Muffins al cacao e scorzette d’arancia

E’ da un pò di tempo che non mi dedicavo ai miei dolcetti preferiti. Devo rimediare immediatamente con una ricettina sfiziosa, e dove l’avrò presa? Dal libro dei muffins che ho ritirato tempo fa??? Ma, noooooooooo, certo che no, ho seguito come base una ricetta collaudata da molti foodbloggers e che proviene dal sito coquinaria. Non so per voi, ma ultimamente per me sfornarli è diventato un terno al lotto. Sono fermamente convinta che i muffins nascondano un mistero :O

Si, altrimenti non si spiegherebbe il perchè del fatto che (almeno a me) non vengano mai uguali e soprattutto a volte decidano di assumere quella simpatica forma a funghetto ed altre no, a volte decidano di alzarsi ed altre di rimanere piatti (che siano invidiosi dei colleghi cup-cake? Mah!).
Comunque in questo caso sono stata fortunata e quindi eccoveli, in tutto il loro splendore :PLa ricetta originale la trovate quì, io invece la scrivo così come l’ho eseguita.

Dimenticavo, dato il loro nome, mi piacerebbe dedicare questi muffins a Claudia alias Scorza d’Arancia, mentre li preparavo e nonostante non la conosca da molto, mi è venuta in mente parecchie volte;-)

Muffins al cacao e scorzette d’arancia

Ingredienti secchi
140 gr zucchero
200 gr farina
50 gr cacao amaro
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti umidi
85 gr burro sciolto
2 uova
200 ml. Latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti a pezzi
gocce di cioccolato fondente
scorzette d’arancia candite a cubetti

Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finchè saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.

Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati.
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.

REGOLE D’ORO PER MUFFINS PERFETTI

1. Mescolare tutti gli ingredienti umidi a parte e poi aggiungerli a quelli secchi.
2. le aggiunte di frutta, verdura…ecc. vanno fatte alla fine.
3. Non mescolare eccessivamente

Non cuocere troppo i muffins, sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati.
Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.

39 commenti su “Muffins al cacao e scorzette d’arancia”

  1. Primaaaaaaa! e mi prendo tutti i muffin!!!! ahahah!!!! 😉 io adoro l’accostamento di cioccolato e arancia!!!!! cosi’ ho preso da preci il primo, da te il dessert… mi mancano giusto secondo e contorno, la frutta la metto io, e il pranzo è servito! bacio cocca e bravissima come sempre!!! buon appetito! eli

  2. dai ma grazie ***********
    mi hai preceduta
    io ho pronto il tuo dolcino che non ho potuto postare ieri perchè dovevo postare il tiramisù per Mariluna
    grazie infinite sei adorabile *****
    ti abbraccio forte forte e mi prendo un muffin…mi tocca no?
    :*

  3. Eli:-) Questo accostamento l’adoro anch’io;-) puoi prenderne quanti ne vuoi, dovrò pure sdebitarmi per averti scopiazzato i biscottini, no?

    Claudia, certo che ti tocca;-)
    Ma davvero hai fatto un dolcino per me????Il dolce per il mio NON compleanno? Mi commuovo… (lacrimuccia). Non vedo l’ora di vedere cosa mi hai preparato:D
    Ricambio l’abbraccio.

    Panettona, come dicevo ad eli sono daccordo…tu come stai ?

    fra, buon we anche a te:-)

  4. FAVOOOOOOOLOSI…. mi vuoi rubare il primato????
    AHahhah scherzoooooo 🙂

    Sono usciti benissimo e devono essere gustosissimi!!!! Kiss

  5. Combinazione anch’io questa sera volevo preparare dei muffins… ma non so ancora quali (strano!). Ti sono venuti perfetti, belli a funghetto… comunque è vero, nemmeno a me vengono sempre uguali e tutt’ora non riesco a spiegarmi il perchè…
    Un bacione e buon week-end!

  6. Sono davvero splendidi ed hanno tutta l’aria di essere di un buono spaventoso!
    Complimenti
    buon fine settimana!

  7. ciao Sweet…grazie per la visita…mi ha fatto molto paicere scoprire il tuo blog! I muffins sono prorpio belli e io aodor il spaore del cacao con la scorza d’arancia candita! Ma sto sbavando erp quei panzerotti qui sotto e la farinata così ricca! complimenti per tutto 🙂

  8. uiiiiiiiiii ma sembrano fantasticiiiiiii!!! proprio dei funghetti meravigliosssisssimi
    un bacione grande e buon week end 😀

  9. Meravigliosi questi muffins!! ti sono usciti perfetti!! complimenti!! e l’accostamento arancia-cioccolato?? beh è Unico!!!

  10. la scorzetta di arancia è untocco veramente ottimo complimenti comunque hai ragione i muffins sono strani non sono mai come la volta precedente! heheh pippi

  11. Ahhhh, cosa vedono i miei occhi di muffins-dipendente????? Ne è avanzato uno per me che non ho ancora fatto colazione??
    Comunque, per quanto riguarda la preparazione dei muffins, ho notato l’altro giorno, quando li ho preparati, che, se usi solo metà bustina del lievito (in molte ricette la utilizzavo tutta) e riempi pene il pirottino, tendono ad assumere quella bella forma a funghetto…magari è stato un caso, ma io ho notato questo…
    Bacioni e buon week-end, GG

  12. si, il mistero esiste!!! questo abbinamento è stupendo e pure la ricetta che copio subito! brava e grazie per le regole d’oro!

  13. ciao tesoro..io non lifaccio spesso,però vengono sempre abbastanza simili…mmm…forse i miei muffins sono bitudinariomeme..io sono ancora senzapc…ho letto ke non trovi i semi di papavero..io li ho trovati al supermercato(a ferrara) tra le spezie cannamela…se non li trvi,fammi sapere che te li prendo quando torno su ete li spedisco..un bacino.lety

  14. mmmm!!mmmm!Mmmm!!!! adesso mi andrebbero proprio questi muffin bellissimi! li faro’ presto, visto che oramai è inverno..un po’ di cioccolato non puo’ che farci bene!

  15. camalyca-la mucca pazza

    Adoro i muffin, questi poi sembrano deliziosi, mi sembra quasi di sentire il profumino…

  16. L'Antro dell'Alchimista

    I muffins con le scorzette d’arancia penso siano la fine del mondo! Sicuramente da provare! Baci Laura

  17. buoniiii i muffin…
    l accostamento cioccolato e scorza d arancia mi ricorda l infazia… quando mia nonna faceva le scorzette candite e tuffate nella cioccolata fusa… buonissimeee
    e bravissima!!!!
    baci lalla

  18. ma che delizia questi muffins!!
    stamani li ho preparati con gocce di cioccolato ed alcuni con granella di zucchero e marmellata di pesche 😉

  19. Buon inizio settimana ragazze/i:-)
    Vi ringrazio tutti per essere passati, ringrazio anche per i consigli che mi avete dato, saprò sdebitarmi;-)

    Lety, ti ringrazio tanto per l’intereessamento,ti farò sapere:-)

    Buon lunedì:D

  20. avranno anche tutti i misteri che dici….ma per te mi sembra che sti misteri non ne serbino manco uno!!! sono sempre a dir poco PERFETTI qualunque variante tu proponga….
    ave a te, mia regina del muffin ad hoc!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *