Gnocchi con radicchio e pancetta

La prima ricetta “salata” che posto, ma merita davvero. Ieri avevo voglia di gnocchi, ma non mi andava di condirli con il pesto, come di solito faccio. Allora dando un’occhiata dentro il frigo ho trovato un bel cespo di radicchio che trionfava su un ripiano. Avrei voluto accoppiarlo a dello speck, ma l’unico ingrediente “abbinabile” che avevo in casa era una confezione di pancetta a dadini. In meno di 5 minuti ho preparato un primo facile e gustoso oltre che velocissimo.

Gnocchi con radicchio e pancetta

(per 4 persone)

700 gr di gnocchi di patate
1 radicchio rosso medio
1 confezione di pancetta a cubetti
1/2 cipolla
4 cucchiai di grana grattuggiato
olio evo
sale e pepe
prezzemolo

Far rosolare la pancetta a cubetti con la cipolla tritata ed aggiungere il radicchio affettato, il sale ed il pepe. Cuocere gli gnocchi, scolarli e versarli nella padella con il radicchio e la pancetta, mescolare bene per far amalgamare il condimento. Aggiungere il grana grattuggiato e guarnire con del prezzemolo.

Se siete amanti del pesce, tra le ricette con sarago vi consiglio di provare questo
L'insalata di farro con piselli e carote è la ricetta perfetta per un pranzo semplice,
Della grande varietà di ortaggi che l'estate ci regala, non si può che approfittare. A
La parmigiana di zucca rossa - o gialla - al forno si realizza con una
La ricetta della pasta con radicchio e noci rappresenta la soluzione perfetta per un primo
Condividi:

7 commenti su “Gnocchi con radicchio e pancetta”

  1. è una favola sarà x gli ingredienti mi piacciono tutti, sarà x essendo io un apertura dipendente da frigo capisco questi assemblaggi e + di una volta ho avuto eccellenti risultati, ma poi non li ricordo più! ho postato 2 ricetta x sant’agata, teoricamente domani dovrebbe finire il carnevale e teoricamente quaresima! ma come non fare i quaresimali dolci un pò insipidini, san valentino è alle porte eccc……. sai che ti dico domani è un altro giorno ciao

  2. Arietta te ne manderei volentieri un piatto:-)
    Caravaggio, sai che, secondo me, i piatti “improvvisati” ogni tanto sono 1000 volte più interessanti di quelli super elaborati, dietro ai quali perdi mezze giornate in cucina?

  3. buonissima..posso suggerire un’idea? io li avrei gratinati in forno con un pochino di besciamella e abbondante parmigiano grattuggiato..una bonta’..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *