cheesecake uva fichi e noci

Il cheesecake autunnale all’uva, fichi e noci

Dopo averci pensato per giorni, dopo aver tentennato tra una crostata ed una focaccia dolce lievitata, dopo aver studiato e ristudiato le ricette da modificare e personalizzare per adattarle alle mie esigenze ed a quelle del “gioco”… dopo tutto questo tribolare, vi presento il cheesecake dell’autunno 🙂 Ed è con questo cheesecake che ho il piacere di partecipare al giochino d’AUTUNNO promosso da Paoletta.

Le regole sono tutte ben spiegate quì, io credo di averle seguite (quasi) perfettamente. Mi sono avvalsa della possibilità di togliere un ingrediente tra quelli obbligatori (non ho usato liquidi).

Si tratta di un cheesecake dalla base leggermente lievitata (la stessa della torta di pesche e crema cotta ) e dalla crema di ricotta arricchita con uva nera. Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro, quindi abbastanza piccolo, tenetelo presente nel caso vogliate usare uno stampo più grande, in caso aumentate le dosi. Per quanto riguarda i tempi in forno vi consiglio la classica e sempre efficace prova stecchino, difatti ho dovuto prolungare la cottura di una decina di minuti. Un’ultima cosa, io ho messo nel ripieno solo 80 gr di zucchero perchè tra uva, fichi, miele e base mi sembrava fosse sufficiente, e difatti a me è piaciuto così. Se amate i “dolci molto dolci” (scusate il gioco di parole) aumentatene la dose.

cheesecake uva fichi e noci

Il cheesecake autunnale all’uva, fichi e noci
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • Per la base:
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 gr di farina
  • 5 gr di lievito per dolci vanigliato
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno:
  • 400 g di ricotta morbida
  • 2 uova grandi
  • 50 g di gherigli di noce tritati + qualcuno per la decorazione
  • 80 g di zucchero
  • 10 fichi verdi
  • 1 grappolo di uva nera
  • 4 cucchiai di miele per spennellare
  • un pizzico di sale

cheesecake uva fichi e noci

Instructions
Per la base:
  1. Utilizzando le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporate l’uovo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
  2. Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile di 22 cm di diametro con la carta da forno, incastrandola col bordo, e imburrate e infarinate i bordi.
  3. Versatevi l’impasto e, utilizzando il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito, livellatelo accuratamente, quindi cuocete la base in forno caldo a 150° per 30 minuti.
Per la farcia:
  1. Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta e mescolare con cura.
  2. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, amalgamarli con delicatezza al composto precedente. Tirare fuori la base cotta dal forno, distribuire i chicchi d’uva precedentemente lavati ed asciugati e versare sopra il composto livellandolo bene.
  3. Rimettere in forno a 160° per circa 40 minuti e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo distribuire sulla superficie delle noci tritate, coprire con le fette di fichi, decorare con i gherigli di noce lasciati interi e spennellare con del miele fluido.

46 commenti su “Il cheesecake autunnale all’uva, fichi e noci”

  1. Elisakitty's Kitchen

    No ma guarda che spettacoloooo!
    Questo cheesecake mi ha fatto venire una fameee!
    Originale con la pasta lievitata, non sapevo si potesse fare anche così!
    Buona settimana!

  2. Che bello questo cheese cake!!! E’coloratissimo, una festa per gli occhi!!! Deve essere anche molto buono, quanto allo zucchero, hai ragione tu: con tutta questa frutta e, considerato che come formaggio hai scelto la ricotta, che non è acida, 80 gr sono più che sufficienti.

  3. bellissimo questo tripudio di colori e sapori autunnali,bravissima e ..buon inizio di settimana

  4. Cheesecake perfetto!!!A quest’ora è una vera e propria tentazione!!!!!!
    Ciao un abbraccio

  5. Buongiorno Rob! E’ molto bello questo cheesecake, me lo devo segnare, soprattutto la base lievitata che sono certa mi tornerà buona più volte 🙂
    Buon lunedì, un bacione!

  6. Ciao! ma com’è bello colorato!! e sembra proprio buonissimo! ricco e con una farcia davvero bella!
    Che ne dici di partecipare alla nostra raccolta sulle ricette con i fichi??!! noi ci contiamo eh?!
    un bacione

  7. proprio una cheese-cake da primo premio, è bellissima! posso chiederti come fai a fare delle foto così belle con una macchina compatta automatica? ho guardato anche le altre tue foto sul blog e su flickr e sono tutte uno spettacolo

  8. Con tutti questi colori e sapori é la torta perfetta per l’autunno! Complimenti davvero, mi piace un sacco. Il sapore deve essere altrettanto spettacolare. Bacioni!

  9. Fantastica!!
    io non so ancora cosa fare… vorrei un illuminazione dall’alto, ci vorrebbe un miracolo!
    Bravissimaaa

  10. Che bella… stavo giusto pensando come abbinare fichi ed uva in una stessa ricetta! Complimentoni!

  11. Bellissime foto 😮 che colori!
    un a torta più in tema autunno di così non potevi fare 😉

  12. Che meraviglia questo cheesecake!!!
    Peccato che le pioggie abbiano rovinato gli ultimi fichi sul mio albero altrimenti l’avrei provato di sicuro.
    Prendo nota della ricetta per il prossimo anno :))

  13. Rob, questo dolce ha un aspetto sensazionale: complimenti, perchè anche le foto rendono a meraviglia la sua bontà: me ne servirei volentieri tre, quattro, cinque fette, può andare?!?! 😉 Baciotti!

  14. cavolo rob che bellezza che ti sei inventata! se riesco ci provo anche io a partecipare…ma la tua è fantastica davvero!un abbraccione

  15. sabrine d'aubergine

    Con queste foto la tua torta non la mangio: mi ci tuffo dentro! Uno spettacolo, anche per gli occhi… Complimenti, bellissima (e direi: buonissima).
    Buona giornata
    Sabrine

  16. è regale! sembra una corona, me la metterei in testa forse mezzo secondo per farmi una foto e darmi delle arie da gran regina e poi me la sbaferei tutta 😀
    TUTTA!!!!
    non ci credi? ahahahahah
    *
    cla

  17. Ma è bellissima!! Anche il tuo blog è molto bello, sei brava a fare le foto!!l le ultime col grandangolo sono spettacolari!!!!

  18. Anche se ci son già 41 commenti, voglio farti anch’io i complimenti: è bellissima, ed una torta alla ricotta (che adoro) così non l’ho nemmeno mai sognata.
    Bravissima.
    Alberto

  19. Ma grazie!!! Vi confesso che per la prima volta sono abbastanza orgogliosa di una mia creazione, sono stracontenta che abbia riscosso questo successo. Un abbraccio cumulativo:)

    Cla, sei troppo forte!!

    Alberto ogni commento è sempre sempre sempre ben accetto :)Grazie!

  20. oh dio, solo guardare le foto sto sbavando…deve essere una delizia!
    Sto faccendo un giro tra i miei concorrenti ;;)
    per prepararmi meglio alla gara…tu mi sembri una concorrente molto tosta!
    Ciao
    A presto
    (complimenti per il tuo bellissimo blog)
    Aniko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *