Mousse di ricotta e pomodori secchi, la ricetta facile

Mousse di ricotta e pomodori secchi, la ricetta facile

Concludo la serie di post dedicati agli antipasti natalizi con la mousse di ricotta e pomodori secchi. Anche questa rientra tra le ricette per Natale 2019 ed è, come gli altri antipasti proposti fino ad ora, facile, veloce, sfiziosa e vegetariana (ma con gusto). Niente che vi rubi troppo tempo, insomma, ma che si presti ad un qualsiasi menù di Natale, sia esso in famiglia che con amici. Quella che ne viene fuori è una crema di ricotta per antipasti a tutti gli effetti.

Prima di passare alla ricetta, vorrei parlarvi di un progetto del quale condivido l’intento ed apprezzo l’impegno: mi riferisco all’Associazione 1429. Scopo dell’associazione è il reinserimento – attraverso l’insegnamento di un lavoro – di persone in difficoltà; la modalità è, invece, l’impiego di queste ultime in attività agricole quali la coltivazione della terra, la lavorazione delle materie prime e la produzione di alimenti a Km 0 e, naturalmente, Made in Italy.

Bene: cosa possiamo fare noi per sostenerla? Semplicemente acquistare i loro prodotti – che tra l’altro sono genuini in quanto 100% biologici – direttamente da loro shop online. 

Sulla qualità posso garantire personalmente, ho avuto modo di assaggiarne alcuni: i pomodori secchi utilizzati in questa mousse sono proprio i loro.

Mousse di ricotta e pomodori secchi: come utilizzarla

Questa mousse di pomodori secchi è versatile come poche: si può utilizzare in tutta una serie di antipasti più o meno formali. Ottima come ripieno di vol au vent, si può servire nei bicchierini di vetro per dare vita a dei finger food natalizi particolarmente allettanti. Si può utilizzare, ancora, per realizzare delle eleganti quenelle di ricotta e pomodori secchi da servire su una zuppetta a piacere.

Avete presenti le classiche bruschette ricotta e pomodorini? Per trasformarle in qualcosa di più originale, potete sostituire la ricotta con questa mousse, saranno ancora più gustose. Se non amate la ricotta, infine, una variante si ottiene realizzando la mousse di pomodori secchi e robiola.

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta fresca
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • sale e pepe nero macinato
  • origano secco qb

Preparazione

  • Versate la ricotta nel bicchiere del minipimer. Fate sgocciolate i pomodori secchi dall’olio in eccesso ed uniteli alla ricotta.
  • Aggiungete sale, pepe e origano e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • Prelevatela e trasferitela in una sac a poche, quindi distribuitela nei bicchierini.
  • Decorate con dei crostini di pane e spolverate con dell’origano. In alternativa conservatela, coperta da pellicola, in frigo.

Altre ricette di antipasti natalizi vegetariani

 

Se gli antipasti natalizi vi mettono in crisi, ecco alcune proposte per servire in tavola un vasto assortimento di finger food adatti al Natale che piacciono a tutti: