Crema di piselli allo yogurt greco e curry

Finalmente siamo giunti a venerdì, dopo i ponti delle settimane precedenti mi ero un pò abituata ad avere un giorno tutto per me, libero da impegni, ma in ogni caso non è questo il momento di riposare sugli allori … ed allora posso solo consolarmi col fatto che da un paio di giorni splede il sole, spero vivamente che resterà, mi piacerebbe ritagliarmi un’oretta domani per scendere in spiaggia.

Oggi ho deciso di postare questa crema di piselli, trovata sul web per caso sul sito di una nota marca di yogurt greco. Appena vista ho subito deciso che facesse al caso mio: avevo dei piselli freschi già cotti in frigo, e dello yogurt greco in scadenza (per la verità già scaduto, ma solo da qualche giorno).

L’ho trovata gustosissima e dai sapori molto bilanciati: la dolcezza dei piselli viene contrastata dal sapore leggermente acido dello yogurt che però non la sovrasta, semmai la esalta. L’idea di servirla a ‘mo di cappuccino mi è venuta visitando il blog della nostra rossa di sera.

Crema di piselli al curry

Ingredienti per 4 persone:

2 tazze di piselli freschi oppure surgelati
1-2 patate medie
1 cipolla e/o porro
1 carota
1 cucchiaino di curry in polvere
1 It. di brodo vegetale
1 foglia di alloro sale e pepe
2 vasetti di yogurt greco da gr. 150 cad. a temperatura ambiente
1 cucchiaio di menta e/o prezzemolo tritati

Mondare e affettare la patata, la cipolla e/o porro e la carota. Unire il tutto in una casseruola con i piselli, versare il brodo e portare ad ebollizione. Cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti fino a che i piselli siano ben ammorbiditi. Aggiungere il curry, un pizzico di sale e di pepe e frullare il tutto. Cuocere ancora per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Spengere e versare sempre mescolando, 1 vasetto di yogurt greco. Servire in scodelle, unendo ad ogni porzione 1 cucchiaio di yogurt greco, decorando con un po’ di menta e/o prezzemolo tritati e con una piccola spruzzata di curry. Servire con crostini.

La ricetta della torta allo yogurt e cioccolato sembra essere stata creata per rendere il
Ok, l'ho preparata e posso dire con certezza di avere finalmente trovato la Ricetta, quella
Avete presenti quei momenti di noia assoluta in occasione dei quali se non fate immediatamente
Dopo un tiramisù light è la volta di uno che di light non ha proprio
Ok, è arrivato il momento. Non ci sono se nè ma. Non si può più

43 commenti su “Crema di piselli allo yogurt greco e curry”

  1. Stai pubblicando delle ricette veramente interessanti, anche questa è finita nella cartella “da provare assolutamente”
    Buon fine settimana
    Silvia

  2. Kitty's Kitchen

    Leggera fresce e primaverile! Sicuramente anche buonissima… cosa si può desiderare di più! Ho proprio voglia di provarla!
    Buon fene settimana
    Elisa

  3. Sweet, ma lo sai che sei una delle mie foodblogger preferite? Posti sempre qualcosa che mi piace! Ho un paccone di piselli surgelati in frigo, la tua idea di abbinarci lo yogurt greco anziché la panna mi stuzzica alquanto, diciamo così!
    e poi è cremosissima! Slurp!
    Foto fantastica…
    Castagna

  4. ho scoperto lo yogurt greco da poco, ma lo adoro in ogni abbinamento!
    complimenti, bella ricetta, bella foto, bella presentazione… e mi sa anche BUONISSIMA crema!

  5. ciao Sweet, originalissima questa ricetta! ma sai che ho due scatole di piselli che per me non sono buoni da mangiare interi perchè troppo grossi e duri! questa è una bella idea per farli fuori!! un bacione.

  6. E’ talmente cremoso da sembrare un dessert…mi piace molto un piatto leggero e comunque saporito
    Un bacione
    fra

  7. In questo tuo blog trovo sempre delle ricettine particolarissime che mi ispirano moltissimo!!!!!
    Dunque provvederò a copiare!!!!!
    Ciao buon fine settimana!!!!

  8. Ma lo sai, cara Rob, che queste creme/potages freddi, serviti a mo’ di cappuccino sono ancora più invitanti? Il tuo, in particolare, è adorabile, perché il verde brillante dei piselli crea un bellissimo contrasto con il bianco cremoso dello yogurt e nella mia fantasia mi risulta che anche l’incontro scontro dei sapori sia vincente!

  9. Ha davvero un aspetto fantastico! Complimenti per questa scoperta, a volte si trovano delle ricette buonissime nei momenti più impensati.

  10. ma questa mousse è deliziosa…i piselli e lo yogurt insieme devono essere davvero ottimi , il gusto delicato…poi ti faccio i complimenti per la presentazione…..davvero stupenda!!!!!baci baci claudia

  11. Ma lo sai che l’avevo vista anche io quella ricetta, senza però avere mai lo spunto per provarla? Però vedere il tuo risultato, che è squisitamente invitante, mi ha fatto venire voglia di provare. Bravissima!
    E buon week-end 🙂

  12. la sorella bionda

    Ahh vabbè..ma allora dillo che sei meravigliosamente meravigliosa!

    Io la crema di piselli la adoro,e di solito la faccio senza aggiunta di latticini,solo curry abbondante..ma cosi…devo DEVO asoslutamente provarla!!

    Rinnovo la mia fedeltà!;)

  13. MA PERCHE’ IO IMPAZZISCO OGNI VOLTA CHE VEDO QUESTE VOSTRE ZUPPE BELLE DENSE, COLORATE, GUSTOSISSIME?? STO FACENDO UNA BELLA RACCOLTA, ANZI… PERCHE’ NON NE APRITE UNA VOI???? UN BEL PDF, ET VOILA’!!!

  14. sìsì, confermo: il tuo blog è una meraviglia!!! riesci a farmi venire l’acquolina in bocca ogni volta! 😛 complimenti ancora… bacioni e boun week-end 😉

  15. Anche io mangio spesso yogurt scaduto 😀

    Questa crema di piselli deve essere buonissima, sogno crema di piselli da quando ho cominciato a leccere il mio primo libro di cucina, e non l’ho mai fatta!!
    Ciao!

  16. Buongiorno Rob!
    Finalmente riesco a passare per venire a vedere questa zuppetta di cui mi parlavi… mi piace l’idea di utilizzare lo yogurt greco, da quando mi hai avvisata ne ho comprato una confezione perchè sapevo già che questa zuppa faceva al caso mio!
    Un abbraccio

  17. Personalmete non amo molto i legumi, ma tua vellutta è così invitante che la proverò….buona settimana Luisa

  18. Rossa di Sera

    Sweet, sono contentissima che la mia idea ti sia piaciuta!.. Bellissima la zuppa, poi visto che adesso quelle calde non si possono più mangiare, passiamo alle fredde!

    Un bacione!

  19. la presentazione è veramante originale ed una ricetta dal gusto fresco e invitante, mi piace!
    Baci.

  20. L'Antro dell'Alchimista

    Questa zuppa mi attira proprio tanto! Mi segno la ricettina. Buona serata Laura

  21. ciao!
    mi unisco ai complimenti per la sfiziosità della ricetta e della presentazione..questo fine settimana proverò a farla..non ho capito la quantità di brodo in cui fai cuocere i piselli!
    grazie mille
    chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *