Rieccomi quì con un dolce che definirei perfettamente autunnale, si tratta di una torta con farina di castagne, la stessa farina che comprai mesi e mesi fa, prima che arrivasse l’estate e che mi è rimasta in dispensa fino ad ora, non sapendo come utilizzarla…
Non l’avevo mai provata prima d’ora e non sapevo che gusto aspettarmi ma confesso che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, difatti da qualche mattina accompagna la mia colazione:P
La ricetta l’ho presa quì e la riporto anche sotto.
Dimenticavo, avendo uno stampo molto piccolo ho dimezzato le dosi.
Come letto sul blog d’origine questa torta è deliziosa ed è perfetta per diverse occasioni: a colazione per accompagnare caffè e latte, oppure a merenda magari con un thè o dessert servita con panna montata a fianco.
Nella foto io l’ho accompagnata con del gelato alla vaniglia, giusto per non lesinare con le calorie;-)
Sofficissima alle castagne
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 6 uova
- 250 g burro
- 270 g zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- mezzo bicchiere scarso di latte
- 270 g farina di castagne
Instructions
- In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere a poco a poco la farina e il burro sciolto, alternandoli. Intiepidire il latte e versarvi la bustina di lievito mescolando rapidamente. Il lievito diventerà subito spumoso, quindi versarlo subito nel composto. in una diversa ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Integrarli nella miscela preparata precedentemente stando attenti a incorporarli delicatamente senza farli smontare, mescolando sempre dal basso verso l’altro.
- Portare il forno a 180 gradi.Versare il composto in una tortiera alla cui base avrete messo un foglio di carta da forno, per evitare che la torta non si attacchi al fondo.Infornare a 180 gradi per almeno 25 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 130-140 gradi e continuare a far cuocere la torta internamente almeno un’altra mezz’ora.
- Passati 20 minuti da quando si è abbassata la temperatura controllare inserendo uno stecchino nel punto più centrale della torta. Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire.
Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
Dal 2009 scrivo per diverse testate online. Nel 2013 sono approdata a Blogo, per il quale scrivo tutt’oggi per Gustoblog, Bebeblog e Benessereblog. Sono foodblogger per il sito Agrodolce.it, per il quale realizzo articoli sul Magazine e ricette comprese di foto di tutti i passaggi, il che mi permette di coniugare l’amore per il food con quello per la fotografia. Dall’inizio del 2018 scrivo anche per DeAgostini Editore Spa, per la sezione ricette del portale deabyday.tv. Leggi altro…