Torta pan di stelle nutella

Torta pan di stelle e nutella

Condividi:

Da tempo la corteggiavo quando finalmente ieri, domenica per intenderci, mi sono messa d’impegno ed eccola quì la torta pan di stelle e nutella. Risultato eccezionale per una ricetta che definire facile è poco. Strati di biscotti inzuppati di latte e caffè intervallati da panna montata e nutella: riuscite ad immaginare che goduria?

La torta pan di stelle è perfetta per qualsiasi occasione, specie per le feste di compleanno, è veloce e piuttosto semplice ma vi consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo: il riposo in frigo la rende ancora più golosa. In quanto alle possibili varianti ho intenzione di provare a breve la torta pan di stelle con mascarpone, in sostituzione della panna. Al posto della nutella, invece, potrete optare per una ganache al cioccolato fondente (ho assaggiato anche questa e vi assicuro: non ha nulla da invidare alla prima).

Nel caso in cui non abbiate a disposizione i pan di stelle della Mulino Bianco non importa, potrete sempre utilizzare quelli di un’altra marca o anche solo dei semplici biscotti secchi al cioccolato.

Torta pan di stelle nutella

Ed allora eccoci alla ricetta 😉

 

Torta pan di stelle e nutella
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
Author:
Ingredienti
  • 500 gr di biscotti pan di stelle
  • 400 gr di nutella
  • 500 ml di panna già zuccherata
  • 200 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • cacao amaro qb
  • pasta di zucchero qb
  • Preparazione
Preparazione
  1. Montare la panna, fredda di frigo, a neve. Fare sciogliere il caffè solubile nel latte tiepido oppure unirne una tazzina di quello ristretto.
  2. Porre sul piano di lavoro una teglia tonda con apertura a cerniera e foderare il fondo di carta forno. Inzuppare i pan di stelle nel latte al caffè e creare uno strato sul fondo disponendoli con la parte delle stelle verso l’alto.
  3. Coprire con uno strato di panna, livellare bene e proseguire con uno di nutella. Ripetere l’operazione e terminare con uno strato di biscotti (con la parte delle stelle verso il basso) di panna e di cacao amaro in polvere.
  4. Completare la decorazione con delle stelle di pasta di zucchero ed con dei biscotti interi lungo la circonferenza. Porre in frigo a riposare per almeno due ore.
Dolcetti di pandoro e cioccolato
Treccia dolce ripiena di nutella (con farina integrale!)
Condividi: