Insalata di bulgur e quinoa

Una delle mie ultime sperimentazioni riguarda l’insalata di bulgur e quinoa.

Come spesso mi accade avevo questa piccola confezione di quinoa e bulgur in dispensa da più di due mesi, comprata in preda al classico raptus da voglia-di-provare-una-novità, misto a chissà-se-mi-dedicassi-anch’io-alla-cucina-vegana.

Ed ecco quà la premessa di questa ricetta che ho sgraffignato dal veganblog proprio quì. La ricetta originale di questa insalata fredda, prevede solo la quinoa, io ho utilizzato un misto di quinoa e bulgur sulle cui proprietà nutrizionali non mi dilungo quì, limitandomi solo a dire siano assolutamente da integrare nella nostra dieta alimentare.

 
 
Insalata di bulgur e quinoa
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 150 gr di quinoa e bulgur
  • 1/2 scalogno
  • 5-6 olive greche
  • 2 carote grandi
  • 1 zucchina
  • 5 noci
  • Olio di oliva qb
  • vino bianco qb
Instructions
  1. Mettere in una padella antiaderente olio di oliva, scalogno, zucchine, carote e salare. Lasciare andare qualche minuto con il coperchio fino a quando le zucchine inizino a sudare, quindi alzare la fiamma.
  2. Saltare spesso per mescolare, dopo qualche minuto, quando tutto è un pò rosolato, aggiungere vino bianco saltare ancora qualche secondo, poi aggiungere la quinoa, mescolare, abbassare la fiamma lasciare sempre con coperchio.
  3. Quando la quinoa avrà assorbito l’acqua sprigionata dalle verdure, aggiungere di tanto in tanto del brodo vegetale.
  4. Nel mentre snocciolare le olive ed sgusciare le noci, quindi aggiungerle al tutto, gli ultimi 5 minuti di cottura. Completare con un filo di olio crudo.

.

28 commenti su “Insalata di bulgur e quinoa”

  1. Elisakitty's Kitchen

    Come si presentano bene questi bicchierini!Sarebbero ideali per un pranzo fresco ed estivo!
    Anche io ho la quinoa da finire… Queasta è un idea molto buona!

  2. Io questa quinoa e questo bulgur li devo trovare, sono stufa di sostituirli sempre con il cous cous in tutte le ricette in cui sono previsti!!!

  3. Che colori meravigliosi!
    Anch’io mi associo a Ondina. Per ora ho solo una confezione di kamut che giace inadoperata!

    *

  4. Ciao! originale e tutta da provare questa insalata ai cereali! noi non abbiamo mai provato nè la quinoa, nè il bulgur..ma ammettiamo che i tuoi bicchierini son davveroinvitanti e sfiziosi! anche la scelta degli ingredientici ha molto colpito!
    bravissima!
    bacioni

  5. Direi 1 ottimo piatto estivo…io amo tutti i tipi di cereali e nella mia dispensa non mancano mai quindi proverò al più presto!

  6. buonissimi questi bicchierini! ultimamente anch’io mi sto appassionando di cereali, proverò anche questi! un bacione.

  7. Deliziosi!!! la quinoa mi piace moltissimo e ora è proprio la stagione ideale per darsi a queste insalate di cereali
    Un bacione
    fra

  8. Ma sai che faccio anche io così!!!! Compero le cose e poi le dimentico nella dispenza!!!
    Ottimo davvero questo piattino!!!
    ciaoooo

  9. L'Antro dell'Alchimista

    Che bontà questa ricetta! Ho scoperto il burgul proprio qualche mese fa e mi garba proprio tanto! Buona serata Laura

  10. Buondì Rob!
    La quinoa non l’ho ancora provata, devo fare un salto al NaturaSì mi sa… mi piace questo piatto, trovo che sia perfetto anche da portare con sè in ufficio 🙂
    Un bacione!

  11. Buongiorno tesora mia, ho letto al volo degli in bocca al lupo e ho subito capito che stavi parlando di me *__* Sei stata un amore, sia a mandarmi la mail, sia a farmeli qui! A quanto pare sono serviti eccome!!!!! Sono un po’ di fretta perchè devo correre in centro a comprare i libri dell’ultimo esame (li han cambiati, grrrr), ma spero di fare un salto ogni tanto, anche se dovrò studiare sin da oggi….e spero anche di non stressarmi altrettanto, ihih! Intanto un bacione e grazie ancora…anche per questa gustosa e leggera ricettuzza estiva! Bacio enorme!

  12. le pupille gustative

    Quinoa e bulgur, nomi sentiti ma mai assaggiati, per diffidenza per lo più e per miei limiti ah ah! Non ho la più pallida idea di che sapore possano avere, però di certo l’aspetto è molto accattivante! 😀 BAci

  13. ricetta interessante!
    bravissima come sempre!!!
    e complimenti anche per le magnifiche tortine qui sotto!!!

    ciaoooo

  14. ilcucchiaiodoro

    la quinoa l’ho assaggiata e mi è piaciuta,il bulgur non l’ho ancora provato ma come si presentano questi bicchieri mi piace molto,da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *