Consoliamoci con il cibo..e con l’amicizia:-)

L’esordio in nazionale non è stato dei migliori, (vabbè è stato catastrofico), ma siamo solo all’inizio, dai non mollate!!!! Ci rifaremo!!
Immaginandomi ad una tavola virtuale tutti a cenare davanti alla tv, ho deciso di raccogliere l’invito di dolcezzaCon gli azzurri davanti alla tv” Di che si tratta? Riporto il riepilogo quì:
La “cena degli azzurri” è una cena virtuale a cui tutti sono invitati a partecipare, basta scegliere una ricetta (meglio se preparata per l’occasione, ma va benissimissimo anche qualcosa di già postato) che reputate adatta da servire al vostro gruppo partita davanti alla tv: può essere un dolce, un primo, un secondo, un antipasto, un panino, un fingerfood, un aperitivo…qualsiasi cosa portereste se vi invitassi a vedere la partita da me! Grazie a tutti per il vostro entusiasmo e per la partecipazione!Mi raccomando adesso il morale deve restare alto!
FORZA AZZURRI!

Schiacciatina di farina di ceci e verdure

Per la cena propiziatoria pro-partita ho deciso di servire un piatto che almeno nella composizione presentasse i nostri colori. Ho optato per degli arancini di riso e panzerotti di pasta di pane ripieni di pomodoro, mozzarella e origano.
Inoltre avevo anche questa schiacciatina preparata con farina di ceci e verdure ancora da postare che mi sembra una valida soluzione per una pratica cena e quindi la riporto quì. La ricetta la metto a breve, non temete, è veramente molto buona .

 

Ricetta

300gr farina di ceci

6 cucchiai di olio e.v.o.

1 lt acqua

8 pomodorini

2 zucchine

2 carote

100gr piselli maggiorana

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

Dopo aver tagliato le zucchine e le carote a bastoncini, cuocerle a vapore con i piselli, per 10 min circa. Rosolare l’aglio in poco olio e saltare le verdure in padella per 2-3 minu.

Diluire la farina di ceci con l’olio e l’acqua in modo da ottenere una pastella fluida. Versarla in 2 teglie antiaderenti ( 22×30 cm )rivestite di carta da forno, bagnata, strizzata e unta d’olio.

Versare la pastella per uno spessore di un cm, posizionare le verdure e passare in forno già caldo a 180 C° per 35-40 minuti.

Stamattina aprendo il mio blog mi sono ritrovata un messaggio di Arietta in cui mi comunicava di avere qualcosa per me, corro a vedere e mi ritovo questo attestato con una motivazione a prova di lacrimuccia;-)

Per tutte vale la stessa motivazione. Sono persone speciali, a cui mi sono profondamente affezionata conoscendole anche in privata sede rispetto a forum/blog, persone dolcissime e sempre pronte alla consolazione, disponibili al confronto, che trovano sempre un minuto per chiedermi come sto o per scambiare con me due battute e farci due sane risate. Vi abbraccio con affetto, amiche mie!

Grazie per le belle parole che poi costituiscono la ragione per la quale io ti ridò l’attestato:-)

Quindi avrete già capito che il mio va a

Arietta (per la motivazione già citata)

Precisina perchè spero un giorno di poterla conoscere di persona, sta ragazza è un vulcano di idee dal cuore d’oro:-)

Elis perchè più la conosco e più si rafforza la mia idea che sia una ragazza dolcissima

Paoletta perchè con questo attestato vorrei comunicarle tutta la mia stima e dirle che, anche se non lo sa, mi sta aiutando a crescere tantissimo in cucina:-)

39 commenti su “Consoliamoci con il cibo..e con l’amicizia:-)”

  1. ciao rob! complimenti x il premio e grazie x volerlo dare a me! 🙂 … lacrimuccia… e un bacio grande! eli

  2. E per dessert la mia torta allora!
    Complimentobni x le sfiziosità e..attendo la ricettina della schiacciata!
    Buona giornata
    saretta 😉

  3. mamma quegli arancini!! mi sento male..tra l’altro sono in ufficio e nel condominio accanto stanno preparando il soffritto…non ho fame..no no!!

  4. Elis sono contenta che ti abbia fatto piacere, ci speravo;-)

    Monique, ihihih. Capisco benissimo, a volte capita anche a me di sentire dei profumini invadere l’ufficio e non avere altro di commestibile nei dintorni se non gomme da masticare:-/ Grazie:-)

  5. Ciao rob come stai??? Ho visto le ultime leccornie, complimenti. Complimenti anche per il premio :-)Io sono di riposo oggi. Ieri ho dato un esame e domani riprendo a studiare. Ne ho approfittao per inguacchiare un pò, sto da ieiri pomeriggio in cucina. Ma purtroppo niente foto :-(la macchina fotografuica si è rotta:-(vabbè, pazienza ri peterò le ricettine:-)

    Un bacione

  6. Innanzitutto desidero ringraziarti per le dimensioni dello stampo, oggi misurerò il mio per conforntare… Poi complimenti per queste ricette, dovendo scegliere le mangerei tutte!!! Slurp…
    Infine ancora complimenti per il premio ricevuto! ;D
    Baci!

  7. Se questa cena l’avessi servita la sera prima agli azzurri, avrebbero vinto di sicuro! Farei pazzie per arancini e panzerotti. Ma questo credo di avertelo già detto.
    Ciao, Alex

  8. Gli arancini, con all’interno un’abbondante goccia di crescenza, sono qualcosa di godurioso… Ma questo tortino di farina di ceci lo deve essere altrettanto!
    Gnam… speriamo nella prossima partita và!

  9. nooo..che delizia quegli arancini e quella schiacciata!!! se li avessi fatti lunedì i miei ospiti si sarebbero dimenticati della brutta sconfitta dei nostri “eroi”. Ciao…a presto!!!

  10. Intanto complimenti per il premio!
    Non so tu, ma a noi, anche se sono virtuali, mi commuovono davvero!
    E’ bello questo mondo virtuale!
    e poi….. sto qui in attesa, aggrappata al link….. voglio quella schiacciatina!
    E’ bellissima!!

    nasinasi schiaccerellati

    (che bel premio che hai preso! pallina felice perchè te lo meriti!)

  11. camalyca-la mucca pazza

    Ma che belle ricettine che posti. Bravissima per il premio te lo meriti 🙂 gli azzurri un pò meno, speriamo si riprendano.

  12. Aspetto con trepidazione la ricetta della focaccia di ceci!!! In dispensa ho un pacchetto di farina di ceci che non ho mai saputo utilizzare! Gli arancini e i panzerotti non li commento… 😉 Cat

  13. Graaaaaaaaaaaazie tesoro!!! ricambio tutto, voglia di conoscerti inclusa!!!
    pero’, cara, con quegli arancini e co….ma chi vuoi che se la veda la partita?

  14. Bravaaa, un altro premio! E anche io ho preparato una torta per la cena degli Europei… mi sa mi sa che saremo in tanti a tavola e tu fai sempre la tua bella figura.
    A presto
    Gialla

  15. Complimenti per il premio e le meravigliose ed invitanti ricette che daranno ai nostri azzurri la giusta carica.
    Ciao

  16. le pupille gustative

    E pensare che ho visto la partita a casa di amici davanti a patatine del sacchetto! E da te invece tutte queste metaviglie! MA questa schiacciatina con verdure cosa non deve essere… uno spettacolo!
    BAci

  17. Ragazze/i la partita si avvicina ed io sono in trepidazione…sono contenta che la mia proposta vi sia piaciuta, come sarebbe bello ritrovarsi a tavola tutti insieme ma davvero;-)
    Baci e un benvenuto ai nuovi arrivati:-)
    Ciao Fiorellina, dopo passo a farti un saluto, complimenti per l’esame:-)

  18. Che brava sei e il tuo blog per me è stato davvero una piacevole scoperta!
    Ti linko nei miei preferiti…
    ciao!!
    Simo

  19. Ragazze, domani per la prossima partita tutte a casa miaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
    Però ognuno porta qualcosa, eh?;-)

    Simo, grazie, ti linko anch’io:-)

  20. Ho pensato che la colpa del disastro dell’altra sera fosse la mia che avevo subito risposto di si all’iniziativa di Dolcezza pur non essendo tifosa, ma non credo in fondo poi la partita è un’occasione per stare insieme

  21. Grande Rob come sempre!!!!
    Ma sai che ho una confezione di farina di ceci a casa che mi guarda da tempo …. non sapevo assolutamente che farci!
    e che dire degli arancini: posso venire a vedere la partita a casa tua?? ;O)
    un bacio!!!!
    Tizy

  22. Rob, sei un tesoro… e bellissime le preparazioni 🙂
    Non so se pubblicherò il premio che mi hai dato, ma so che l’accetto con tutto il cuore!!
    E credimi che tu, e tutte voi siete sempre nei miei pensieri, con me, tutti i giorni… nella nostra voglia comune di far meglio in una cosa cos bella come la passione per la cucina :))

    Grazie Rob!

  23. Speiamo di rifarci domani agli Europei…intanto mi godo (purtroppo solamente attraverso l’amato-odiato computer) la tua bellissima ricettina…
    Bacioni, GG

  24. Ma vedi un po’ che avrei anche tutti gli ingredienti in casa… vuoi vedere che questa schiacciatina diventa il mio pranzo???

  25. Grazie, grazie, grazie:-)

    Paoletta, come ti ho già detto in altra sede, sono contenta che ti abbia fatto piacere, e che tu sia a conoscenza della motivazione che mi ha spinto a dartelo, il resto non conta;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *