Crostatine di cornflakes ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Buondì. Innanzitutto volevo ringraziarvi per gli auguri del post precedente. Credo che seguirò il consiglio di qualcuno e preparerò qualche dolcetto per la commissione ^_^
.
Oggi posto una non-ricetta. Alla fine si tratta di assemblare degli ingredienti insieme, se non consideriamo la base, ma anch’essa non richiede poi tutto questo lavoro 😉
.
Ho preso spunto da questa ricetta quì , rapita più che altro dalla foto, e convinta dal fatto di voler utilizzare i marshmallows rimasti dopo la preparazione di questi muffins quì.
.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di riso soffiato, ma io avevo in casa dei cornflakes (come al solito … ma perchè continuo a comprarli se poi non li mangio rimarrà sempre un mistero) e li ho sostituiti ai rice crispies.
.
 .
Crostatine di cornflakes ai frutti di bosco e cioccolato bianco
.
3 cucchiai di burro
4 tazze di marshmallows
6 tazze di riso soffiato (o cornflakes)
trucioli di cioccolato bianco
fragole per decorare
marmellata di frutti di bosco, o fragole o lamponi
Mettere sul fuoco il burro con i marshmallows e fare fondere a calore moderato. Una volta che si sono sciolte le caramelle, togliere dal fuoco e mescolare bene, aggiungere i cereali amalgamando con cura. Imburrare uno stampo unico o degli stampini monoporzione e distribuire un pò di composto facendolo ben aderire alle pareti. trasferire in frigo per far solidificare. Al momento di farcire, togliere gli stampini dal frigo, prelevare le crostatine ottenute, aiutandosi immergendo gli stampini in acqua calda per pochi istanti. Versare sul fondo la marmellata di frutti di bosco (o di fragole o di lamponi) e ricoprire con trucioli di cioccolato bianco in abbondanza. Decorare con le fragole o dei frutti di bosco o dei lamponi.

57 commenti su “Crostatine di cornflakes ai frutti di bosco e cioccolato bianco”

  1. Kitty's Kitchen

    BELLISSIMA! QUESTA LA RIFACCIO SICURAMENTE! Come dici tu! Ricetta non ricetta ma guarda come si presenza bene nonostante sia veloce e si presta a tante variati! Grazie per la dritta!

  2. L’ho già copiata! Ho già in mente una variazione degli ingredienti… se mi viene bene la posso postare sul mio blog ovviamente linkandoti???

    Anche io continuo a comprare scatole di cereali che poi nessuno mangia… e ho anche del riso siffiato… mi chiedo anche io sempre perchè!!!

  3. continua a postare delle NON-RICETTE cosi che sono uno spettacolo!!!bella colorata e stra buona!!anche questa ottima per corrompere la commisione!!!ciao

  4. E la chiami “non ricetta”? Ma se sono le crostatine più graziose che abbia mai visto! E poi praticissime, senza nemmeno la cottura in forno!!! Ah, Rob, volevo anche scusarmi per no averti fatto le congratulazioni nel post precedente: ero così affascinata dai muffin che avevo bypassato l’informazione! Scusami, ti faccio ora tantissimi complimenti!

  5. XConcordo!E’ una dritta furbissima e davvero sfiziosa!Anche perchè si può giocare con la croccantezza di vari cereali quindi…;)

  6. Deliziose! Anche io ho fatto qualche esperimento col marshmallow, tempo fa…riesce ad assemblare i cereali rendendoli croccanti ma morbidosi allo stesso momento! ( io ci avevo fatto delle barrette…) Complimenti, davvero una ricettina golosa e bellissima anche da vedere…baci 😀

  7. E siamo in due a comprarli e non consumarli…forse perché prima siamo prese dall’idea di iniziare la dieta ^_^…complimenti per l’idea!

  8. Golosissimi, la foto è talmente invitante che ne mangerei uno al volo….ciao Luisa

  9. la sorella bionda

    Mammamiaaaa,soon bellissime e di sicuro buonissime!
    fino ad ora le tue ricette mi sono riuscite sempre una meraviglia..adesso tocca a loro!!

  10. Che idea fantastica. Poi, sembra pure dietetica da fuori. Chi penserebbe di mescolare i cornflakes ai marshmellows se non dei decadenti del dolce come noi? Bravissima!

  11. Mi piace molto questa non ricetta!!! se ti consola faccio anche io la stessa cosa con i corn flakes 😀
    Un bacione
    fra

  12. molto bella la presentazione!
    non ho una passione per i frutti di bosco ma la base non base è eccezionale.
    un’altra cosa da provare ormai ho un elenco infinito potrei cucinare per settimane di fila cose nuove su cose nuove^^

  13. prima di tutto i miei complimenti per il tuo grande risultato…bravissima! e poi che incanto queste crostatine semplici!!! una meraviglia!!!

  14. Ma sei che è prorpio un’idea carinissima? Si potrebbe fare la base anche ticpo con gli ingredienti della torta-mars, e poi farcirla come uno vuole.. proprio un’idea da segnare!

  15. Questa delle crostatine (che adoro) con i cornflakes non la conoscevo, sono adorabili e belle croccantine 🙂

  16. fiOrdivanilla

    mamma mia che delizia!! sono troppo belle.. ma sicuramente anche buonissime!! un’idea fantastica!! tartine la cui frolla è sostituita da un impasto di burro e… marshmallow con cereali!! grndiosa!

  17. Buongiorno Rob!
    E’ molto interessante invece questa ricetta… il guscio a base di cornflakes e marshamallow proprio non lo conoscevo, quindi anche per oggi ho imparato una cosa nuova 😉
    Un abbraccione

  18. Furfecchia, ci mancherebbe, anzi non vedo l’ora di vedere la tua variante, così magari le propvo anch’io ^_^

    ondina non preoccuparti, anche a me capita spesso di perdermi delle notizie nuove:)

    Grazie a tutti:))

  19. questa è proprio una di quelle ricette davanti alla quale mi incanto per quanto è bella ed invitante, ma che non avrò mai il coraggio di provare.. il solo pensiero di dover fondere le caramelle mi evoca immagini di cucine in fiamme e schizzi dovunque! 🙂 mi “limiterò” ad osservare con tanta invidia le tue foto e ad immaginare quanto dovessero essere buone e croccanti!
    tanti complimenti e congratulazioni per il risultato degli esami! 😀

  20. quieste crostattine devono essere squisite, soprattuto per i bimbi, ho del riso soffiato al cioccolato e secondo me non sarebbe tanto male come base 😉

  21. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  22. I am not sure where you are getting your info, but good
    topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more.

    Thanks for magnificent info I was looking for this info for my mission.

    Take a look at my web page he has a good point

  23. I was suggested this web site via my cousin. I’m no longer positive whether or not this put up is written through him as nobody else recognise such targeted about my trouble. You are incredible! Thank you!

    Look at my website; visit home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *