Torta marmorizzata

Un altro plumcake ma questa volta c’è una storia dietro. Si tratta di uno dei primi dolci che io abbia preparato. Lo trovai su un ricettario della Pane Angeli, uno di quelli vecchi vecchi, sgualciti e diciamo anche un pò macchiati, usurati dal passare degli anni.
E’ sicuramente uno dei miei dolci preferiti per la colazione, non aspettatevi un dolce morbido o soffice, questo appartiene alla categoria dei dolci compatti, quelli da inzuppare nel latte. Ecco, nonstante non sia proprio un dolce estivo l’ho preparato ugualmente in questi giorni e volevo condividerlo con voi 🙂

 

TORTA MARMORIZZATA

180 g di burro o margarina
270 g di zucchero
1 bustina di zucchero e vanillina paneangeli
3 uova
1 presa di sale
1 fialetta di aroma arancia Cameo
270 g di farina
75 g di amido di frumento
1 bustina di lievito paneangeli
10 11 cucchiai di latte
20 g di cacao amaro in polvere
zucchero a velo per velare la torta

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente 250 g di zucchero e vanillina,uova,sale e la fialetta di aroma.Unire la farina,mescolata e setacciata con l’amido,ed infine il lievito Pane degli Angeli setacciata,aggiungendo latte in quantità sufficiente perchè la pasta si stacchi pesantemente dal cucchiaio.Mettere due terzi della pasta in uno stampo a cassetta imburrato e infarinato.Unire al resto della pasta il cacao,lo zucchero rimanente e 3-4 cucchiai di latte.Distribuire la pasta scura sopra quella chiara e far passare a spirale la forchetta dall’alto al basso ,Cuocere nella parte inferiore del forno a 200 ° per 60 circa minuti,per sicurezza per essere sicuri che la torta sia cotta infilare 1 stuzzicadenti al centro del dolce, se esce asciutto il dolce è cotto.Spolverate la torta con lo zucchero a velo.

28 commenti su “Torta marmorizzata”

  1. Elisakitty's Kitchen

    Una colazione favolosa… Latte e caffè e una bella fettona da inzuppare! Sembra buonissimo!

  2. … ergo, fa parte della categoria di dolci da me preferiti: adoro i “mattoncini” da zuppare nel latte! E poi lo sai una cosa: la marmorizzazione, se così si definisce, ti è venuta perfettamente!

  3. Con una fetta inzuppata nel cappuccino la giornata inizia alla grande!Buona settimana.

  4. Il ricettario della Paneangeli..penso sia il primo che abbiam mai consultato anche io..assieme a quello della BErtolini..mitico questo dolce!

  5. Quando un dolce è buono va bene estate/autunno/inverno e primavera!
    Questo lo è sicuramente 😛

    *

  6. ahahaha sai che avevo anche io quella ricetta!!!!! ottimo ciambellone comunque… per la colazione è l’ideale.. bacioni.. 🙂 buon inizio settimana…

  7. L'Antro dell'Alchimista

    Questa torta marmorizzata è proprio golosa! Buona giornata Laura

  8. Carissima io adoro i cakes marmorizzari, anch’io li faccio spessissimo per colazione!!! Sono perfetti per l’inzuppo mattutino, almeno per me che non so vivere senza il mio tazzone di cappuccino quotidiano! Un bacione.

  9. Perchè dici che non è estivo..quando una cosa piace è sempre stagione e poi è uno dei tuoi prissimi dolci che hai fatto…sarà sempre speciale per te…grazie dia verlo condiviso buona settimana Luisa

  10. Buongiorno Sweetccok!
    Questo cake rimarrà per sempre uno dei miei preferiti… È perfetto per la colazione, per una pausa a metà mattina e per la merenda. Insomma va sempre bene!
    Io lo faccio senza aroma all’arancia e amido.
    Ti auguro una buona settimana!

  11. Tortino al cioccolato

    Anke x me questo è il miglior dolce da colazione! l’avevo postato ankio tempo fa, mi piace un sacco!!!

  12. Che bontà per la prima colazione!!!…e poi se è stato uno dei primi, è ancora più speciale….come i miei muffin alle carote…
    Ciao lo preparerò sicuramente!

  13. Un grande classico, ma io mi dico sempre: se un piatto è diventato un classico, sarà perchè è talmente buono che piace a tutti, no?
    E questo, come può non piacere???

  14. un dolce alternativo non troppo stucchevole come tante torte alla crema; cmq per renderla unpò piu fresca conditela con una salsa semplice ai frutti di stagione (se la frutta non è di stagione meglio usare quella surgelata) frullate la frutta solo con unpò di zucchero (di canna sarebbe ideale, esulta il gusto della frutta)

  15. Ciao, complimenti per il tuo blog, ricette comprese! 🙂

    Credo che questo sia un dolce classico, molto conosciuto, di quelli dove tutti ne hanno una tutta loro in dispensa.
    Devo dire che mi piace il tuo post xk mi rispecchio nelle mie prime prove in cucina, io tentai con dei biscotti marmorizzati, trovata appunto sulla busta dello zucchero al velo (pane angeli)! 😀

    PS: se ti va passa pure dal mio blog (ancora in costruzione, per cui mi scuso in anticipo per la riduzione di contenuto!) potresti lasciare un commento, accetto suggerimenti. 😉
    Bacio. A presto!

  16. Hi there to every one, the contents existing at this web page are truly awesome for
    people knowledge, well, keep up the good work fellows.

    Feel free to visit my homepage … more information

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *