Per quanto riguarda il pan di spagna seguo la corrente di chi preferisce non mettere il lievito, anche perchè credo che il segreto per la riuscita di un buon pan di spagna, sia montare a lungo, ma veramente a lungo, le uova.
Parlando della crema invece, la ricetta è di una forumina di Alf, Marjlet, la ricetta è collaudatissima, sul forum ha spopolato anche perchè non contiene uova, si presta a diverse preparazioni e può essere aromatizzata a piacimento. Io ad esempio ho aggiunto alla crema ancora calda della cioccolata fondente.
Torta di San Valentino
per il pan di spagna al cacao:
4 uova
40 gr di farina 00
40 grammi di amido
25 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone (io ho messo quella di un’arancia).
Sbattere bene e molto a lungo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la scorza grattugiata del limone (o dell’arancia), le farine setacciate ed il cacao. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura comunque dipendono molto dal forno.
Per la crema bianca di marjlet
1/2 lt di latte
75 gr. di farina 00
25 gr. amido
175 gr. di zucchero (ne ho messi 140 gr)
75 gr. di burro.
Mettete il panetto di burro fuori dal frigo per 30 minuti.mettere nella pentola farina,amido e zucchero e mischiare tutto con un cucchiaio di legno. unire il latte facendolo scendere a filo e nel frattempo mischiare con il cucchiaio di legno dal centro pentola fino ad amalgamare e prendere tutta la farina zucchero e amido. quando il latte sarà tutto dentro la pentola accendere il fornello e cominciare a mischiare continuamente a fiamma bassa. quando la crema sarà ben dura spegnete il fuoco (sembrera’ troppo dura ma dopo avverra’ la magia… ). lasciare raffreddare la crema.in una ciotola montare il burro con uno sbattitore elettrico fino a farlo diventare una cremina. unire alla crema ormai fredda e frullare tutto con lo sbattitore.
Il mmf invece l’ho preparato seguendo la ricetta che potete trovare quì http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645 .