Cheesecake nella coppa

Buondì, eccoci già a giovedi, …quì negli ultimi due giorni c’è stato brutto tempo con vento forte, ed anche adesso non è che si sia ripreso del tutto, uff…. La cosa positiva è che domani è venerdì, ultimo giorno lavorativo della settimana:P
Con la ricettina di oggi aderisco all’iniziativa lanciata da Morettina ed UnikaRicette in un bicchiere“, figuratevi se me la lasciavo scappare:D

Come dicevo qualche giorno fa a Camomilla non avevo mai preparato niente di simile, voglio dire niente che fosse contenuto in un bicchiere (anche se in questo caso si tratta di coppe) e devo dire che l’effetto è molto stuzzicante, vedere tutte le coppe uguali l’una vicina all’altra…insomma, fanno la loro bella figura;-)
Complimenti ad entrambe per l’idea!!!


Cheesecake nella coppa

per 5 coppe

biscotti secchi: 100 gr
burro: 50 gr
formaggio Philadelphia: 1 vaschetta
limone: 1
zucchero: 3 cucchiai
1 albume montato a neve
yogurt bianco: 1 vasetto (125 gr)
colla di pesce: 2 fogli
rum: 1 bicchierino
pesche 3 + 1 foglio di colla di pesce
2 cucchiai di zucchero

granella di mandorle
pesche sciroppate
decori di caramello

Preparazione

Sbriciolare i biscotti in una ciotola.
Immergere la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Una volta ammorbidita scioglierla in un pentolino a fuoco basso assieme al rum.
Mettere il burro in un pentolino, scioglierlo senza farlo friggere e versarlo nella ciotola, mescolandolo con i biscotti.
Stendere i biscotti sul fondo delle coppe. Livellare la superficie premendo con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo.
Mescolare il formaggio e lo yogurt con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Versare la colla di pesce sciolta nel rum. Con l’ausilio di una frustra elettrica montare l’albume ed unirlo delicatamente all’impasto.
Versate nelle coppe lasciar raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Sbucciare le pesche, tagliarle a dadini e frullarle con l’aiuto del frullatore con un paio di cucchiai di zucchero, unire un foglio di colla di pesce(precedentemenete ammollato e sciolto in un cucchiaio d’acqua). Adagiare la gelatina sulla crema di formaggio. Far solidificare in frigo e poi procedere alla decorazione con le pesche sciroppate,la granella di mandorle e il caramello. Tenere in frigo fino al momento di servire.

A questo punto ringrazio Perla per avermi attribuito il premio Oscar ed il Brillante Weblog 2008, e Fiorella, Silvanausa e joe per avermi attribuito questo premio che ricevo con gioia:D

Le regole sono le seguenti:

1) Scegliere 5 blog che siano meritevoli di tale premio per creatività, design, e materiale particolare utilizzato e che diano un contributo alla comunità dei blogger indipendentemente dalla lingua
2) Ogni premio assegnato deve avere il nome dell’autore e anche il collegamente al blog
3) Ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento della persona che lo ha premiato
4) Il premiato deve mostrare il collegamento al blog di
ArteyPico
5) Pubblicare le regole

Io però questa volta ho deciso (mi prendo questa libertà, tiè) di non donarlo a nessuno in particolare, ma a tutti e dico tutti quelli che da quando ho creato il blog sono passati da quì, a chi viene abitualmente, a chi saltuariamente, a chi è venuto anche una sola volta o ha solo letto, a chi mi ha apprezzato e a chi no.

GRAZIE a tutti!!!