insalata di farro con piselli e carote

Insalata di farro con piselli e carote

Condividi:

L’insalata di farro con piselli e carote è la ricetta perfetta per un pranzo semplice, gustoso, sano e leggero. Colorata ed invitante, viene completata con una salsa di yogurt al basilico che le conferisce quel tocco di freschezza che non guasta.

Pronta in poco più di 30 minuti, si può gustare sia calda che fredda. Basta lasciarla riposare per il tempo sufficiente: per questo motivo si tratta di uno di quei piatti che è possibile preparare in anticipo. L’insalata di farro e piselli si presta anche al pranzo fuori casa, in ufficio o al mare. Non risente dell’eventuale trasporto anzi, se possibile, guadagna in sapore. Se amate il farro, le ricette che lo vedono protagonista sono tante: inserite anche questa nella vostra personale lista.

Varianti

L’insalata di farro con piselli e zucchine è una appetitosa variante, sostituitele alle carote. Potete saltarle in padella con poco olio ed uno spicchio di aglio. Anche l’insalata di farro con piselli e tonno può rappresentare una variazione sul tema. Utilizzate il tonno sott’olio preferibilmente in vasetto di vetro.

Insalata di farro con piselli e carote
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Immancabile in qualsiasi menù estivo, l'insalata di farro con piselli e carote è semplice ma gustosa. Ideale per un pranzo sano
Author:
Tipologia: Primi piatti
Serves: 4
Ingredienti
  • 240 gr di farro perlato
  • 2 carote
  • 1 cipollotto
  • 200 gr di piselli surgelati
  • olio extravergine di oliva
  • 200 gr di yogurt bianco non dolce
  • ½ spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • sale e pepe
Preparazione
  1. Sciacquate il farro sotto il getto dell'acqua corrente. Trasferitelo in una pentola piena di acqua in ebollizione, salate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo tagliate a cubetti le carote e tritate il cipollotto. Fatelo imbiondire in un pentolino, quindi unite i piselli e le carote e coprite appena di acqua. Salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti.
  3. Scolate il farro e conditelo con i piselli e le carote. Completate con dell'olio e mescolate bene.
  4. Per preparare la salsa, tritate finemente l'aglio ed il basilico. Uniteli allo yogurt aggiungendo anche un filo di olio, quindi mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tartine con prugne e Philadelphia, l'antipasto sfizioso
Risotto zucchine e gamberi
Condividi: