Panna cotta limone scorzette caramellate

Panna cotta al limone con scorzette caramellate

Qual è il dolce al cucchiaio più semplice da realizzare? Per me sicuramente la panna cotta. L’ultima provata, su richiesta più o meno esplicita, è stata quella al limone. Dessert adatto all’estate come pochi, perfetto da servire a fine pasto, la panna cotta al limone con scorzette caramellate rappresenta una coccola per il palato.

Fresca ed invitante, può essere preparata anche il giorno prima ed una volta portata in tavola riscuote sempre grande successo. Si conserva in frigo fino al momento di essere gustata. Io ho deciso di arricchirla con delle scorzette di limone caramellate, ma altrettanto validi risultano essere sia la marmellata di limoni che il caramello liquido.

Panna cotta al limone con scorzette caramellate
 
Author:
Ingredienti
Per la panna cotta
  • 500 ml di panna fresca
  • 75 gr di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • 3 fogli di gelatina
Per le scorzette
  • scorza di 1 limone grande
  • 4 cucchiai di zucchero
  • succo di ½ limone
Preparazione
  1. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo fare scaldare la panna in un pentolino insieme allo zucchero ed alla scorza di limone (solo la parte gialla)per 15 minuti circa.
  2. Eliminare la scorza di limone ed unire la gelatina strizzata. Mescolare bene e trasferire il composto negli appositi stampini o vasetti di vetro.
  3. Fare raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferire in frigo per almeno 3 ore.
Per le scorzette:
  1. sbucciare il limone ricavando solo la parte gialla della scorza (io ho utilizzato un pelapatate), tagliarla finemente e tenerla da parte. Versare in una padella antiaderente lo zucchero ed il succo di limone.
  2. Non appena il primo inizia a sciogliersi unire le scorzette di limone e farle cuocere per circa 5 minuti. Decorare la superficie della panna cotta con le scorzette poco prima di servirla.

 

Suggerimento: fermo restando il fatto che possiate utilizzare qualsiasi tipo di stampino (anche in silicone), quelli che vedete in foto non sono altro che i vasetti dello yogurt: fanno o no la loro bella figura? 😉

Salsa inglese alla vaniglia di Maurizio Santin
Crostatine di mele e cannella

Ti potrebbe interessare anche: