Torta sbriciolata

Dopo questi biscottini sono tornata a scopiazzare allegramente dal blog della mia amichetta Eli

Un croccante guscio di pasta frolla che racchiude una morbida, deliziosa e profumata crema di ricotta” ecco cosa dice Elis riguardo questa crostata, ed io non saprei descriverla meglio, quindi le rubo pure le parole;)

TORTA SBRICIOLATA

Ingredienti Impasto:

300 grammi farina, 75 grammi burro,150 grammi zucchero, 1 uovo medio o anche piccolo, 1 bustina di lievito, la buccia di un limone grattuggiato, un bicchierino di liquore aromatico

Ingredienti ripieno:

500 grammi ricotta, 100 grammi cioccolato fondente grattuggiato, 150 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore aromatico


Preparazione: si comincia lavorando gli ingredienti per l’impasto: si lavorano con le mani la farina ed il burro fino a formare un impasto sbricioloso, si aggiungono gli altri ingredienti e si continua a sbriciolare con le mani (si formano di fatto sbriciolando delle pallettone di varie dimensioni), dopo si prende una teglia imburrata e si mette circa metà dell’impasto lavorato sul fondo fino a formare una base.A questo punto si procede lavorando il ripieno: si passa la ricotta col passino e poi si aggiungono gli altri ingredienti mescolando, si versa la crema ottenuta nella teglia sopra la base dell’impasto e si termina coprendo il tutto con le bricioline dell’altra metà dell’impasto precedentemente lavorato. Si cuoce in forno a 180/200 gradi per una quarantina di minuti (deve venire ben dorata sopra).Il risultato è una torta croccante fuori e morbida dentro, dall’aspetto sbriciolato e croccarello sopra! Potete spolverarla con lo zucchero a velo se volete!

58 commenti su “Torta sbriciolata”

  1. Mi hai fatto quasi svenire!!! Riesco a immaginarmela in bocca… solo immaginarmela, però…

  2. Ciao Swwet,sul mio blog trovi una iniziativa che può farti avere 60 euro o anche più di buono spesa. Io ho già ricevuto il pacco ed è tutto squisito!!!

  3. Adoro la sbriciolata come del resto tutti i dolci con la ricotta!
    Complimenti ti è riuscita benissimo, fa venir voglia di prenderne un pezzetto!
    buona giornata

  4. Credo che la farò, perchè potrebbe piacere , e non poco, qui ai mostriciattoli di casa mia….Baci baci 🙂

  5. Davvero BELLA E BUONA Sweet! Gli ingredienti si sposano bene insieme! I dolci di pasta frolla sono in assoluto i miei preferiti.. bravissimissima come sempre, i miei omaggi!!! ^___^

    Baci baci baci baci!!! ^___^

  6. Tesora le torte alla ricotta e cioccolato sono sempre tra le mie preferite, tempo ne feci una abbastanza simile solo che nel ripieno c’erano anche gli amaretti. Me la segno perchè so già che sarà un successone!
    Un abbraccio!

  7. oddio rob! è da svenimento!!! un guscio tipo sbrisolona….che io adoro! e quel ripieno cremoso, chissà come accarezza il palato……aspettami per merenda, prendo un jet supersonico e sono da te!!!!

  8. io ho fatto qualcosa di simile usando la farian di mais e la cioccolata…quindi immagino il godimetno della tua torta golosa e buona…anche perchè amo la ricotta! 🙂

  9. ciao cara, la conosco bene questa torta, la faccio spesso anch’io e ti dirò di più, è una delle mie preferite! bacii

  10. Snooky doodle

    che bonta questa torta. vorrei propio provare. con la ricotta e cioccolata sara buonissima 🙂 sei bravissima !

  11. e io che non la volevo nemmeno leggere questa ricetta, ho pensato:sbriciolata, mandorle, non fa per me, invece mi sbagliavo, fa proprio per me.
    dev’essere molto buona

  12. Molto invitante la descrizione tua e di Elis, croccante fuori e morbida dentro… me la sto immaginando e sembra buona! XoXo!

  13. 🙂 ciao!! u ma ke bel blog.. e questa torta sbriciolata?? moolto invitante.. 😛 aaaa domenica si avvicina.. devo decidere cosa preparare.. vedo così tante belle ricette in giro ke “scegliere” è mooolto difficile! 😛 sisi anch’io verrò a trovarti! 😉 baci!

  14. ops.. mi sono accorta di aver postato due volte.. avrò clikkato e clikkato.. e così l’ho cancellato.. ma è rimasta quella cosina brutta.. commento eliminato dall’autore..sono io osp! 🙁 sorry :*

  15. Mamma che buona … mi hai fatto salire una famina di dolce … ma non posso … sto a dieta …
    Bellissima e delicatissima!BRAVA!

    giugiù

  16. L’aspetto non è affatto male… tutt’altro!!! Poi è pure ripiena di ricotta e cioccolato… è solo da provare! Un abbraccio!!

  17. Ci credi se ti dico che solo l’anno scorso ho avuto il piacere di assaggiare la sbrisolona?
    L’ho trovata fantastica, ma ancora di più lo è la tua versione.
    Ciao

  18. Grazie!!! per finire in bellezza questo we (bellezza si fa per dire….quì piove da giorni) vi offro virtualmente una fetta di sbrisolona e vi auguro un buonissimo fine settimana:)

  19. mi sono premessa di mettere un link alla tua ricetta nel mio post perchè è buonissima!!!!
    Grazie!!

  20. mmmmm che deliziosa delizia … ma del resto il blog mica si chiama DELIZIANDO cosi per caso … ;-)))

    Un abbraccio, a presto!! 😉

  21. eccellente veramente eccezionale bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  22. What’s up everyone, it’s my first visit at
    this site, and paragraph is actually fruitful in favor of me, keep up posting these articles or reviews.

    Here is my site – walmart black friday toys

  23. Appreciation to my father who informed me regarding this
    website, this website is actually amazing.

    my page; new balance n4 heart rate monitor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *