Dulche de leche ricetta argentina

Dulce de leche, la ricetta argentina

Di ritorno da una breve ma intensa vacanza che mi ha arricchito particolarmente e durante la quale ho conosciuto delle persone fantastiche capaci di stimolarmi come da tempo non succedeva, rieccomi con il dulce de leche. Tutti saprete cos’è, ma ancora mancava quì su Deliziando. Ho avuto modo di assaporarlo qualche giorno fa all’interno degli alfajores (prossimamente su questi schermi) ed una volta rientrata alla base ho voluto cimentarmi.

Vi avverto: non sarà la sola ricetta proveniente dalla cucina sudamericana a comparire quì (ne ho già in mente qualcuna che ho avuto modo di conoscere in occasione di una cena deliziosa alla quale ho avuto la fortuna di partecipare). Rimanete in attesa!

Ma tornando al dulce de leche, che non è altro che una crema a base di latte e zucchero, una sorta di marmellata che sa di mou, non sono poi molti gli accorgimenti da tenere a mente. Facile da realizzare, richiede però molta pazienza, dovuta alla lunga cottura del composto che dovrà sostare sul fornello per almeno un paio di ore su fiamma molto massa. La ricetta argentina che ho seguito prevede anche l’aggiunta di pochissimo bicarbonato di sodio e della vaniglia: ho unito poco meno di mezzo baccello (mi raccomando, niente vanillina! 😉 )

Dulce de leche

Una volta pronto, il dulce de leche trova diversi impieghi in cucina. Quello più comune sta sicuramente nella farcitura dei biscotti, ma può essere unito al gelato ed utilizzato per accompagnare torte e dolci al cucchiaio. Può anche essere aggiunto all’impasto dei brownies ed ho letto che in molti siano coloro i quali lo uniscono al caffè. Girovagando sul web mi sono imbattuta anche in un tortino dal cuore morbido di mou, sicuramente da provare.

Ad onor di cronaca esiste anche un altro metodo per ottenere il dulce de leche in casa: mettete a bollire in una pentola, a partire da acqua fredda, una lattina di latte condensato per 2 ore e mezza circa avendo l’accortezza di controllare che sia sempre coperto dall’acqua. Al momento dell’apertura preparatevi alla sorpresa.

Dulce de leche
Cuisine: Argentina
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 1 lt di latte fresco intero
  • 250 gr di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
Instructions
  1. Versare in un pentolino dal fondo spesso il latte e lo zucchero. Fare scaldare, quindi unire anche la bacca di vaniglia ed il bicarbonato.
  2. Mescolare ancora e proseguire la cottura, su fiamma molto bassa, per almeno due ore o fino a quando il composto si sarà scurito e sarà diventato piuttosto denso.
  3. A questo punto eliminare la bacca di vaniglia e trasferire in un barattolo di vetro, fare raffreddare completamente ed utilizzare a piacere.

Quando si parla di kataifi, non si può che pensare a quell'ammasso indistricabile di sottilissimi
Avevo in casa questo avocado maturo al punto giusto per essere utilizzato quando mi è
Voglia di cioccolato? Allora non potete non provare questi dolcetti di origine brasiliana che portano
Cosa succede con i ceci lessi che ti sono avanzati da un'altra preparazione? Nel mio
Ok, l'ho preparata e posso dire con certezza di avere finalmente trovato la Ricetta, quella
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *