Tiramisù alla ricotta, marsala e caffè

Direttamente dalla rivista la Cucina Italiana vi presento il tiramisù alla ricotta (ex yogurt), marsala e caffè. Rispetto alla ricetta originale ho sostituito lo yogurt con la stessa quantità di ricotta. Con questo tiramisù partecipo alla raccolta di FrancescaV la cui scadenza è stata fortunatamente posticipata.

Tiramisù alla ricotta, marsala e caffè

ricotta g 250
8 savoiardi morbidi
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero semolato
cocco disidratato grattugiato
cacao amaro in polvere
una tazza di caffè freddo
Marsala

Preparazione

Montate in una ciotola di acciaio, con lo sbattitore elettrico, 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Unitevi 3 cucchiai di Marsala. Immergete la ciotola in una casseruola posta sul fuoco e piena di acqua bollente. Continuate a montare con la frusta finché lo zabaione sarà gonfio. Tenetelo da parte; intanto, inzuppate i savoiardi nel caffè e stendeteli sul fondo di una pirofila oppure divideteli fra 4 ciotoline da porzione. Mescolate lo zabaione con la ricotta. Versatelo sui biscotti ricoprendoli bene. Guarnite il tiramisù con una spolverata di cocco grattugiato, una di cacao e servite.

Pronti per il tiramisù allo yogurt greco e ricotta? Che io adori il tiramisù è
Dopo un tiramisù light è la volta di uno che di light non ha proprio
A volte nella semplicità si nasconde l'inaspettato e questi muffin alla ricotta e limone, un
Ben trovati:) Innanzitutto mi scuso per il fatto di non aver risposto ai vostri sempre
EDIT: Scusate se aggiorno il post, ma stamattina leggendo queste parole di Paoletta, ho appreso
Condividi:

33 commenti su “Tiramisù alla ricotta, marsala e caffè”

  1. Elisakitty's Kitchen

    BELLO! Carina la decorazione a cuoricino che hai usato! Interessante l’abbianamento di sapori. Non avrei mai pensato al marsala

  2. Buongiorno Rob! Avevo intuito che si trattasse di un tiramisù guardando la foto su flickr, ma non c’ero arrivata a capire con quali ingredienti fosse fatto 🙂 Ottimo davvero, con la ricotta è anche più leggero, il che non guasta mai!
    Buona giornata, un bacione

  3. Una bella idea per alleggerire il tiramisù, a cui troppo spesso si rinuncia a causa dell’imbarazzante quantità di grassi contenuta nel mascarpone… invece, così, si salvano gusto e linea!

  4. Appena torno a casa segno la ricetta!!!Vedo ricotta tra gli ingredienti e non mascarpone!!!Ottimo molto più leggero!!!!Un abbraccio

  5. Mmm… squisita l’idea di sostituire il mascarpone ( che tra l’altro se posso evito!!) con ricotta o yogurt… dolcissimo con i cuoricino di cacao!!

  6. ilcucchiaiodoro

    Fantastico! con questa raccolta di Francesca si stanno scoprendo tiramisù in tutte le salse…

  7. CUCINAeCANTINA

    non sono fan del tiramisù, ma questa versione mi piace…forse perchè non c’è il mascarpone che odio!! bella ricettina!!

  8. non ho mai provato a sostituire il mascarpone con la ricotta, eppure io adoro la ricotta! visto che da lunedì mi sono messa a dieta lo provo molto volentieri! un bacione

  9. Sono rimasta folgorata dalle ultime foto, davvero molto belle!! :-)))
    Allora, scusi lei, per me una teglia di focaccia qui sotto, e una dozzina di bicchierini di tiramisù leggero….sa, tanto per gradire….non sia mai che ci priviamo di qualcosa…. 😛
    Brava Rob, sei sempre la Rob che ho conosciuto anni fa nel forum: particolare, attenta, interessante!! Un bacione mia cara!

  10. ciao amicaaaaa,mi piace tantisssssimo questa versione!!

    sai ieri in giro per roma avevo messo gli occhi su un libro dal titolo “tiramisu e chantilly”. l’ho sfogliato ed era spettacolare, ricette originali, eleganti, foto bellissime…insomma alla fine visto che costava piu’ di 30euro ho detto “mha, su ne faccio a meno..”

    risultato: sono strapentita.me sto proprio a mozzica’ le mani, come si dice da queste parti.
    visto che oggi mi sono svegliata in animo spendaccione, esco alla ricerca di questo libro. senno’ settimana prossima come torno a roma, dovro’ averlo…

    tanti baci mia cara!

  11. Ciao!Mi piace questa versione tiramisu/ricotta. La ricotta poi con il cioccolato…è la morte sua!!!Da provare!

  12. Bellissime le tue ultime ricette che mi ero persa e questo tiramisù light, aromatizzato al marsala mi ha conquistata :))

  13. Davvero una bella idea, sicuramente piu’ leggera e delicata della originale, mi da l’idea di un dolce legante…mi stuzzica!!;-)

  14. il marsala! Mi manca tra i liquori, non ho molta dimestichezza, eppureè estremamente versatile. Com’è romantico il tuo tiramisù! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *