Insalata greca, la ricetta facile

Oggi decido di stare sul leggero, posto la ricetta (se così si può definire) dell’insalata greca.

Tra gli ingredienti, insostituibile è la feta, formaggio tradizionale greco dal sapore un pò acidulo, dalla pasta compatta ma friabile. Ricordo come quando la assaggiai la prima volta, qualche anno fa, non mi piacque per niente. Adesso, invece, trovo contribuisca a regalare un tocco di freschezza a diverse pietanze, insalate in primis.

La ricetta originale è semplice e veloce, alla portata di tutti, ma soprattutto subito pronta per l’assaggio. Ecco come si prepara.

Insalata greca

4 pomodori
1 cipolla rossa
2 cetrioli
1 confezione di feta
200 gr di olive nere greche
olio extravergine d’oliva
origano secco

Preparate l’insalata tagliando i pomodori a spicchi, la cipolla ad anelli finissimi, le olive ed i cetrioli a rondelle. Sbriciolate (o tagliate a fette) la feta sull’insalata, quindi condite con abbondante olio d’oliva e sale.Spolverate con origano secco.
Approfitto di questa ricetta per partecipare alla raccolta “Salads” di Susina

38 commenti su “Insalata greca, la ricetta facile”

  1. L’insalata greca è assolutamente adorabile!!! Dove sei riuscita a scovare dei pomodori così belli? Quelli che trovo io sono talmente palliducci che si possono solo usare per sughi e minestrine, ma crudi fanno un po’ ribrezzo…

  2. Kitty's Kitchen

    Che voglia che ho di questi sapori mediterranei di quei pomodori sugosi… Bellissima insalata me ne mangerei non sai quanta!

  3. In gita in Grecia, due anni fa, praticamente campavo di yogurt e insalata greca!
    Là i latticini sono qualcosa di unico.
    E’ davvero freschissima, e ha quel nonsoché di mediterraneo che la rende speciale.
    Perfetta come pranzo estivo, accompagnata dal pane 😀

    *

  4. che buona e fresca questa insalata! noi tutta la scorsa estata ci siamo fatte di quelle scorpacciate di feta e pomodori + olive…è un abbinamento fantastico!!
    bacioni

  5. Ho aperto il tuo blog e visto questa splendida insalata che sa di estate, di sole, di vacanze. Stiamo tutti aspettando un po’ di calduccio.
    Qui per fortuna trovo tantissime varietà di feta. Rifarò anche io questa insalata usando dell’origano che di solito non metto.
    Ciao
    Alex

  6. Avevo dimenticato quanto mi piace questa insalata, con tanto origano..hai fatto strabene e proporla, così mi è sovvenuta! E’ tantissimo che non la preparo e non setto il mediterraneo sotto i denti:))

  7. Che insalata bellabuona!
    Ma fino a quando non torna un po di caldo… non credo riusciremo a riproporla!
    E…. santamammadeifelini solo sa quanto avrei bosogno di cosine leggere ma sfiziose!
    Vabbè…. mi buttero sull’insalata di pollo a modo tuo.. che anche quella sa di buonobuonobuono!
    nasinasicicciottelli

  8. Lo sai che anche io oggi sono di insalatona? Sarà il sole, l’aria tersa…viene voglia di spogliarci della brutta stagione, e di inaugurare quella nuova! Ti auguro un giorno pieno di colori, come la tua bella insalata…baci! 🙂

  9. Mi ci voleva proprio un salto a piedi pari nella stagione calda con questa insalata che apprezzo tantissimo! La feta si sposa a meraviglia coi sapori dolciastri e delicati, quando ti capita e se ti piace abbinaci il melone, pomodorini e rucola! Un bacione bella!

  10. Che buona la feta! Un’insalatina adesso ci vorrebbe proprio, visti tutti i dolci fritti che ho mangiato a Carnevale! 😛

  11. Ciao! Ho intravisto una foto miniaturizzata della tua insalata e sono corsa qui…io adoro la feta e anche la cucina greca perciò…pollice insù per questa insalata!! Ciao

  12. tesoro io ho lo stesso problema da casa…se uso internet explorer…ma se cambio ed uso gozzilla o safari non ho problemi, ma non capisco il perchè!!!!!!
    Un bacio grande

  13. Uuuuhhh l’insalata greca….da quanto non la mangio! Inoltre mi hai fatto venire in mente che non ho ancora prepatato niente per la raccolta di Susina……mi devo sbrigare! baci

  14. essenza di vaniglia

    Che bei colori questa insalata!
    L’ho mangiata una volta al Mac, ma sinceramente la tua è tutta un’altra storia! ;-D
    un bacione

  15. Cara Sweet ho fatto un giretto per vedere le tue ultime creazione e mi è venuta fame!! Amo la cucina greca e straniera, mi inchino davanti a questa buonissima insalata e ai falafel!! Adoro i muffins e…i dolci di carnevaleeee!!Sono senz aparole complimenti e bravissima, ciao sally

  16. Non ci crederai, ma io la feta non l’ho mai assaggiata! Mi sento un po’ aliena in questo caso, ma non so perchè non sono mai riuscita ad avvicinarmi a questo formaggio… Essendo un po’ a dieta potrei approfittare di questa insalatina per scoprirlo… 😉
    Un abbraccio tesoro!

  17. Ragazzi allora la mia voglia d’estate non è un caso isolato!!!
    Questa insalata l’ho preparata volutamente per darmi l’illusione che si stia avvicinando sempre più la bella stagione:)
    Un benvenuto ai nuovi arrivati ed un grazie di esserci a tutti:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *