Le madeleines al cioccolato di Christophe Felder

Sono arrivati!!! Gli stampi gentilmente inviatimi dalla Silikomart sono arrivati, ieri quando ho trovato il pacco a casa tornando da lavoro mi sono precipitata ad aprirlo, sembravo una bambina ^_^ Oltre a quelli che vedete in foto ho ricevuto anche quello che mi è servito per sfornare le prime madeleines della mia vita (nel momento in cui scattavo la foto era esausto in cucina dopo aver svolto egregiamente il suo compito). Da tempo sognavo lo stampo apposito ma non ero mai riuscita a trovarlo dalle mie parti 🙁
Degli stampi silikomart che dire? Ho solo seguito le istruzioni che recitavano di lavarli bene al primo utilizzo con acqua calda e di olearli per la prima volta. Niente di più semplice, mi sono trovata benissimo.Tornando alle madeleines come prima volta ho deciso di buttarmi sulla ricetta di un grande pasticciere e difatti il risultato è stato sorprendente. L’unica piccola modifica che ho dovuto apportare è stato l’utilizzo del cioccolato bianco al posto di quello fondente che non avevo in casa al momento.La ricetta è’ tratta dal libro Christophe Felder “Leçon de patisserie n°2″Madeleines al cioccolato di Christophe Felder
Ingredienti per circa 20 madeleines

140 gr. di burro
40 gr. di cioccolato che contenga tra il 60 ed il 70% di cacao (io l’ho usato bianco)
2 uova
1 cucchiaino di vaniglia liquida (io semi di vaniglia)
90 gr. di zucchero
2 cucchiai di miele liquido
140 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito da dolci
20 gr. di cacao

Versate il burro in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco medio, fino a che non sarà diventato color nocciola, quindi filtratelo con un passino e mettetelo da parte. Tagliate grossolanamente il cioccolato e mettetelo da parte. Rompete le uova in un recipiente, aggiungete la vaniglia, lo zucchero e frustate il tutto per bene. Poi aggiungete il miele liquido e continuate così fino a che il comopsto non risulti quasi bianco. Setacciate la farina con il cacao ed il lievito. ggiungete il tutto alle uova e mescolate sempre con la frusta.

Versate il burro e il cioccolato tagliato grossolanamente. Mescolate l’impasto molto bene e mettetelo in frigo per non meno di un’ora. Scaldate il forno a 27O°. Distribuite le madeleines negli appositi stampini in silicone e mettetele in forno per 4 minuti. Poi abbassate il forno a 210° et lasciatele ancora per 4 minuti. Sfornatele e mangiatele ancora tiepide.

52 commenti su “Le madeleines al cioccolato di Christophe Felder”

  1. Elisakitty's Kitchen

    Che belle le madeleines…
    Sono così eleganti e delicate! Devono essere ottime… Con quei pezzettini di cioccolato bianco mi fanno venire la voglia di fare un furto! :))
    Bacioni

  2. Nutro profonda stima per chiunque riesca a preparare delle madeleines… causa stampo infinitesimale, che mi costringe a utilizzare dosi altrettanto insignficanti (per darti un’idea delle proporzioni, devo dividere un uovo a metà), non le faccio quasi mai e quando le faccio mi vengono male, perché in un attimo si asciugano. Posso sgraffignarne una delle tue? Il cioccolato bianco va benissimo, ça va sans dire…

  3. Non ho mai fatte le madeleines…però belle le foto, ottimo utilizzo dei nuovi stampi!!!
    Ciao baci

  4. ciao e grazie per la visita.
    Da tempo ho voglia di preparare le madeleines, ho anche visto dei stampini al Ipercoop, ma ultimamente ho comprato troppe cose e così ho deciso di aspettare un po’.
    Sono molto belli. Complimenti.

  5. Buongiorno Sweetcook!
    Che belle queste madeleines… Mi piace molto l’idea della base di cacao con i pezzettini di cioccolato bianco.
    Ma quanto saranno buone le madeleines!? Mi piace molto l’idea che si possano declinare in mille modi: vaniglia, agrumi, miele, cacao,…

    Per quanto riguarda gli stampi della Silikomart concordo pienamente con te. Ottima qualità e praticità. Anche io ho apprezzato molto il loro pacco… 😉
    Ti auguro una buona giornata!

  6. noooo li voglio anche io gli stampini della silikomart!!! queste madeleines al cioccolato poi sono la fine del mondo!
    Un bacione
    fra

  7. Anch’io ieri ho ricevuto gli stampi, son strafeliceeeee…mi metto all’opera…
    Favolose le tue madeleines!

  8. stupendi gli stampi che hai ricevuto! le madeleines mi sono sempre piaciute per la loro forma perfetta, devo assolutamente comprarmi anch’iolo stampo!!! devono essere ancora più golose nella versione al cioccolato!! un bacione

  9. Ciao! eh si, gli stampi son di ottima qualità e per la cottura dei cibi son perfetti!
    anch ele tue madleine però son davvero belle! e chissà che buone!!
    bacioni

  10. Mi aggrego al gruppo di chi le madeleines non le ha mai preparate 🙂 anche perché non ho lo stampo! Però ho visto qualcuno rimediare egregiamente con un cucchiaino! Prima o poi, con o senza stampo, proverò a farle. Le tue sembrano davvero golose…anzi togliamo il sembrano va 😉

  11. Sono meravigliose le tue madelaines…per me sono un dolce magico che ho timore a fare per la poesia che nella mia memoria le circonda…complimenti

  12. Cercavo una ricetta perfetta per provare anch’io questo stampo,l’ho trovata ;))

  13. Bellissime le madeleines e belli anche gli stampi, devo procurarmeli assolutamente!!!
    Baci.

  14. bellissime…ma io ho sempre avuto paura di questi stampi di silicone… non si sciolgono nel forno??? come li trovi dopo questo uso?

  15. Forchettina Irriverente

    Hai sfoggiato in grande stile .. che dire, quando ci si affida alle abili mani di Felder. C’è solo da imparare !!!

  16. Li volevo pure io gli stampini uffino O_o
    Per ora ammiro quello che preparerai tu 🙂
    questi dolcetti non ho mai provato a farli ma continuo a vederli qua e là e alla fine mi lancerò anch’io 😀
    Quetti sembrano proprio buoni ^_^

  17. Questi stampi mi stanno perseguitando…ma non posso entrare nel sito un’altra volta, sarei presa da un attacco di shopping ossessivo compulsivo e acquisterei tutto…

  18. Beelissime!
    E i tuoi stampi… che invidia!!!!!
    Sono bellissimi, buon divertimento 🙂

  19. ma che belli gli stampi che ti hanno inviato… e meravigliose le madeleines!!
    aspettiamo allora di vedere che ci sforni col resto del materiale :p
    baci.

  20. Oltre ad essere belle saranno buonissime, cacao, cioccolato bianco cosa si può chiedere di più?

  21. Stupendiii cercavo giusto qualcosa da fare questo pomeriggio!!! Un paio di domandine: ma com e hai fatto a farti spedire il pacco dalla silikomart???In molti blog vedo la collaborazione con loro ma in che senso?? Altra cosa quanti ne vengono con questa dose? La dose entra tutta in uno stampo?Se no posso lasciare l’imapsto in frigo mentra una teglia si cuoce??? Scusa per le mille domande ma vorrei proprio farli!!!

  22. mai fatte!
    e se non mi procuro quegli stampini credo proprio che non le farò…mi fai fare un giro? ahahahah
    così vicine così lontane ma non è assurdo?
    ^_^
    baciuzzi
    *
    cla

  23. ciao cara anch’ io non ho mai fatto le madeleines per lo stesso motivo neanche qui da me si trovano infatti mi sa che anch’ io ora li ritiro dalla silikomart..tornando alla ricetta buonissime e sfiziose al cioccolato..!poi le foto sono bellissime!baci

  24. Da me lo stampo c’è e lo sto anche puntando da un pezzo 😀 ma ogni volta mi dico “ma lascia perdere, compralo la prossima volta”…e sto morendo dalla voglia di provare questa ricetta!!!
    Ti son venute proprio splendide! La ricetta poi è una garanzia e pure al cioccolato…cavolo…le voglio provare!!!
    Vabbuò, la prossima volta effettuo l’acquisto e copiooo 😛
    Ti mando un bacione
    Ago 😀

  25. Ecco io lo stampo da madeleine non ce l’ho ancora purtroppo (e non è tra quelli inviatimi dalla Silikomart)… mi toccherà comprarlo per provare questi dolcetti d’autore che ti sono venuti così bene 😉
    Buona giornata, un bacione!

  26. bellissime queste Maddeleines che dire….e chissà che buone con cioccolato bianco!!anche a me manca lo stampino..ogni volta che lo vedo rimando sempre l’acquisto…dovrò decidermi!!ciao ciao!!

  27. Io adoro le madeleines ma non le ho mai preparate, mi mancano giusto gli stampini, me li devo procurare assolutamente!
    Splendida ricetta e splendide foto!
    Buona giornata!

  28. Gli stampi in silicone sono una garanzia, anche io ho scoperto le madeleines grazie agli stampi 🙂 Proverò anche questa versione!

    Ciaooo!

  29. le pupille gustative

    Che pasticcere mitico è lui, e le sue ricette in mano sua sono sinonimo di bellezza, perfezione e meraviglia. Queste madeleines sono davvero stupende! Un bacione

  30. é una vita che sogno di farle, mi devo attrazzare con lo stampo!!Complimenti sono bellissime.

  31. Che buone :-p Anche io uso gli stessi stampi e mi trovo molto bene! 🙂 Buon weekend Rob!

  32. Devo proprio farti i miei complimenti! Mi sono innamorata d’una mega torta al cioccolato che hai fatto tempo fa, e che non so se mai riuscirò a fare, ma solo vederla è una gioia :X!!
    Compliemntissimi davvero!!

  33. fiOrdivanilla

    Ahh.. Christophe Felder.. :))

    idem come te.. mai avuti gli stampi per madeleines! .. uffi. Ma sai che mi sa.. infrango le regole e vedo se riesco ad usare un altro stampo con lo stesso impasto?? Madeleines-nonMadeleines 🙂
    Le tue sono venute proprio bene comunque e poi complimenti per la scelta della ricetta d’autore.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *