Plumcake alle fragole e anch’io sul bloggatore

Buondì:-) Come iniziare una buona settimana ? Semplice, con una fetta di plumcake alle fragole, buono dal sapore intenso e con quell’inconfondibile profumino.

La ricetta l’avevo beccata la settimana scorsa quì sul blog di Sandra, e dopo aver appurato di avere in casa sia le fragole che la farina integrale, mi sono detta: perchè no? Potrebbe essere un’ottima colazione per il mio we. In men che non si dica venerdì l’ho preparato e me lo sono pappato sabato a colazione (non tutto in una volta, eh?!)
Però ho dovuto stravolgere un pò la ricetta in base agli altri ingredienti che avevo a disposizione, spero che Sandra non me ne voglia 😉 così se volete vedere la ricetta originale potete vederla sul suo blog, quì la riporto per come l’ho fatta io.

Prima di passare alla ricettina mi fa piacere informarvi che da oggi anch’io faccio parte del bloggatore un foodnetwork che a differenza di altri aggregatori, non riporta le notizie nella loro interezza in modo che i visitatori abbiano la possibilità di leggere l’articolo completo nel blog di origine. 😉 Grazie Roberto per la possibilità:-)

Plumcake alle fragole

100 gr farina integrale
100 gr faina 00
70 gr zucchero
2 uova grandi ed un albume
50 gr burro fuso
20 gr olio di semi
1 yogurt bianco (1 vasetto)
300 gr fragole
3/4 di bustina di lievito
1 pizzico di sale

 

Portate il forno a 180°in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e appena il composto risulterà bello spumoso aggiungete poco per volta le farine ( nelle quali avrete mescolato il lievito), lo yogurt il burro fuso, l’olio ed il sale.Incorporate le fragole-che avrete precedentemente tagliato a fettine (le più grandi) e quelle più piccole intere-facendo attenzione a non romperle..Versate il composto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato.Cuocete per circa 50 minuti.Prima di servire fate raffreddare il cake…

36 commenti su “Plumcake alle fragole e anch’io sul bloggatore”

  1. buongiorno gioia! bellissimo questo plumcake!!! me ne avanzi una fettazza da mangiare col caffè?!? non riesco ad aspettare l’ora di merenda… bacioni, eli

  2. buongiorno rob 🙂 bellissimo il tuo plumcake ^_^ a saperlo facevamo colazione assieme 😉 io invece mi sono pappata una fetta della torta fatta sabato 😉 ma non avrei disdegnato una fetta di questo dolce salutare e soffice! ti auguro una splendida settimana tesorina!

  3. Oggi me la sono presa moooolto comoda =_= e mi sto alzando solo ora… che faccio, passo per una fetta?
    Baci baci
    A presto
    ^_-

  4. @Già Ari a saperlo prima colazione insime, io invece avrei stragradito una fetta della tua torta;-) Bacio*
    @Ciao Michela, allora dovrò aspettarmi qualche piattino a base di fragole sul tuo blog…;-)
    @Irene attendo quello alle albicocche,so già che mi piacerà:-)@Gialla, certo che si,passa pure;-)
    @Panettona puoi dirlo forte, il plumcake fa un profumino….
    @Eli una fettazza in arrivo per te:D ed un bacione di accompagnamento;-)

  5. che bello!!ma che prepari tu per vedere la partita?casomai condividilo con me!(quando passi da me capirai meglio forse! MIstero!!!) ahahah

  6. Che delizia questo cake!!! Si vede quant’è morbido!! Una fettina ora come dolce post-pranzo ci starebbe proprio bene!

  7. Ciao Rob! Che magnifico plumcake…proprio per una colazione da principesse con quelle macchiette rosa bambola…slurp
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  8. Questo plumcake è fenomenale! Morbidissimo e così colorato con le fragole, complimenti! Posso chiederti di quali dimensioni è il tuo stampo da plum-cake? Così se proverò la ricetta farò le cose per bene…
    Un bacio!

  9. mmmmmmm che acquolinoso!!!! O_o

    Me ne manderesti una confezione da
    12….MILA ????? O_o

    Un abbraccio, buona notte!! 🙂

  10. mmm…questo plumcake alla fragole…è davvero delizioso, vorrei poterlo fare ank’io, ora vedrò come posso riuscirci utilizzando farina senzaglutine

  11. i dolci con le fragole mi attirano molto…ma non riesco a immaginarmi il loro sapore una volta cotte! non ho l’input x provare! la tua foto stimolaaaaaa eccomeeee
    baci

  12. quanto é buono questo plum cake…una fettina la prendo volentieri per il caffè…e con molto piacere ci ritroviamo tutti al bloggatore…buona giornata

  13. E’ un plumcake veramente stupendo! Peccato che il mio stampo sia troppo spesso, così il mio forno non cuoce…uff! Vorrà dire che salverò la ricetta e la utilizzerò quando avrò un nuovo stampo…
    Bacioni, GG

  14. Ciao, grazie per essere passata per il mio blog, purtroppo a causa di problemi con il pc, son potuto venire a trovarti solo oggi. Complimenti per il tuo blog, questo plumcake è davvero una meraviglia, io non ho mai provato a farlo, del resto fare dolci non è il mio forte,…preferisco mangiarli!
    Tornerò a trovarti. Ciao
    Stefano

  15. Caspita che bonta’, da provare ora che in giardino c’e’ un mare di fragole, ma secondo me si potrebbe fare anche con le ciliege.

    Ah Complimenti per il tuo Blog!
    ciao ciao

  16. Buongiorno ragazzi ed un benvenuto ai nuovi arrivati :-)Grazie a tutti per i vostri complimenti, sono sempre graditissimi:D

    Camomilla il mio stampo è di 22×11 cm circa, è leggermente più piccolo rispetto a quelli che si trovano di solito in giro, però lo preferisco così:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *