 Ti capisco appieno se non hai molto tempo di passare dai nostri blog, per me è lo stesso!
    Il volumetto che era con Cucina Moderna purtroppo me lo sono perso, dico purtroppo perchè da quanto ho capito meritava non poco… Come sai i dolci con la ricotta sono sempre i miei preferiti e questo che prevede anche pere e cioccolato mi conforterebbe da qualsiasi cosa!
    Un bacione tesoro :*

  30. le pupille gustative

    Noooooo che bella, la torta di ricotta che mi sogno sempre di fare ma di cui non trovo mai una ricetta che mi piaccia… è lei, è lei! Stupenda davvero, la segno subito che appena mi risorge il forno devo portarla a una persona molto cara che sonoc erta la gradirà, non stando bene. Un bacione, bellissime le fotoo

  31. uhmmmm.. la ricottaaaaa :))) un chilo! wooowwww… una parte l’avrei utilizzata per farci un bel bagnetto dato che l’adoorooooo 🙂
    fantastica con le pere! hihihi ottime modifiche!
    un bacioneeee

  32. Pomodorino Sckattoso

    Avevo una voglia di dolce…credo che la soddisferò con questa torta buonissima!!

  33. complimenti per le modifiche apportate alla ricetta! ho visto ank’io la versione originale su donna moderna, ma la tua non è affatto da meno…slurp!!!kiss kiss

  34. Ehi! Ma hai un supermercato? 1 Kg di ricotta da smaltire, certo che la tprta è veramente fantastica, complimenti

  35. Servitevi pure, ce n’è per tuti ^_^

    Cocò, purtoppo non ho un super però capita spesso che mio padre vada a prenderne presso un caseificio dove le producono al momento, è superlativa.
    In questo caso ne avevamo così tanta perchè ce l’hanno regalata, ma io sono euforica quando ce l’ho in casa ^_^

    Baci a tutti e un benvenuto speciale ai nuovi arrivati!

  36. Ciao,
    che buona questa torta, avevo provato cioccolato e pere, ma mai ricotta e pere…sarà un delizia, la proverò…Io cmq sono Nadia e sono nuova del mondo dei foodblog…da poco ne sto facendo uno tutto mio… perchè non vieni a trovarmi: http://www.misskdavivere.it così mi dai qualche consiglio su come diventare brava come te? Ti aspetto. Nadia

  37. Credo proprio che questa la proverò….io ne faccio una con pere e cioccolato perchè mi piace molto l’abbinamento, ma forse con la ricotta l’impasto è più morbido e poi….c’è sempre la salsa supergolosa!

    Ciao
    Rita

  38. Oggi ho preparato questo favoloso dolce alle pere…non ci sono parole!è fantastico!
    Complimenti!!!!! meraviglioso

  39. Davvero buona questa torta! Adesso devo rifarla nella versione senza glutine, per mia figlia che è intollerante, ma sono sicura che sarà ugualmente gustosa.
    Un dolce fatto in casa è l’idelae per inziare la giornata alla grande.
    Ciao

    Cynthia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *