Muffins al pesto ricotta e pomodorini

Buon lunedì, nel mio caso il penultimo prima delle ferie, non so voi, ma chi ancora lavora mi capirà, inizio a sentire la stanchezza, e comincio ad essere un tantino intollerante, insomma, ho bisogno delle ferieeee:)))
Veniamo alla ricettina che è meglio. Con uno degli stampi della silikomart ho sfornato questi profumatissimi muffins salati al pesto che ho leggermente modificato rispetto alla ricetta originaria. Ho sostituito la ricotta allo yogurt, ho usato del pesto già pronto ed ho aggiunto i pomodorini. Se vi andasse di provarli ecco la ricetta che ho originariamente trovato quì.
MUFFINS AL PESTO, RICOTTA E POMODORINIPer 6 muffin:115 g di farina
2 cucchiaini di lievito
30 g di parmigiano
1 pizzico di sale
1 uovo
140 gr di ricotta
2 cucchiai d’olio
2 cucchiaini di pesto
latte q.b.
12 pomorini tagliati in 4

Preriscaldate il forno a 180°C. In un’insalatiera, setacciate la farina, il lievito, il parmigiano ed il sale. In un altro recipiente, battete l’uovo con la ricotta lavorando bene il composto. Aggiungete il pesto e mescolate senza troppo lavorare la pasta, aggiungere tanto latte q.b. per ottenere un composto morbido. Aggiungere per ultimi i pomodorini. Cuocere in forno a 180C° per 20’ .Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo.

39 commenti su “Muffins al pesto ricotta e pomodorini”

  1. Che belli!Devono essere buonissimii!!Anche io sono in attesa di ferie,il lunedì è proprio traumatico tornare a lavoro!Baci!^_^!!

  2. la ricotta nei muffin l’ho usata, ma erano quelli dolci e devo dire che li aveva resi molto morbidi. Complimeti per l’abbinamento degli ingredienti!

  3. alessandra (raravis)

    io sono al primo lunedì di ferie e all’ultimo prima della partenza vera e propria- un godimento, comunque. E qui in campagna abbiamo i maglioni, per cui il forno si accende senza problemi. In più, da buoni genovesi doc, la scorta di pesto non ce la facciamo mai mancare quindi….
    Grazie per la ricetta e buona giornata
    alessandra

  4. Che buoni!!! Sai che li avevo fatti l’anno scorso e mi erano piaciuti proprio tanto… rivedere i tuoi mi ha fatto tornare in mente il buonissimo profumo che si era diffuso per casa. L’aggiunta dei pomodorini li rende spaziali!

  5. Ti capisco perfettamente, io lavoro ancora per due settimane prima di partire in vacanza e conto i giorni. Questi muffins devono essere veramente buoni e leggeri grazie alla ricotta. E belli colorati da vedere. Bacioni!!

  6. Complimenti, una vera delizia salata….ottimi con un bel piatto di affettati, slurp….

  7. mmm ottimi e hanno un colore davvero splendido! dai tieni duro che le vacanze si avvicinano ;D
    un bacione
    fra

  8. Buongiorno!
    Ricotta/pesto/pomodorini sembrano nati per stare insieme… Non trovi?!
    Questi muffin sono assolutamente da riproporre al primo aperitivo, ricetta praticamente già rifatta!!!
    Ti auguro una buona giornata.

  9. ciao sweet!! come va?? spero che per te questa ultima settimana di lavoro passi in fretta, così che tu possa goderti il tuo meritato riposo! come passerai le ferie?? 🙂
    questi muffin salati sono una vera tentazione, ma.. come dico un pò a tutte, sto aspettando che faccia un pò meno caldo per ri-accendere il forno! allora, potrò provare tutte le vostre ricette.. intanto me le segno! 😉
    bacini.. :-*

  10. Dai che ormai ci sei, le vacanze stanno per arrivare anche per te! Io personalmente ci tornerei anche domani… 😀
    Questi muffins racchiudono i tre ingredienti che preferisco in estate, saranno perfetti per i miei aperitivi, vedrai come gradiranno i miei amici 😉

  11. ti capisco..eccome!!Io andrò in ferie la settimana prossima..non vedo l’oraaaa!!
    I muffin sono fantastici..ne immagino il profumo!Mi stampo la ricetta e la provo..magari appena possibile me li porto al mare..;)

  12. carissima sono bellissimi questi muffins, molto particolari… adoro la ricotta nei muffins, conferisce un aspetto soffice e leggero!!! devo provarli anch’io! un bacione.

  13. Io ho già dato con le ferie 🙁 Dove andrai in vacanza? Questi muffin sono davvero deliziosi ed estivi! Cat

  14. Grazie ragazze sono contenta che vi piacciano, io li ho trovati di un buono che quasi quasi li rifaccio:)

    Sonia, ho usato il lievito per torte salate, quello nelle bustine gialle 🙂

    Per chi mi ha chiesto cosa farò durante le ferie…vado in Spagnaaaaaaaaaaa:DDD
    Ma non subito, a fine a gosto, non vedo l’ora:)

    bacibacibaci*

  15. Ciao Rob, sai che mi ispirano un sacco questi muffin???? Devono essere ottimi 🙂

    Baci baci

  16. Ciao Rob, sai che mi ispirano un sacco questi muffin???? Devono essere ottimi 🙂

    Baci baci

  17. Che buoni e che belli!!!!…ti capisco benissimo anch’io sono stata sul punto di non resistere più ai ritmi quotidiani…del tipo o ferie o ferie!!!Tieni duro!!!
    Bacioni

  18. L'Antro dell'Alchimista

    Ma che bontà! Questa ricetta non posso non segnarmela! Buona serata Laura

  19. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

  20. Ma sai che sono veramente bellini questi muffin salati???Il colorino verde del pesto poi, già mi immagino che sapore!Per gli stampini mi arrangerò dai, la Silikomart non mi considera 😀
    ahahahah..però sono certamente da provare!Basilicoooo! ^_*
    Baci, ti auguro presto l’arrivo delle meritate vacanze :))

  21. Mi incuriosisce molto l’idea del pesto come ingrediente di un cake salato o, come nel tuo caso, dei muffins.
    Devo scoprirne il sapore, devo provarli assolutamente!!
    Baci.

  22. Forchettina Irriverente

    Dalla tua preparazione non si direbbe che sei in procinto alle ferie … io ho iniziato a fare di quei disastri …. e a me manca ancora una settimanina …. Sono troppo belli (e sicuramente buoni).

  23. Devono essere deliziosi questi muffin: mi piace l’abbinamento pesto pomodorini…e l’aggiunta della ricotta li rende anche morbidi, mi segno la ricetta!
    Bacioni e buona serata 🙂

  24. Sanno di delizioso questi muffin, li preparerò presto!!!
    Grazie per l’idea 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *