Sushi di melanzane con dedica

Buondì a chi è già in ferie e a chi non lo è ancora (tipo me, grrrrr…)
A proposito, avete già deciso cosa farete e/o dove andrete? Dai, fatemi sognare un pò, io credo che non andrò proprio da nessuna parte, perlomeno ad agosto, ma non mi lamento perchè abito sul mare, più comodo di così:-)
Se, e ripeto se dovessi partire lo farei di sicuro la prima settimana di settembre, beh, si vedrà…
Per quanto riguarda il piattino di oggi, che non posso definire ricetta perchè non c’è nulla da cuocere o preparare ma solo da assemblare, ho preso spunto dal sito della Saclà, c’è una sezione dedicata agli antipasti che secondo me merita davvero, tra i quali ho beccato questo “sushi di melanzane” (sentite come suona bene:P)


Ora veniamo alla dedica del titolo. Appena vista la foto e letti gli ingredienti, mi è venuta subito in mente lei, che da sempre apprezzo per la leggerezza e la sfizioseria delle ricette, in altre parole puoi perderti in un vortice di gusto senza pensare alla bilancia che con le sue grinfie ti aspetta in bagno (io ce l’ho lì, non so voi???)Mentre disponevo i pezzetti di formaggio sulle melanzane pensavo: secondo me le piacerebbe:-)
Dolcezza GIURO che avevo già pensato di farti questa dedica ancor prima che vedessi la tua, per la quale ti ringrazio tantissimo:-)
Riporto la ricetta così come l’ho seguita io, per l’originale andate

quì

Sushi di melanzane

Melanzane Grigliate
200 g di mozzarella
pepe rosa
basilico

Grigliare le melanzane. Tagliare il formaggio a cubetti, avvolgere ogni cubetto con due mezze fette di melanzane grigliate e fissare la composizione con uno stecchino. Guarnire con foglie di basilico e pepe rosa.

Dimenticavo, secondo me si potrebbe usare il formaggio che più ci piace oppure una mousse di philadelphia o meglio ancora di ricotta.

35 commenti su “Sushi di melanzane con dedica”

  1. Ottima idea queste melanzane con formaggio ti fa i complimenti anche mia mamma che è qui con me in questo momento a sbirciare tra i blog!!! Ciao Pippi e Nené

  2. Buongiorno tesora! Sai che il sito della Saclà me l’ero perso? Dopo vado a dare una sbirciatina…
    Che dire del sushi di melanzane? Che è una ricettina che rientra molto nei miei gusti, leggera e sfiziosa come piace a me! Quindi prendo nota!!!

    Non parlarmi di ferie… devo necessariamente aspettare il 14 agosto, mi sembra un periodo interminabile quest’attesa!

    Un abbraccione e buona giornata!

  3. in questo peiodo le melanzane vanno per la maggiore…ho una voglia pazzesca di farle anch’io, per cui le prenderò e farò questa ricettina velocissima e anche una bella parmigiana light! grande! un abbraccio
    giù

  4. Questo sì che è un sushi che mi piace. Con la versione originale ho qualche problemuccio!
    Anche io devo aspettare settembre per andare in vacanza … che poi sarà solo un rientro a Roma. Niente mare quest’anno 🙁
    Ciao
    Alex

  5. Che delizia!! Fresca , gustosa e che coccola èpure la vista!io conto i giorni per le vacanze, non ce la fo più!!
    abci
    saretta

  6. ma sono bellissimi!!! E li annoto subito che ultimamente piatti veloci e poco calorici mi fanno davvero comodo!!!!
    Proprio ieri il mio adorato maritino ha prenotato in sardegna per la prima settimana di settembre!!! E stato proprio un tesoro :)!!!!
    Un bacione giulia

  7. che idea semplicemente MERAVIGLIOSA rob! si presentano divinamente e sono leggeri e sfiziosi!

    poi quella melanzana violetta gioca a tuo favore,piuttosto che quelle scure…conferisce un colore bellissimo a tutto il piatto!
    io ci vedrei bene anche del pecorino semistagionato un pò caciottoso, che ne dici?

    ps. mi stavo preoccupando perchè non ricevevo risposta alla mail, nè qui,nè da me…poi Camomilla mi ha detto che mi avevi risposto qui 🙂 allora aspetto speranzosa la mail eh? 😉

    Intanto ti abbraccio forte e ti schiocco un bacione!

  8. ah-ah! ho un post dedicato, ho un post dedicato! la la lallala’ lallala la’! oltre al fatto che mi sembra un’ottima idea e potrei anche farle per cena queste melanzanette, sono troppo invidiosissima del fatto che vivi al mare..anche io vorrei viverci e poi la Sicilia resta sempre il mio sogno, vorrei tornarci ogni anno! fai due foto dalla finestra?!
    un bacione cara!

  9. WOW! ma qusto piattino è da concorso!!! bellissimo e chissà che bontà!!! troppo perfetto! io sto bene tesorina, grazie, e anche i bimbi si sono rimessi. Solo che non ho piu’ molta voglia di pasticciare (tornerà x settembre, spero!) e sto molto fuori casa coi bambini. ti diro’ che, nonostante voi di alf e il forum mi manchiate parecchio, mi pesa anche solo accendere il pc… lo farei volentieri la sera,ma i bambini non mi danno tregua… 🙁 mi rifaro’ dai!!!! x le ferie… noi partiamo il 16 agosto e andiamo in liguria, dove abbiamo affittato un appartamento fronte mare assieme a mia sorella & family… speriamo di riuscire a riposare anche un pochino… mah!!! ti lascio un bacione… eli

  10. Noi probabilmente la prima settimana di Settembre torneremo a Roseto degli Abruzzi in un super mega villaggio turistico….a Settembre fanno i last minute…paghi poco/ti offrono molto ;))

    Il tuo sushi mi piace parecchio, frseco, estivo e goloso. Brava, bacio.

  11. buone ma poi vanno passate in forno per far sciogliere il formaggio?…ti aspetto per l’iniziativa di morettina:-)
    Annamaria

  12. ciao sweet! come va? ma sai che quest’idea del sushi di melanzane mi stuzzica tantissimo? me la devo segnare! per quanto riguarda le vacanze…beh, io non ne farò, ad agosto mi aspettano 120 ore di tirocinio in un reparto di medicina interna (…sob!), però a novembre mi rifarò in toscana! un bacione!

  13. L'Antro dell'Alchimista

    Io andrò come ogni anno a casa in Austria tutto il mese di Agosto 🙂
    Sfiziosissima e veloce questa ricettina

  14. Che bella ricettina gustosa e leggera! Inserisco il link al tuo blog sul mio, spero sia ok. Ciao!

  15. Eccomi di nuovo qua, di ritorno da una mini vacanza in montagna! Per quelle vere anche io dovrò aspettare settembre
    Proprio un bel antipasto…stuzzicante ma leggero! Un’idea stupenda
    Un abbraccio
    PS non mi sono dimenticata del bellissimo premio, al più presto gli dedicherò un post

  16. ma che bella questa ideuzza…mi piace tanto!!! Io questo week -end mi faccio 3 giorni di natura e campeggio in un campeggio vicino a torino, poi dopo il 15 agosto…mare mare mare in francia poco prima della spagna: campeggio scelto perchè ci sembrava molto selvaggio! si capisce che vogliamo evadere? 🙂

  17. Buongiorrrrrrrrrrno ho letto di tutte le vostre vacanze e vedo che c’è una grande varietà:-) Chi in campeggio, chi in austria chi al mare e chi in Sicilia;-)

    Unika, no, la ricetta non lo prevede ma io un pensierino ce lo farei;-)

    Val, sono lusingata:-)

    MArinav benvenuta:-)

    Un bacio a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *