panna cotta

Panna cotta con cioccolato bianco e zafferano di Raccuja

Amanti dei dolci al cucchiaio, che ne dite di provare la panna cotta con cioccolato bianco e zafferano? Che nella sua versione classica rappresenti uno dei dessert di fine pasto più amati non c’è dubbio, ma seguendo questa ricetta la renderete perfetta anche per le ricorrenze particolari (noi l’abbiamo gustata a conclusione del pranzo di Capodanno).

Prima di continuare non posso non augurarvi un buon 2017: io inizio il mio con una grinta che non avevo da tempo (sono andata a ripescarla con un po’ di fatica, lo ammetto, ma non importa: chi ben comincia è a metà dell’opera!)

La panna cotta con cioccolato bianco e zafferano (la cui ricetta proviene da quì) è sfiziosa ed accattivante: arricchita da uno strato di “mou” al cioccolato bianco aromatizzato con zafferano in stimmi (per me quello di Raccuja, del quale vi ho già parlato quì), va gustata a piccole dosi, specie nel caso in cui, come me, non amiate i dolci troppo stucchevoli.

La ricetta non richiede l’uso del latte, ma della sola panna, per una versione “furba” ed allo stesso tempo veloce: a prova di principiante, insomma.

Come ottenere un’ottima panna cotta

Volendo realizzare la panna cotta senza la colla di pesce potrete sostituirla con altro addensante naturale, come l’agar-agar, ad esempio. Per un risultato eccezionale utilizzate della panna fresca, reperibile nel banco frigo presso qualsiasi supermercato.

La panna cotta è un dessert naturalmente privo di uova e perfetto, così, anche per chi ne sia intollerante. E’ uno di quei dolci da poter realizzare in anticipo, anche un paio di giorni prima, purchè venga conservato in frigo accuratamente coperto da pellicola trasparente.

Nel caso in cui non abbiate a disposizione lo zafferano in stimmi potreste utilizzare quello in bustine (ne basterà una), ma attenzione: che sia di ottima qualità!

Potrete realizzare la panna cotta con cioccolato bianco e zafferano all’interno delle mini jar o altre ciotoline adatte, purchè siano trasparenti (per apprezzare appieno il gioco di colori) e non troppo grandi.

Panna cotta con cioccolato bianco e zafferano di Raccuja
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 20 stimmi di zafferano (di Raccuja)
  • 100 ml di panna fresca bollente
  • 500 ml di panna fresca
  • 3 fogli di colla di pesce
Instructions
  1. Fare sciogliere il cioccolato bianco, tagliato a pezzi, a bagnomaria insieme ai 100 ml di panna ed allo zafferano e fino ad ottenere un composto fluido.
  2. Versare nei bicchierini appositi ricoprendone il fondo e porre in freezer.
  3. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.
  4. Scaldare bene la panna ed unire la colla di pesce strizzata mescolando bene per farla sciogliere completamente.
  5. Versare nei bicchierini, sopra il composto precedente, e fare rapprendere in frigo per 3-4 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *