blinis con passata di pomodorini e feta

Blinis con sugo di pomodorini e feta

Che ne dite di provare i blinis con sugo di pomodorini e feta? Non avevo mai assaggiato questi mini “pancakes” fino a quando me ne sono ritrovata in casa una confezione (grazie, ancora una volta, alla Degustabox di luglio). Crepes alte simili più a delle focaccine (dato l’impasto lievitato) e tipiche della cucina russa, vengono generalmente accompagnate con salmone affumicato e panna acida.

Ripromettendomi di realizzarli di sana pianta con la ricetta russa alla prima occasione utile, ho deciso di approfittare dei blinis salati già pronti (in estate la mia voglia di cucinare va in vacanza 😉 ) per preparare un aperitivo veloce e sfizioso utilizzando i prodotti di stagione.

Pomodorini e basilico freschi dell’orto per dare vita ad una salsa dal sapore eccezionale e dal profumo unico, e della feta greca che, come già detto ultimamente, utilizzo davvero spesso, hanno dato vita al condimento perfetto per dei blinis tutti da gustare.

Come condire i blinis?

Si tratta di un antipasto? Allora via libera a formaggi spalmabili, patè di ogni tipo e l’immancabile salmone con panna acida. Volete un dessert? Perchè non provare con della confettura di lamponi e delle scaglie di mandorle, del miele e delle noci tritate o, ancora, con la nutella? Con quest’ultima non si sbaglia mai.

Blinis con sugo di pomodorini e feta
 
Prep T.
Cook T.
Tempo
 
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Serves: 4
Ingredienti
  • 1 Kg di pomodorini ciliegino
  • 1 cipolla media
  • 10 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale pepe
  • 100 gr di feta
  • mini blinis qb
Preparazione
  1. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Trasferirli in un tegame con la cipolla tagliata a fette ed il basilico fresco.
  2. Unire sale e pepe, olio di oliva secondo i gusti ed iniziare la cottura che dovrà avvenire su fiamma bassa e fino a quando i pomodorini si saranno ben spappolati.
  3. Fare scaldare i blinis in una padella e condirli con la passata di pomodorini, della feta sbriciolata e delle foglie di basilico fresco.
Hummus di ceci (senza tahina)
Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio al forno

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