Crema di piselli allo yogurt greco e curry

Finalmente siamo giunti a venerdì, dopo i ponti delle settimane precedenti mi ero un pò abituata ad avere un giorno tutto per me, libero da impegni, ma in ogni caso non è questo il momento di riposare sugli allori … ed allora posso solo consolarmi col fatto che da un paio di giorni splede il sole, spero vivamente che resterà, mi piacerebbe ritagliarmi un’oretta domani per scendere in spiaggia.

Oggi ho deciso di postare questa crema di piselli, trovata sul web per caso sul sito di una nota marca di yogurt greco. Appena vista ho subito deciso che facesse al caso mio: avevo dei piselli freschi già cotti in frigo, e dello yogurt greco in scadenza (per la verità già scaduto, ma solo da qualche giorno).

L’ho trovata gustosissima e dai sapori molto bilanciati: la dolcezza dei piselli viene contrastata dal sapore leggermente acido dello yogurt che però non la sovrasta, semmai la esalta. L’idea di servirla a ‘mo di cappuccino mi è venuta visitando il blog della nostra rossa di sera.

Crema di piselli al curry

Ingredienti per 4 persone:

2 tazze di piselli freschi oppure surgelati
1-2 patate medie
1 cipolla e/o porro
1 carota
1 cucchiaino di curry in polvere
1 It. di brodo vegetale
1 foglia di alloro sale e pepe
2 vasetti di yogurt greco da gr. 150 cad. a temperatura ambiente
1 cucchiaio di menta e/o prezzemolo tritati

Mondare e affettare la patata, la cipolla e/o porro e la carota. Unire il tutto in una casseruola con i piselli, versare il brodo e portare ad ebollizione. Cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti fino a che i piselli siano ben ammorbiditi. Aggiungere il curry, un pizzico di sale e di pepe e frullare il tutto. Cuocere ancora per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Spengere e versare sempre mescolando, 1 vasetto di yogurt greco. Servire in scodelle, unendo ad ogni porzione 1 cucchiaio di yogurt greco, decorando con un po’ di menta e/o prezzemolo tritati e con una piccola spruzzata di curry. Servire con crostini.

Ti è piaciuta la ricetta? Dai un voto da una a cinque stelle:
[Total: 0 Average: 0]