Torta di mele e ricotta

La ricetta della torta di mele e ricotta rappresenta una valida alternativa alla tradizionale. Altrettanto golosa e profumata questa è, se possibile, più morbida.

Ottima tra i dolci da gustare a colazione (specie quella dei bambini che spesso non mangiano abbastanza frutta), è ideale anche per un caffè o un tè con le amiche. Se servita in un piattino con una pallina di gelato o con un cucchiaio di crema pasticcera si rivela perfetta per il dessert di fine pasto.

La particolarità della ricetta sta nell’utilizzo della ricotta la quale rende l’impasto piacevolmente soffice ed in parte alleggerisce il dolce.

Non si tratta, tuttavia, di una torta di mele e ricotta light in quanto i grassi ci sono eccome, e sono rappresentati dall’olio (per me di semi anche se potreste utilizzare quello di oliva, purchè delicato).

Se siete in cerca di una torta di mele e ricotta senza burro l’avete trovata! Procurate gli ingredienti e mettetevi al lavoro!

 

Torta di mele e ricotta
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Una torta di mele soffice e profumata con ricotta e cannella. Senza burro, è leggera ed invitante
Author:
Tipologia: Dolci
Cucina: Italiana
Serves: 8
Ingredienti
  • 4 mele piccole
  • 3 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 gr di zucchero
  • 225 gr di farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • cannella qb
Preparazione
  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e irroratele con il succo di limone. Spolveratele a piacere con la cannella macinata.
  2. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la ricotta e l'olio e montate ancora.
  3. Adesso aggiungere la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  4. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo del diametro di 24 cm e versate al suo interno l'impasto livellandolo bene.
  5. Disponete sopra le mele a fette quindi fate cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti.

 

 

Come servire la torta di mele e ricotta

Potete proporre la torta di mele e ricotta ai vostri ospiti su un letto di salsa alla vaniglia o cosparsa con una colata di caramello liquido (salato, magari, per creare un piacevole contrasto di sapori).

Si presta anche ad essere arricchita con una crema alla cannella o allo zenzero, indicata per chi ami i sapori speziati.

Ciambella con farina di cocco
Torta alle clementine, perfetta per colazione