Sofficissima alle castagne

Rieccomi quì con un dolce che definirei perfettamente autunnale, si tratta di una torta con farina di castagne, la stessa farina che comprai mesi e mesi fa, prima che arrivasse l’estate e che mi è rimasta in dispensa fino ad ora, non sapendo come utilizzarla…
Non l’avevo mai provata prima d’ora e non sapevo che gusto aspettarmi ma confesso che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, difatti da qualche mattina accompagna la mia colazione:P
La ricetta l’ho presa quì e la riporto anche sotto.
Dimenticavo, avendo uno stampo molto piccolo ho dimezzato le dosi.
Come letto sul blog d’origine questa torta è deliziosa ed è perfetta per diverse occasioni: a colazione per accompagnare caffè e latte, oppure a merenda magari con un thè o dessert servita con panna montata a fianco.
Nella foto io l’ho accompagnata con del gelato alla vaniglia, giusto per non lesinare con le calorie;-)
Sofficissima alle castagne
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 6 uova
  • 250 g burro
  • 270 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • mezzo bicchiere scarso di latte
  • 270 g farina di castagne
Instructions
  1. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere a poco a poco la farina e il burro sciolto, alternandoli. Intiepidire il latte e versarvi la bustina di lievito mescolando rapidamente. Il lievito diventerà subito spumoso, quindi versarlo subito nel composto. in una diversa ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Integrarli nella miscela preparata precedentemente stando attenti a incorporarli delicatamente senza farli smontare, mescolando sempre dal basso verso l’altro.
  2. Portare il forno a 180 gradi.Versare il composto in una tortiera alla cui base avrete messo un foglio di carta da forno, per evitare che la torta non si attacchi al fondo.Infornare a 180 gradi per almeno 25 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 130-140 gradi e continuare a far cuocere la torta internamente almeno un’altra mezz’ora.
  3. Passati 20 minuti da quando si è abbassata la temperatura controllare inserendo uno stecchino nel punto più centrale della torta. Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire.

39 commenti su “Sofficissima alle castagne”

  1. premettendo che me le castagne piacciono troppo.. sai che avevo in mente di fare il castagnaccio? però potrei provare anche questa!! Mi sembra ottima, soffice,alta e alle castagne..
    Bacio

  2. Robbie, sai che a me la farina di castagne non piace tanto? o forse è perché l’associo solo al castagnaccio, che qui da noi è tipico, ma è anche tra i pochi dessert che non amo… La tua torta però mi sembra più dolce e soffice

  3. Ciao Maya, io il castagnaccio non l’ho mai fatto…sai che non ho ancora capito se sia un dolce o no 😕
    Se lo fai mi diresti com’è?
    Intanto grazie per la fiducia:-)

  4. Ciao rob! Nn mi parlare di castagne che se no varco lo schermo e mi pappo una fetta di torta 🙂

    Una volta un’amica di mia zia le regalò un rotolo di oan di spagna fatto con la farina di castagne, e farcito con marmellata di castagne.

    Una goduria che nn ti dico!

  5. mmmmmmmm, mi sembra buonissima 🙂 Io non conosco la farina di castagne, e devo dire che la castagna non mi fa impazzire se non cotta sul camino:-) Però mi ispira molto e penso che la proverò 🙂 Ciaoooo!!!

  6. Ciao Sweety ma che bella torta sofficiosa. Qui la farina di castagne viene utilizzata per il castagnaccio, mia nonna è una maga!
    Un bacio e buon w/e
    fra

  7. ma è altissimo!!! dev’essere troppo buono questo dolce!!! adesso mi hai fatto venir voglia di comprare le castagne! 🙂
    buon week end

  8. Buongiorno tesorino!!! Sai che il mio moroso va matto per i dolci con le castagne? Scommetto che se gli faccio vedere questa meraviglia mi chiede subito di preparargliela! E’ da quest’estate che continua a farmi promettere che appena possibile avrei iniziato una lunga serie di dolci con le castagne… Bravissima, come sempre!
    Un abbraccio!!!

  9. Noi adoriamo le castagne in tutte le versioni e quindi direi che questa torta incontra proprio i nostri gusti!
    Anche noi avevamo preso la farina di castagne (e ovviamente la riprenderemo), però avevamo provato a farci il pane…e viene fuori proprio buono!
    Bacioni

  10. la torta è davvero sofficiosa….mi immagino la bontà perchè la farina di castagne è davvro dolce…urca però se è ricca!!!;)

  11. Ma sai che l’anno scorso ho buttato via la farina di castagne ancora intatta perchè mi ero dimenticata di averla??! La ricompro… almeno ora so come usarla ;D
    Deliziosa questa torta!
    Un abbraccio

  12. Adoro le castagne… e la tua torta ha davvero l’aria di essere sofficissima: la faccio nel fine settimana. Una domanda: che diametro aveva lo stampo che hai usato? Grazie!

  13. Non ho mai provato i dolci con le castagne ma questa torta ha proprio l’aria di essere buona buona…quasi quasi…complimenti come sempre, apresto,isabel

  14. UNa torta soffice alle castagne…..che meraviglia non ne avevo mai vista una!!!!!deve essere deliziosa……proverò di certo a farla….complimenti!claudia

  15. Davvero curiosa questa torta ^__^
    Non l ho mai provata neanche io…chissà ci faccio proprio un pensiero! Dalle mie parti a breve fanno una bellissima sagra delle castagne in un paesino di montagna… è un evento davvero ..come dire “di casa”.. accogliente e caloroso!
    Un bacio e buon week end

  16. un altro ottimo modo per utilizzare la farina di castagne!!
    a dire il vero mi ero stufato del solito castagnaccio!!!! copiata!
    ciaoooo e buon w.e.!!!

  17. Adoro le castagne………e questo dolce deve essere divino!
    Buon fine settimana, ciaooooooooo

  18. Dvessere propri squisita questa torta, mi porto dala Calabria sempre la arina di castagne, per Natale ne faccio tanti dolcetti ora prendo nota anche della torta che intriga molto.
    Buona domenica :))))

  19. lesinare le calorie?? va beh i bikini tanto li abbiamo messi definitivamente nel cassetto! in questo periodo ci si può concedere qualche coccola in più!!!

  20. L'Antro dell'Alchimista

    Questa ricetta non me la voglio perdere per nulla al mondo!!!! Buona domenica Laura

  21. Anche se qui l’autunno non è arrivato e prosegue la mia stagione balneare, io di questa torta ne mangerei una bella fetta!!! 🙂

    Un abbraccio! 🙂

  22. ciao! mi chiedevo proprio venerdi scorso come sono i dolci con le castagne non ne ho mai fatti e vedere la tua torta bhe complimenti sembra davvero ottima!!!!da provare…

  23. A me la farina di castagne piace tantissimo e in questa versione sembra speciale.. dalla foto si vede benissimo la morbidezza e la sofficità..brava peccato che c’è il burro……..magari sostituendolo con l’olio…bhò ora vedo……..
    😉
    Ciao Pippi

  24. bainirina@libero.it

    ok è quello che stavo cercando da tempo la torta paradiso soffice sicuramente provo a farla

  25. Ho provato questa ricetta ieri e che dire: approvata!
    Ne ho preparate due in due stampini, ho provato a farcirne una con della marmellata di albicocche, ma ho preferito poi quella al naturale perchè la torta è già molto saporita per via della farina di castagne. Sicuramente il tuo gelato alla vaniglia si abbina meglio!
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *