Pan di spagna al miele, la ricetta alternativa

Pan di spagna al miele ricetta

 

Il pan di spagna al miele (no, non è anche senza zucchero) rappresenta il dolce perfetto da inzuppare nel latte: basta mettere appena a contatto la punta della fetta con il liquido per vederlo rapidamente assorbire. E la stessa cosa succede anche con il tè e con la cioccolata calda!

Ideale per la colazione – per me quella della domenica – l’ho amato (e ve lo dice una non fan né del pan di spagna, né del miele: lo so, sono un disastro). Ottimo, inoltre, come base per torte farcite (anche quelle di compleanno), vi basta inumidirne bene gli strati con la bagna di turno e farcirlo con la vostra crema preferita per portare in tavola un dolce da festa.

Da poter considerare una torta al miele senza latte, contiene anche meno calorie del solito in quanto povero di grassi (non ci sono burro né olio) anche se è abbastanza dolce: se non amate i sapori stucchevoli vi consiglio di farcirlo con una crema al limone o al cioccolato fondente, perfetti per smorzarne la dolcezza.

Varianti del pan di spagna al miele

Una variante del dolce è il pan di spagna con miele al posto dello zucchero. Per ottenerlo dovrete aumentare la dose del primo portandola a 125 gr ed eliminare completamente il secondo. La modalità di preparazione non cambia. Per realizzare, invece, una torta al miele senza glutine, sostituite la farina 00 con 75 gr di farina di riso e 25 di fecola di patate.

Il segreto della buona riuscita – data anche l’assenza del lievito – sta nel montare a lungo (ma veramente a lungo) le uova. Altrettanto importante è unire la farina incorporando quanta più aria possibile.

Tra le ricette di torte con il miele, questa è una delle più semplici e versatili: oltre a poter essere gustata al naturale, si può usare per tiramisù, zuppe inglesi e cake pops. La ricetta proviene dal numero di Piùcucina di Dicembre/Gennaio.

Ingredienti del pan di spagna al miele

100 gr di farina
100 gr di zucchero
3 cucchiai di miele
4 uova

Preparazione del pan di spagna al miele

  • Versate le uova in un contenitore a bagnomaria ed aggiungete lo zucchero ed il miele.
  • Montate con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto bianco e molto spumoso.
  • Adesso aggiungete la farina setacciata in tre riprese incorporandola con dei movimenti circolari, dall’alto verso il basso, del cucchiaio.
  • Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm e versatevi il composto.
  • Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 175 °C per circa 30 minuti.

Altre torte da provare:

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]