La compagnia del cavatappi e la vellutata di zucca e noci

Avete presente quando la maggior parte di voi qualche tempo fa proponeva la sua ricetta con la zucca per partecipare a questa raccolta? Bene, a me sarebbe piaciuto dare il mio contributo, ma in quel periodo non avevo a disposizione questo ingrediente. Adesso che la raccolta è finita (ovviamente) sono sommersa di zucca, tanto che questa vellutata l’ho già preparata due volte.
L’ho scovata per caso sul web, precisamente quì , e per essere a prima volta che la preparavo sono rimasta soddisfattissima, il croccante delle noci e delle mandorle in contrasto con la morbidezza di questa velludata le dona quel tocco in più:)
Prima di continuare con la ricetta, volevo chiedervi: Avete già fatto un giro quì sul sito della Compagnia del cavatappi? Beh, se non l’avete ancora fatto ve lo consiglio vivamente, a parte la chiarezza della grafica e la possibilità di trovare prodotti in offerta giornalmente, troverate un’ampia gamma di scelte nelle varie sezioni tra cui quella relativa all’enoteca , ricca di vini ma non solo, e quella gastronomica dove troverete prodotti tipici, e…e….Basta mi fermo quì, il resto andate a scoprirlo da soli:P In più troverete un’iniziativa che riguarda proprio noi foodblogger, che state aspettando??!!
Riporto la ricetta così come l’ho eseguita io:
Vellutata di zucca e noci
Ingredienti per 4 persone:
1 grossa cipolla bianca, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 700 g di polpa di zucca già pulita, 1 patata di circa 100 g, acqua q.b., 2 cucchiai di noci tritate grossolanamente e granella di mandorle, parmigiano a scaglie, sale e pepe, qualche rametto di rosmarino.
Preparazione: preparate la vellutata: sbucciate la cipolla e affettatela a velo.In una casseruola scaldate l’olio e fatevi rosolare la cipolla a fiamma dolcissima. Aggiungete la zucca e le patate già sbucciate e tagliate a dadini, fatele insaporire 2 minuti, quindi copritele d’acqua calda, salate, coprite e cuocete 15, 20 minuti o fin quando le verdure saranno diventate tenere. Regolate di sale, frullate il tutto e cuocete, mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una consistenza cremosa. Decorare con la frutta secca, il parmigiano a scaglie e dei rametti di rosmarino.

35 commenti su “La compagnia del cavatappi e la vellutata di zucca e noci”

  1. Nina's Culinary Creations

    ha ha ha, SCUSE SCUSE SCUSE SweetCook, I was going to write back to Camomilla and by mistake I comment to you; I think I’m very
    tired of to much cooking and cleaning and etc.etc.
    Bacione, Ciao, Nina

  2. Che meraviglia!!! Ha un aspetto appetitoso e corrrrrroborante con un milione di “r”!

  3. Ciao Rob! A me è capitata la stessa cosa, quando c’era la raccolta sulla zucca non avevo nemmeno una ricetta per partecipare… ora invece sono sommersa di questo ortaggio! Vorrà dire che alla prossima occasione parteciperemo entrambe!
    Questa vellutata è favolosa, con la frutta secca è davvero originale ed ha un magnifico contrasto di consistenze!
    Buon fine settimana!

  4. questa vellutata è proprio….vellutata, di nome e di fatto! veramente appetitoso l’accostamento, proverò in alternativa alle solite zucca-carote,zucca-patate!
    quanto alla compagnia…eh…piacerebbe rispondessero anche a me 🙁 ormai è da lunedi che ho inviato il modulo, ma tutto tace, ho anche inviato una mail stamattina ma nada! tu quando hai proceduto?
    ti auguro un bellissimo weekend! bacio

  5. Grazie dell’informazione Rob, però io non ho un servizio di spam molto efficiente, quindi davvero non capisco questo ritardo nè la mancata risposta alla mail…ora Claudia prova a darmi la mail diretta e se stasera non ho ancora avuto risposta riprovo a contattarli…mi sento tanto lapecora nera del gruppo 🙁 😀

  6. Fantastica idea arricchire la vellutata di zucca con mandorle e noci. Io l’adoro e di solito la cuocio assieme a funghi porcini secchi…una delizia
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  7. “Il croccante delle noci e delle mandorle in contrasto con la morbidezza della vellutata”… Ne avrei voglia proprio adesso! In questa giornata fiorentina fredda e umida sarebbe un pranzetto perfetto. Peccato che in questo momento sono sprovvista di zucca!
    Buona giornata!

  8. Ne ho fatte davvero tante di zuppe di zucca, ma non ci ho mai abbinato le noci. Ottima idea. E ho giusto giusto ancora una zucca da consumare. Sarà un bel piatto completo ed equilibrato.
    Ciao
    Alex

  9. Cnoscevo già l’aggiunta di mandorle a scag.ie ma non delle nocciole!Ovviamente ho una bella zucca per testare questa ricetta fantastica!
    bacione

  10. E’ successa la stessa cosa a me:di non poter partecipare perchè non avevo la materia prima!
    Io adoro la zucca e quel suo gusto dolciastro e poi è versatile si va veramente dall’antipasto al dolce!
    Questa vellutata è invitante…
    Buona giornata

  11. le pupille gustative

    E come non provarla? Ho letto che la zucca fa anche molto bene, se poi è saporita e gustosa come la tua, fa benissimo anche per l’umore ^_^ Un bacione, buon weekend

  12. in questi giorni ho scoperto motlo sul potere delle noci e su quanto bene ci fanno! nella vellutata devono essere perfette! 🙂

  13. Una vellutata come questa è quello che ci vuole per chiudere bene una serata: colorata, vitaminica e gustosa.
    Ciao

  14. cara se mi posti una zuppa sai che mi prendi per la gola…. mmmm sento il profumino da qui 😀
    baci

  15. vellutate, zucca..noci…che meraviglia..peccato che i miei parents non adorino uqeste creme e quando le faccio devo farne sempre piccole porzioni..al contrario a me piacciono molto, soprattutto mi piace parecchio la zucca con l’anice stellato è davvero fantastica..bacio mike

  16. deliziosa!!!! io adoro le vellutate soprattutto nelle sere invernali” con le noci non l’ho mai provata!!! dev’essere buonissima e molto particolare!

    bacini!

  17. Ciao bella!come stai?oggi ho i brividi, mi sa che mi sta venendo l’influenza..ho proprio voglia di qualcosa di caldo e coccoloso!
    Allora, quando mi porti la vellutata?ihih
    Bravissima come sempre!

  18. La zucca a casa mia piace molto, per fortuna piace molto anche ai bambini.
    Deve essere ottima, con le noci deliziosa.
    Brava !
    Un bacione cara e buona giornata 🙂

  19. oddio ma questa me l’ero persa… sembra stupenda, e buonissima (certo io sono una malata di zucche, e di zuppe!)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *