Muffins con gocce di cioccolato

Ho appena provato questa ricetta per dei muffin, e devo dire che sono molto soddisfatta anche perchè da quello che ho letto sul sito su cui l’ho presa, sembra che somiglino molto ai famosissimi muffins americani. Io non ho mai assaggiato gli originali, ma questi sono proprio come credo debbano essere dei muffins che si rispettino:P.
Vi segnalo anche la pagina su cui ho trovato la ricetta che è questa direttamente dal sito giallo zafferano.
Intanto riporto la ricetta anche quì, le uniche varianti sono che ho aggiunto delle gocce di cioccolato, e siccome ho dimezzato le dosi ho utilizzato un solo uovo, per il resto è identica.

American muffin

Ingredienti per 12 muffins

Bicarbonato – la punta di un cucchiaino
Burro – 180 gr
Farina – 380 gr
Latte – 250 ml
Lievito chimico in polvere – per dolci 1 bustina
Limoni – la buccia grattugiata di 1
Sale – 1 pizzico
Uova di gallina – 2 intere e 1 tuorlo
Vanillina – 1 bustina
Zucchero – 200 gr

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico) energicamente assieme allo zucchero, alla vanillina e al sale per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.  Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina e il lievito e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.

A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente

15 commenti su “Muffins con gocce di cioccolato”

  1. Allora è vero che è sbocciata la voglia di muffins nel web, anche i tuoi sono assolutamente da provare, un abbraccio e buon we

  2. Meravigliosii questi muffin davveroo sono perfetti, presto proverò questa ricetta!!! Baci Alessia

  3. mi unisco a chi ha detto chesono perfetti, rob 😉 ma che bella la prima foto, che sfondo hai usato? le mie foto sono sempre piu orrende…quelle serali non ne parliamO :O

  4. Robyyyyyyyy complimenti per questi muffin hanno un aspetto davvero divino!
    Ti informo inoltre che in questa settimana ho fatto le foto per il meme…mi manca l’ultima foto e posto 😉

  5. la mia spina nel fianco:-) magari sono sciocca ma non trovo il coraggio di fare i muffin…lo trovo di un difficile:-( i blog sono pieni di muffin e la tentazione è altissima….spero un giorno di farmi passare questa paura…i tuoi muffin sono bellissimi:-)
    Annamaria

  6. Buon lunedì:-)
    Grazie per i vostri complimenti, mi fanno un immenso piacere.
    @ Arietta lo sfondo l’ho creato posizionando un cartoncino dietro i muffins(decisamente meglio dell’armadio che stava dietro;-) )
    @ Grazia aspetterò le foto e so già che nn rimarrò delusa:-)
    @ Andrea, bentornato:-)
    @ Unika se superi la “paura” vedrai che nn te ne pentirai;
    @ Mirtilla buon inizio settimana anche a te;
    @ Stefy, certo che si!
    @ Anice, Ady, Alessia smacchete:-)

  7. me ne servirebbero un paio x la colazione di domani!!! ihih! sono perfetti sisi! baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *