zafferano

Zafferano in Sicilia: l’oro rosso di Raccuja

Riuscire nella coltivazione, in Sicilia, di uno zafferano di alta qualità che nulla abbia da invidiare a quello di Navelli o di San Gavino? Non solo è possibile, ma è già realtà grazie all’intuizione ed all’intraprendenza di due giovani raccujesi.

Tre anni fa la scommessa, e da lì l’inizio dell’avventura di Daniele Salpietro e Francesco Barone con la preziosa collaborazione del professor Melo Martella, nel tentativo di produrre uno zafferano capace di sfidare le eccellenze italiane.

L’oro rosso di Raccuja, a grande sorpresa, non solo risulta rientrare appieno nei parametri di qualità previsti dalla normativa di riferimento per lo zafferano in stimmi di categoria A, ma addirittura superarli.

Si è svolto ieri “Raccuja: alla scoperta dell’oro rosso“, il convegno dedicato alla spezia coltivata nei dintorni del piccolo comune. Pochissimi grammi di prodotto costano un’apparente esagerazione ma solo chi, con dedizione e pazienza, lo coltivi, sa quanta fatica costi la produzione di uno degli oramai rari prodotti a non ammettere una raccolta meccanizzata.

Quì, però, non mi soffermerò nè sul prezzo, nè sulle proprietà, nè sulle tecniche di coltivazione ed i possibili piani commerciali (che foodblog sarebbe, sennò!) ma sul Menù degustazione a cura dello Chef Davide Caristi, la ciliegina sulla torta di un’occasione tanto stimolante.

Una serie di ricette a base di zafferano di Raccuja caratterizzate dall’incontro tra materie prime locali di alta qualità pronte ad intrecciarsi regalando al palato una sorprendente esperienza gustativa, pur mantenendo la propria identità.

Ecco qualche scatto tratto dalla serata.

Menù degustazione a tema “Zafferano”

Millefoglie Sicilia – Sardegna, ovvero mousse di ricotta di pecora di Raccuja con emulsione di miele di acacia e zafferano e pane carasau.

Riso Venere, Provola dei Nebrodi, Limone e Zafferano di Raccuja ovvero arancino di riso venere ripieno di provola dei Nebrodi su crema di panna acida, limone e zafferano.

A’ Pasta chi Sardi… Fuiuti, la ricetta tradizionale siciliana della pasta con le sarde ma… senza le sarde!

Suino Nero dei Nebrodi, le sue Nocciole, Purèe di Patate allo Zafferano di Raccuja e Arancia, non c’è altro da aggiungere!

Emozione di Cioccolato e Zafferano di Raccuja

Emozione di Cioccolato e Zafferano di Raccuja: irresistibili strati di crumble, pan di spagna al cioccolato e mousse arricchiti dall’inconfondibile tocco dello zafferano di Raccuja.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *