Torta fondente di mele

L’ho già detto più volte che le torte di mele mi piacciono da morire, ma soprattutto mi diverto a scoprire ogni volta quante varianti possano esistere, in questi giorni ne ho viste parecchie nei vari blog, da quelle classiche che ti fanno rivivere i ricordi legati all’infanzia, tipo questa quì, a quelle “innovative”, che propongono aggiunte originali, tipo quest’altra.
Venerdi, facendo una ricerca su google che niente aveva a che vedere con le mele, mi sono imbattuta in questo blog, non lo conoscevo (a proposito, visitatelo è pieno di ricette interessanti) ma sono stata rapita dalla foto di una torta, che all’interno sembrava essere un budino. Beh, ecco fatto, l’ho provata:-)
Ve la straconsiglio, si scioglie in bocca, sembra di mangiare una crema…vi basta?
Torta fondente di mele
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 5 mele grandi (o 6 piccole)
  • 70 gr. di farina
  • 50 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 10 cl di latte
  • 20 gr. di burro fuso (l’ho omesso anch’io)
  • una bustina di lievito
  • vanillina
  • 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Preparare l’impasto (che in realtà è una specie di pastella piuttosto liquida) amalgamando tutti gli ingredienti.
  2. Sbucciare poi le mele e le ho affettate molto fine con la mandolina unendole subito all’impasto, in modo da evitare che anneriscano.
  3. Imburrare quindi uno stampo antiaderente rettangolare non molto grande e vi ho versato il composto livellando bene tutta la superficie. In forno a 200° per circa 30 minuti.

41 commenti su “Torta fondente di mele”

  1. Ooohhhhh!!!!!!!! Ma proprio ora che ho finito il sacco da 5 Kg di mele le tartes aux pommes tornano di moda tra i food blogger? Bellissima Rob, sarebbe l’ideale per il caffè di metà mattina!

  2. deliziosa!! in effetti ho notato che le torte di mele si dividono in due categorie, quelle per lo piu di impasto,tipo torta margherita, con le fette a copertura e quelle,che io prediligo,con tantissime mele nell’impasto che ricorda una pastella :-)poi ce ne sono anche altre, come la mitica e ormai mia adorata torta cremosa di night!! questa sembra di una scioglievolezza unica! grazie della segnalazione!! baci

  3. Sono anni che cerco una torta del genere!!FInalmente la torta di mele fondenteeee!!
    Sweet sei maggicaaaaaa 😀
    Buona giornata besos
    saretta

  4. Buongiorno mia dolce Rob!
    Ma sai che pure io ho fatto una torta di mele??? ^___^
    Anche io le adoro e mi piace provare tutte le versioni… Ottima questa che hai provato tu!!!! La cremosità è divina
    Un bacione

  5. questa non posso perdermela!!! mi copio la ricetta!!! sarà del novecentesima ma non importa! prima o poi la proverò!!! un bacione!

  6. Quando parli di torte di mele sembri me..parola più parola meno..questa deve essere quel tipo di torta che non devo fare o mangio tutta io…copio subito
    ciao

  7. Adoro le torte con molte mele e poca farina… si nota solo a guardarla che è bella cremosa come piace a me! Anche tu fai un sacco di ricettine che sono proprio nei miei gusti e anche questa te la copio, non vedo l’ora di provarla!
    Un bacio grande

  8. è proprio periodo di torte di mele anche noi abbiamo appena postato una ricetta però non di una torta ma di una crostata! beh se sei appassionata del genere provala è molto buona! e che dire di questo spettacolo? brava è proprio invitante….si percepisce da qui la cremosità della tua torta!

  9. Anche io questo week end mi sono cimentata con l’ennesima versione della torta di mele…a presto la ricetta, nel frattempo mi copio la tua per il prossimo attacco di mele-mania
    Un bacio
    FRa

  10. essenza di vaniglia

    innanzitutto grazie per la citazione! 🙂
    poi complimenti per la torta! hai scovato una ricetta davvero deliziosa!
    baci! a presto!

  11. anche a me piacciono troppo i dolci con le mele, quele dove ci sono tante tante mele, e questo dev’essere delizioso;))

  12. dalla foto sembra una sfoglia sottilissima che racchiude un ripieno budinoso!!! spettacolare! in effetti c’e’ pochissima farina… da provare!!! bacionissimi, eli

  13. Mi attira moltissimo questa torta!
    però avrei una domanda: all’incira quanto è grande la teglia? Non vorrei pregiudicare la riuscita della torta usando una teglia troppo grande o troppo piccola!
    GRAZIE, e se la faccio comparirà sul mio blog con i ringraziamenti (a te!).

  14. questa variante di torta di mele…è davvero strepitosa!!!non c’è cosa migliore di vere il profumo di un buon dolce di mele in casa

  15. Meraviglia dei miei occhi…ma sono a dieta,mannaggia la pupazza…e poi ho il forno KO,se continua così picchetto la sede whirlpool di Novara o mi incateno al cancello,giuro!
    Complimentissimi come sempre 😉
    In questi giorni passa da me,entro breve vorrei mettere on line una proposta per tutte le amiche dei blog culinari in vista del Natale,qualcosa che ci permetta di conoscerci e anche di sperimentare nuove ricette.
    Un bacione
    Mucca

  16. essenza di vaniglia

    ciao! perchè con questa favolosa torta non partecipi alla mia raccolta di torte di mele?!
    ci conto! ;-))

  17. favolosa la tua torta! io ho una ricetta con + burro e zero lievito… mi piace tantissimo, ma non è la torta di mele che una volta mangiai a firenza nel ristorante da zazà.. quella era da far follie.. e assomiglaiva tantissimo alla tua foto!!! tutto questo racconto per dirti che sto per andare a comprare le mele per fare la tua torta ah ahh asmackkk

  18. Che buone le torte di mele! Io non la preparo quasi mai ma in realtà ce ne sono così tante varianti che non ci si stanca mai!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

  19. Mamma mia che bontà! Sai che l’avevo fatta anch’io? Però non sapevo che consistenza dovesse avere e l’ho lasciata cuocere troppo, non è rimasta così cremosa: devo assolutamente rifarla visto che mi hai fatto venire una gran voglia!

  20. Ciao…volevo segnalarti una nuova iniziativa di laura di dolci e salati…un aggregatore di blog di cucina…un blog dove puoi inserire il tuo blog e comunque prendere e dare consigli…ti lascio il link
    http://blogdicucina.blogspot.com/
    spero che lo vai a visitare e di conseguenza lo troverai tanto interessante da iscriverti:-) un bacio
    Annamaria

  21. Da provare sicuramente……adesso poi arriva la stagione per eccellenza della torta di mele…almeno per me!!!!!!
    bacioni e complimentoni

  22. Adoro le mele e mi piace sperimentare continuamente ricette con questo frutto, la proverò sicuramente!

  23. Alla fine ieri l’ho fatta! Foto e resoconto sul mio blog! Ho usato uno stampo rotondo da 20, però se ti ricordi di dirmi quanto è grande la tua teglia mi fai un favore! Ciao e grazie!

  24. EHI EHI EHI EHIIIIII!!! HO FATTO QUESTA MERAVIGLIA PER PRANZO OGGI…MA è UNA DELIZIAAAAAA!!!! GRAZIEEEEEE!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *