Vellutata di zucca e gamberi

Buondì, ogni tanto riappaio, non sto passando tanto tempo in cucina ultimamente, ed il mio blog ne risente. Sto andando avanti a creme e vellutate, quanto mi piacciono! Vi propongo questa vellutata di zucca e gamberi preparata ieri. L’ho trovata buonissima, magari l’abbinamento è già visto e rivisto, ma è ottimo.

Trattasi di una vellutata di zucca e gamberi senza panna: non amo unirla alle preparazioni di questo tipo, nonostante riconosca doni loro cremosità. Questa, insieme alla vellutata con gamberi e ceci, ricopre un posto d’onore tra le mie preferenze e cerco di realizzarla ogni qualvolta ne abbia occasione.

Con la crema di zucca e gamberi ottenuta potreste condire anche la pasta, per un primo piatto semplice da realizzare, sano ma veramente allettante.

Consigli per renderla cremosa

Data l’assenza della panna, per rendere questa vellutata cremosa, potreste unire una patata lessa o, in alternativa, un paio di cucchiai di ricotta. Resta fermo il fatto possiate ottenere lo stesso risultato anche scolando bene la zucca in modo che, una volta frullata, non risulti troppo liquida.

 

Vellutata di zucca e gamberi
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 3-4
Ingredients
  • 700 gr circa di zucca
  • 1 cipolla
  • 300 gr di gamberi
  • 1 bicchiere dilatte
  • 1/2 dado vegetale
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo qb
  • erba cipollina fresca
Instructions
  1. Tagliare la zucca in pezzi e la cipolla finemente; preparare un battuto con la cipolla e qualche rametto di prezzemolo, farlo soffriggere con un filo d’olio.
  2. Unire la zucca, 1/2 dado vegetale e un po’ d’acqua, tanta quanta ne basta per coprire la zucca.
  3. Lasciare cuocere a fuoco basso finchè la zucca non risulta sfatta, mescolando di tanto in tanto.
  4. A parte lessare velocemente i gamberi, “sbucciarli” e tenerli da parte. Aggiungerli (tenendone da parte qualcuno) alla zucca, unire anche il latte e frullare bene.
  5. Rimettere sul fuoco e fare bollire per 15 minuti. Servire guarnendo le ciotole con i gamberi rimasti e qualche stelo di erba cipollina fresca.
La parmigiana di zucca rossa - o gialla - al forno si realizza con una
Rieccomi dopo qualche giorno di assenza con la ricetta degli spaghetti di Gragnano con crema
Le polpette di zucca con scamorza, alternativa a quelle con la provola, rappresentano un secondo
Avete idea di quanto io l'abbia aspettata? Bene, adesso è tornata di stagione e questa
Ma come? Sparisco per un settimana lasciandovi venerdi scorso la ricetta dei muffins alle pere
Condividi:

59 commenti su “Vellutata di zucca e gamberi”

  1. scusa per il mio commento di prima ho fatto qualcosa ed e un disastro. Volevo dirti che questa velutata e buonissima ;))

  2. Ottimo l’abbinamento e ottima questa zuppa, sono così indicate in questo periodo dell’anno che rinunciarci sarebbe troppo difficile!!!UN ABBRACCIO

  3. Sarà anche un piatto visto e rivisto ma per me la vellutata di zucca resta sempre uno dei miei piatti preferiti in autunno. L’aggiunta dei gamberi mi piace proprio!

  4. se ce la proponi tu senz’altro e solo da mettere in pratica visto la tua garanzia in cucina con tutti gli annessi!!!baci

  5. Beh, andare avanti a creme e vellutate è molto salutare!!!
    Non ho mai provato l’abbinamento zucca/gamberi, ma considerando che presi singolarmente mi piacciono molto non dovrebbero esserci problemi! 😉
    Buon pomeriggio!

  6. Anche io questa sera per cena ho una bella vellutata di zucca che mi aspetta…ma non con i gamberi…bensì…lo vedrai nei prossimi giorni!
    Però non appena comprerò i gamberi…penserò alla tua ricettina!
    Castagna

  7. Questo interessantissimo abbinamento lo avevo già adocchiato da Micaela, senza mai avere l’opportunità di riprodurlo… adesso, avendo entrambi gli ingredienti principe in casa, non ho più scuse!

  8. meno male che vengo a sbirciare e menomale che esiste un blog roll così queste preparazioni che a me non verrebbero mai alla mente le trovo ! grazie

  9. Ma che meraviglia, io, come te, adoro le vellutate e con il freddo che sta iniziando a fare qui sono proprio le benvenute.
    …e comunque zucca e gamberi non l’avevo ancora visto!

  10. Non ho mai provato la zucca coi gamberi deve essere sicramente buono, la foto e’ a dir poco allettante!!

  11. Voglio provare anch’io a fare una vellutata e la tua mi ispira tantissimo! Grazie per l’ispirazione….ok, ok, credo proprio che ti copierò!

  12. sabrine d'aubergine

    Certo che mi piace questa vellutata! Anche io la faccio, anche se in una versione un po’ diversa, ma l’abbinamento con i gamberi non l’ho mai provato… é un’idea. Grazie!
    A presto
    Sabrine

  13. Ma che meravigliaaaa!!adoro la crema di zucca adoro i gamberi e messi insieme come non adorarli..ottima ricetta!!Brava!!

  14. Che meravigliosa e avvolgente visione! Questa la riserbo per uno dei miei pranzi con solo mio padre, quando mamma è a scuola, già l’ho fatto altre volte con la vellutata di zucca e patate, se ci piazzo due gamberi ne sarà solo felice, lui, come me, ama il pesce!
    ps. Non importa che il tempo non sia tanto, l’importante è che tu stia bene e che non ti scordi di noi…cioè….della tua amica Arietta, che in sti giorni ti sta scopiazzando alla granderrima ^_^ (cosa intendo? guarda su blog….) Bacioni bella!

  15. Che colori splendidi…da provare adatta in questo periodo che non posso masticare…messa ko da un molare…grazie della dritta ciaoooooo

  16. Cade a fagiuolo questa vellutata..stavo cercando un piatto sfizioso e semplice(vista la mia ignoranza sul pesce) da fare..Grazie!Buon weekend Rob!

  17. Cosa mi piace di più?
    l’abbinamento dei colori?
    l’abbinamento dei sapori?
    … …
    TUTTO!
    E brava!
    Adesso un paio di cucchiaiate mi ci vorrebbero proprio.
    Quel giusto mix di dolcino e “vellutato” con il saporino ribelle del gamberetto!
    E si… potrebe dare una svolta a questa serataccia umida!

    nasinasi

  18. Le dosi che hai riportato per quante persone sono?
    E’ deliziosa non vedo l’ora di prepararla 😛

  19. Hey, se ti va fai un salto da me, troverai la CAMPAGNA BLOG con grandi sconti per gli amcici blogger su Gustoshop.biz. Ti aspetto !

  20. HOOPS mi è partito il tastino sbagliato…
    Sono io quella del commento precedente !

    “Hey, se ti va fai un salto da me, troverai la CAMPAGNA BLOG con grandi sconti per gli amcici blogger su Gustoshop.biz. Ti aspetto !”

    A dopo !

  21. Buon pomeriggio!
    Carissima, forse è presto ma non vorrei dimenticare qualcuno…perciò ti auguro ti trascorere le imminenti festività nella gioia e serenità….grazie per la compagnia che ci hai offerto durante l’anno…un abbraccio Luisa…

  22. Ho scoperto il tuo blog proprio stasera! Che bello! Brava! Domani proverò la ricetta della Torta Paradiso! Baci Malvina

  23. Great items from you, man. I have remember your stuff prior to
    and you’re just extremely wonderful. I really like what you’ve
    obtained here, really like what you’re stating and the way in which through which you assert it. You are making it entertaining and you still care for to keep it sensible. I cant wait to learn much more from you. That is actually a tremendous website.

    My webpage bad credit lending

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *