Crostata di riso e ricotta, la foto ricetta facile

Crostata di riso e ricotta, la foto ricetta facile

La ricetta della crostata di riso e ricotta ci regala un dolce di fine pasto appagante e delizioso. Composto da un involucro di burrosa e friabile pasta frolla ed un ripieno ricco e cremoso di riso e ricotta è un vero comfort food, una coccola per il palato. La crostata di riso e ricotta è facile da preparare ed il giorno dopo è anche più buona: se ne avete la possibilità, fatela riposare per qualche ora prima di assaggiarla.

Non si tratta di una crostata con farina di riso: quest’ultimo, infatti, fa parte integrante del ripieno. Cotto nel latte, viene poi mescolato con zucchero, uova e ricotta dando vita al più allettante dei composti. Aromatizzatelo a piacere con della vaniglia e/o della cannella, per regalare gusto e profumo al dolce. In alternativa alla ricotta, potete scegliere diversi altri ingredienti: la crostata di riso e crema (pasticcera) ad esempio, è una delle varianti più gettonate.

Realizzare un dessert tanto sfizioso è semplice: nel caso in cui andiate di fretta potrete sempre utilizzare la pasta frolla già pronta.

Crostata di riso e ricotta, le varianti

Provate la crostata di riso e cioccolato: per realizzarla unite al ripieno 50 gr di cioccolato fondente tritato, si scioglierà a contatto con il composto caldo.

La crostata di riso senza burro si ottiene, invece, optando per una pasta frolla all’olio, seguite questa ricetta, è collaudata).

La crostata di riso dolce al latte che si ottiene, tuttavia, si può personalizzare aggiungendo anche canditi, gocce di cioccolato o granella di frutta secca direttamente al ripieno: sperimentate!

INGREDIENTI

Per la frolla
400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova

Per il ripieno
240 gr di riso
300 gr ricotta
150 gr di latte intero
2 uova
vaniglia e/o cannella
125 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Come prima operazione dedicatevi alla preparazione della frolla: versate nella ciotola della planetaria la farina ed il burro a pezzi. Azionate per qualche istante. Unite le uova, lo zucchero e il sale ed azionate la planetaria con il gancio: dovrete ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 3 quarti d’ora.

Adesso dedicatevi al ripieno: fate lessare il riso in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e fatelo raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente, quindi fatelo cuocere nel latte con cannella e vaniglia fino ad assorbimento.

Crostata di riso e ricotta, la foto ricetta facile

Una volta asciutto, lavorate lo zucchero con le uova, unite la ricotta setacciata e mescolate.

Crostata di riso e ricotta, la foto ricetta facile

Unite il riso ed amalgamate bene il tutto.

nite al riso. Amalgamate bene il tutto.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda, stendete la frolla e rivestite fondo e bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il ripieno. Livellate bene e decorate la superficie con la pasta frolla rimasta. Fate cuocere la crostata in forno caldo, a 180 °C per circa 30 minuti. Tirate fuori, fate raffreddare completamente, quindi gustate.

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]