Dopo i dolci dei giorni scorsi passiamo ad un secondo che io adoro. Devo dire che di non mangiare spesso il pesce pur preferendolo di gran lunga alla carne, e neanche tutti i tipi. Il pesce spada è uno di quelli che preferisco insieme al salmone ed ai frutti di mare. Questo piatto è tipico messinese: ci sono, come al solito, diverse varianti. Alcune prevedono l’uvetta ed i pinoli, i capperi ed i pomodori. Io li preferisco semplici, così come da ricetta sottostante. Dimenticavo, sono facilissimi da fare, il che non guasta 😉 Spero piacciano anche a voi.
Involtini di pesce spada alla messinese
Author:
Ingredients
- 400 gr di fettine di pesce spada
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 6 cucchiai di pane grattugiato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di capperi
- sale e pepe
Instructions
- Tritare l’aglio ed il prezzemolo e mescolarli con la mollica ed il formaggio. Versare sopra tanto olio quanto basta per inumidire il composto.
- Prendere le fettine di pesce spada, salarle e peparle e con un cucchiaino adagiare sopra ognuna di esse il composto.
- Arrotolare gli involtini e passarli nel composto di pane grattugiato. Metterli sulla griglia ben calda e procedere alla cottura. Volendo, una volta cotti, si possono condire con questa salsina.
Salmoriglio
- Ingredienti per 4 persone
- 250 g di olio di oliva
- 2 limoni
- prezzemolo tritato
- origano
- Versare l’olio in una ciotola, sbatterlo con una frusta ed aggiungere, continuando a sbattere, mezzo bicchiere d’acqua calda, il succo dei limoni, una cucchiaiata di prezzemolo tritato e un pizzico di origano.
- Quando il composto avrà raggiunto un aspetto compatto, scaldarlo e servirlo.
Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
Dal 2009 scrivo per diverse testate online. Nel 2013 sono approdata a Blogo, per il quale scrivo tutt’oggi per Gustoblog, Bebeblog e Benessereblog. Sono foodblogger per il sito Agrodolce.it, per il quale realizzo articoli sul Magazine e ricette comprese di foto di tutti i passaggi, il che mi permette di coniugare l’amore per il food con quello per la fotografia. Dall’inizio del 2018 scrivo anche per DeAgostini Editore Spa, per la sezione ricette del portale deabyday.tv. Leggi altro…