Gnocchi di ricotta con salsa di taleggio e arancia

Buon venerdì, finalmente la settimana si è conclusa, quello che voglio fare questo fine settimana è solo coccolarmi a letto, l’influenza mi ha beccata in pieno e non vedo l’ora che finisca anche questa ultima giornata lavorativa.
Oggi avrei voluto postare un’altra ricettina, chessò, un dolce, ma durante questi giorni non ho avuto molta voglia nè forza di cucinare ed allora vi propongo, in linea con il post precedente, questi gnocchetti preparati qualche settimana fa. Tra l’altro, non volutamente, hanno gli stessi colori delle quenelles di zucca:P
Per la ricetta degli gnocchi ho seguito questa quì di Alex, ottima e veloce a mio avviso, mentre per la salsa di taleggio ho improvvisato sciogliendo del taleggio con poco latte e succo di arancia ed aggiungendo della scorza grattugiata di arancia e pepe. L’abbinamento mi è piaciuto molto tanto che lo riproporrò di sicuro.
Vabbè, visto che ci sono vi consiglio di provare pure la ricetta di Alex al completo, con i funghi porcini, perchè ho avuto modo di gustare anche quella ed è fantastica:P
.

Gnocchi di ricotta con salsa di taleggio e arancia
Ingredienti per 4 persone
500 gr di ricotta
200 gr di farina
4 cucchiai di pangrattato
sale
noce moscata
Per la salsa
taleggio
latte
succo e scorza d’arancia
pepe
Preparazione: amalgamare ricotta, farina e pangrattato. Salare e condire con un po’ di noce moscata. Impastare fino ad ottenere la giusta consistenza. Formare dei rotoli del diametro di 2 cm e tagliare gli gnocchi a cui si può dare la classica forma passandoli sul dorso di una forchetta. Lasciare riposare gli gnocchi per ca. 30 minuti.Intanto scaldare del latte in cui far scioglire del taleggio tagliato a cubetti, aggiungee del succo di arancia, la scorza e del pepe.Portare l’acqua ad ebollizione, salarla e cuocere gli gnocchi per circa 2 minuti finché non salgono in superficie. Scolarli e aggiungerli alla salsa di taleggio. Saltare in padella. Servire ben caldi e guarnire con un po’ di scorza grattuggiata di arancia.
Spaghetti con zucca speck e scamorza
Quenelles di zucca con salsa di parmigiano e semi tostati

Ti potrebbe interessare anche: