Valium By Mail Order Valium Purchasing Valium Online Nz Order Diazepam Australia Valium Online

“Orzolata”, la cioccolata calda con orzo e cacao

Orzolata cioccolata calda con orzo

Voi come fate quando dovete dare un nome a qualcosa che un nome non ce l’ha? Perché sì, ho cercato a lungo su Google qualcosa di simile, eppure non ho trovato niente che assomigliasse ad una cioccolata calda fatta con l’orzo, che ho simpaticamente battezzato con il nome di orzolata.

In quanto all’orzo, mi riferisco proprio all’Orzobimbo (precisamente all’Orzoro cacao e orzo della Nestlè) quello che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. Ebbene, da una serie di esperimenti serali è venuta fuori questa orzolata. Se siete in cerca di alternative alla solita cioccolata calda dovete provarla: oltre ad essere deliziosa, ha un sapore del tutto nuovo, inaspettato.

Le immagini parlano da sole: a prima vista sembrerebbe una cioccolata calda cremosa come quella del bar, la coccola che tutti ci meritiamo. Ma è all’assaggio che rivela la sua particolarità.

Orzolata, gli ingredienti

In quanto agli ingredienti, qualche precisazione: l’ingrediente principale è Orzoro orzo e cacao della Nestlè. C’è poi il latte: io ho utilizzato quello di farro che è dolce di suo, ma andrà bene qualsiasi tipo di latte vegetale (di avena in primis).

Amido di mais per addensare – che preferisco alla fecola di patate in quanto regala alla cioccolata una consistenza vellutata – zucchero in base alle preferenze (io non l’ho messo in quanto il prodotto ne contiene già un po’, ma potete aggiungerlo se preferite) e cioccolato fondente (per me al 72%).

Tutto qui, di seguito vi spiego come ho fatto, è semplicissimo. Prima, però, vorrei sottolineare il fatto che questa cioccolata calda fatta in casa sia senza glutine, senza lattosio e, oltre che per gli intolleranti, sia perfetta anche per i vegani.

Ingredienti dell’orzolata (per 1 tazza)

  • 180 ml di latte di farro
  • 10 gr di orzo e cacao Nestlè
  • 10 gr di amido di mais
  • 10 gr di cioccolato fondente

Preparazione dell’orzolata

Versate in un pentolino antiaderente il cacao misto ad orzo e l’amido di mais. Unite il cioccolato fondente (potete aggiungerlo anche alla fine, il risultato non cambia)

Mettete il pentolino sul fuoco e unite il latte di farro avendo l’accortezza di mescolare fin da subito per sciogliere tutti  grumi. Una volta ottenuto un composto liscio, continuate a mescolare fino a quando la cioccolata calda all’orzo si sarà addensata. Trasferitela in una tazza e gustatela subito.

Varianti dell’orzolata, la cioccolata calda all’orzo

In mancanza di amido di mais, potete preparare la cioccolata calda con farina, verrà irresistibilmente densa allo stesso modo. Se intendete utilizzare il latte di soia unite tassativamente dello zucchero. A proposito di quest’ultimo, potete sostituirlo con lo zucchero di canna, il miele, o altro dolcificante naturale.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 1 Average: 5]