Rotolo con crema al mascarpone e caffè

Ed eccoci arivati alla tanto sospirata settimana del Natale, vi confesso che, forse andando controcorrente, questo periodo mi mette sempre un pò di tristezza, un pò di malinconia, niente a che vedere con la trepidante attesa che mi colpiva da piccola…Comunque venendo a noi, per addolcire un pò questa giornata, anche se, e lo dico sottovoce, c’è il sole… vi lascio questo rotolo preparato proprio ieri e regalato, per cui non ho la foto della fetta, anche se l’interno si vede eccome;)Il sapore ricorda vagamente quello del tiramisù. So che molti di fronte alla crma preparata con le uova crude storceranno il naso, ma per me la crema con il mascarpone ha un gusto che è difficile sostituire con le possibili varianti che si possono apportare ed allora la preparo così ugualmente:)
Rotolo con crema di mascarpone e caffè

Per la pasta biscotto:

60 gr farina
60 gr fecola
4 uova
1 pizzico di lievito (facoltativo, a volte lo metto, a volte no)
scorza gratt. di 1 limone
120 gr di zucchero
Per la crema
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di panna fresca
2 tuorli
caffè q.b.
2 cucchiai di zucchero
Per il rotolo
Montare le uova a lungo con lo zucchero, e la scorza di limone, finchè non raggiungono una consistenza bianca e spumosa, aggiungere lentamente la farina con la fecola e il lievito attraverso .Stendere il composto sulla lastra da forno ricoperta di carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, stendere un foglio di carta da cucina e cospargerlo con lo zucchero.Quando la pasta biscotto è cotta, sfornarla immediatamente sulla carta da forno e arrotolare per il lungo.
Per la crema
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il mascarpone e i due cucchiai di panna. Montare facendo amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere del caffè q.b. per ottenere un composto morbido ma sodo. Versare dell’altro caffè sul rotolo inumidendolo un pò, aggiungere l crema di mascarpone livellndola bene sulla pasta e richiudere il rotolo arrotolandolo su se stesso.
Ciambellone ricotta, noci e gocce di cioccolato
Pepparkakor e gingerbread man ed un pensiero per tutti i bimbi

RelatedPost