La ricetta della torta in tazza al microonde è perfetta per chi (come me, tanto per non andare lontano) si ritrovi senza forno per un periodo la cui durata è ancora da definire – causa cambio casa – ma non voglia rinunciare ad un dolcetto goloso.
Il microonde, che spesso releghiamo al solo riscaldamento o scongelamento dei piatti, mai come in questo caso si rivela essere prezioso: la torta in tazza al microonde, realizzabile in diverse varianti (senza uova, senza latte, bianca o alla Nutella, giusto per fare qualche esempio), è una grande risorsa.
Pronta in poco meno di 5 minuti (3 di cottura) si può gustare subito ed è perfetta in tutti quei casi in cui si venga colti dalla voglia di qualcosa di dolce ma non si abbia troppo tempo a disposizione.
Date una possibilità alla ricetta della mug cake per 1 tazza (convertite le dosi raddoppiandole o triplicandole in base alle tazze a disposizione) e preparatevi per un’abbuffata da ricordare! Tutto ciò di cui avrete bisogno è una tazza alta e stretta, per il resto seguite le istruzioni sottostanti e non avrete difficoltà.
Torta in tazza al microonde
- 2 cucchiai e 1/2 di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 3 cucchiai di latte (o succo di arancia)
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- Radunate all’interno di una ciotola gli ingredienti secchi e mescolateli con una forchetta.
- Adesso unite, al centro, l’olio, il latte e l’uovo. Mescolate bene.
- Continuate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Adesso imburrate una mug cake e versate al suo interno il composto.
- Fate cuocere nel forno a microonde per 3 minuti, quindi tirate fuori e gustate.
Torta in tazza cotta al forno
Preparare la torta in tazza al forno è molto semplice. Impostatelo ad una temperatura di 180 °C, quindi, una volta caldo, introducete la tazza al suo interno ed aspettate 15 minuti circa.
Il tempo di cottura aumenta, è vero, ma il gusto rimane invariato, provare per credere.