riso basmati verdure saltate salsa soia

Riso basmati con verdure saltate e salsa di soia

Continuando a stare leggeri (ogni tanto fa anche bene:P), concludo la settimana postando questo piatto, il riso basmati con verdure saltate e salsa di soia, caratterizzato dalla semplicità e dalla delicatezza dei sapori dati dalle verdure e dal riso esaltati però dalla salsa di soia: provare per credere.

Come wikipedia insegna, il riso basmati è una varietà di riso a grano lungo, noto per la sua fragranza e il gusto delicato coltivato in India ed in Pakistan da centinaia di anni, io aggiungerei tra le sue caratteristiche anche il profumo. E’, inoltre, facilmente digeribile e tiene la cottura, che tra l’altro avviene più velocemente del riso “normale”, in una maniera eccezionale.

Prima di passare al procedimento, delle ricette alternative da non perdere sono quelle che vedono il riso basmati con verdure al curry, e quello con le verdure grigliate, entrambe da provare!

Riso basmati con verdure saltate e salsa di soia

250 gr di riso basmati
1 cipolla
2 zucchine piccole
1 peperone rosso
salsa di soia 1-2 cucchiai
olio evo qb

Lessare il riso basmati in acqua bollente salata. Nel frattempo soffriggere la cipolla tritata in una pentola con un po’ d’olio. Quando diventa dorata aggiungere le verdure tagliate a julienne e lasciarle cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a mantenerle croccanti. A fine cottura unire la salsa di soia e mescolare bene. Quando il riso è cotto, scolarlo e unirlo alle verdure nella padella, mescolando bene per fare amalgamare gli ingredienti. Buon fine settimana:)

Quenelles di zucca con salsa di parmigiano e semi tostati
Calamari(2) al pesto di zucchine e mandorle

Ti potrebbe interessare anche: