Scones all’uvetta

Ho imparato ad apprezzare l’uvetta troppo tardi. L’ho sempre guardata con una certa diffidenza, e so anche il perchè: credo di averla sempre associata ai canditi, nella mia mente. Avete presente il panettone? Ecco, non mi è mai piaciuto per via dei canditi, che sono sempre stati accompagnati dall’uvetta. Ma quando ho avuto l’occasione di assaggiarla da sola, beh, li si che ho capito quanto sia buona. Soprattutto in un dolce-non dolce come questo, esalta il sapore degli scones. Eccovi la ricettina presa quì.

Scones all’uvetta

farina, 260 gr
latte, 150 ml
burro, 50 gr
lievito per dolci, 1 cucchiaio
zucchero, 30 gr
sale, 1 pizzico
tuorlo d’uovo, 1 per pennellare gli scones
uvetta, 3 bei cucchiai colmi

Setaccia farina con zucchero, sale e lievito. Aggiungi il burro ammorbidito a fiocchiettini e impasta fino a che non viene assorbito bene. Poi versa il latte al centro e lavora con una forchetta o con le mani fino a che non viene un panetto il meno appiccicoso possibile. Poi stendilo con il mattarello su un piano infarinato ad un’altezza di 1 cm e taglialo con un tagliabiscotti (o un bicchiere come ho fatto io) con un diametro di circa 5 cm. Rimpasta gli avanzi e continua a far scones! Poi mettili su una placca da forno imburrata – io ho comprato una sfoglia in silicone che è ganzissima e la uso al posto della carta oleata da forno – e spennellali con il rosso d’uovo. Inforna a forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti finché non sono dorati.

35 commenti su “Scones all’uvetta”

  1. Vado per commentare quella meravigliosa zuppa di carote speziata e mi ritrovo questi fantastici scones all’uvetta, sei imprevedibile! 🙂
    Io come te, l’uvetta l’ho sempre guardata con diffidenza, anche se adoro i canditi. Solo ultimamente ho imparato ad apprezzarla, e la utilizzo molto frequentemente nella preparazione di dolci! Gli scones hanno poi quel sapore così british per cui è impossibile resistergli.

    baci
    *

  2. Buongiorno Rob! Io l’uvetta la adoro (mi piacciono anche i canditi per la verità) e ti coonfesso che qualche volta me la mangio anche così da sola 🙂 Saranno senz’altro deliziosi questi scones, bella anche la foto!
    Buon fine settimana 🙂

  3. Detesto i canditi ma adoro l’uvetta, me la mangio volentieri anche così, senza niente, semplicemente solo deliziosa uvetta! Provai a fare gli scones un paio di anni fa con scarso successo, forse è il caso di riprovarci?

  4. Gli scones sono fantastici!!! Ho un amico inglese che ne sforna di ottimi, ma, così a occhio, i tuoi sono venuti ancora meglio: mi sono appena fatta un the che con questi sarebbe risultato perfetto!

  5. Gli scones mi ricordano di quando ero in Inghilterra…ne mangiavo un bel po'(anche in termini di peso si era visto il risultato :-).
    Perciò apprezzo veramente molto questa versione con poco burro! 🙂
    P.S. Anche io, come Camo, a volte mi mangio l’uvetta così…in compenso i canditi li tolgo smepre dal panettone
    PPS Troppo bella la foto!

  6. Buonissimi gli scones all’uvetta! anch’io ho cominciato ad apprezzarli da circa due anni. Pensa che prima da quando ero piccola fino a grande come sono adesso chiedevo a mia madre di togliermeli dal panetone, insieme alla frutta candita!!!! ;;) adesso pasticcio tanto con l’uvetta…
    Un bacione!

  7. sai roby che non conoscevo questo tipo di biscotto?devo provarlo,ciao e grazie per la visita!

  8. sabrine d'aubergine

    Il mio rapporto con l’uvetta è stato segnato dalle tue stesse tappe. L’associazione ai canditi (che odio ancora) del panettone me l’ha fatta trascurare troppo a lungo. Ora sono in via di redenzione, e questa tua ricetta mi aiuterà a gustarla in maniera diversa. Grazie! E brava (che belle foto…). A presto

  9. Davvero buoni e leggeri questi scones! siamo ricche di versioni per questi panetti, ma non li abbiamo mai provati!
    certo è che sembrano davvero invitanti!
    bacioni
    P: ma come facevi senza l’uvetta??!

  10. io non li ho mai sentiti!!! dovrò provare visto che adoro l’uvetta !! e vedo che i tuoi sono magnifici!!! baci e buona giornata!!!

  11. Anche io ho provato a fare gli scones qualche volta un pò di tempo fà…con risultati non esattamente soddisfacenti…l’interno non mi ha mai convinto…
    Riproverò anche io…
    Da piccola io odiavo i canditi e ora li adoro…quanto cambiano i gusti con il tempo…

  12. Bellissimi e sicuramente buonissimi, io non sopporto proprio l’uvetta, ma la ricetta di base la segno, troverò sicuramente qualcosa con cui sostituirli…

  13. Io da piccola i canditi e l’uvetta li rubavo di nascosto dal panettone lasciando tutti i buchetti.
    Sai che non ho mai provato gli scones ma questi sembrano deliziosi!
    Baci e buon w.e.

  14. Ma lo sai che è stato così anche per me!!!Es. i maritozzi li ho sempre scelti senza uvetta.L’ho rivalutata solo adesso!
    Ciao un abbraccio

  15. ahah, mi sembrava di leggere qualcosa scritto da me riguardo l’uvetta! anche io ho iniziato ad apprezzarla troppo tardi, ragione per cui adorero’ sicuramente questi scoones, anche io li ho fatti di recente, ma come sono questi tuoi? a me piacciono un po’ sofficetti dentro, mentre i miei erano un po duretti…dimmi un po’? un abbraccione ciao tesoro!

  16. Appena ho visto le foto mi sono detta ” che carini ” poi ho sbirciato gli ingredienti ” che buoni! “. Adoro l’uvetta!! bacio

  17. Alla parola scones si lega immediatamente l’idea di un bel té … potrei organizzarne uno per questo fine settimana 🙂 ottimo suggerimento!
    Trovo che gli scones con l’uvetta abbiano una marcia in più rispetto a quelli normali. L’umidità della frutta aiuta la fragranza

  18. Io adoro l’uvetta, quando mia mamma la comprava per fare i dolci, doveva ogni volta inventarsi un posto dove nasconderla o io la facevo sparire, un chicco alla volta :))))
    L’adoro nel pane, ma questi scones non li ho mai assaggiati: da provare
    Alberto.

  19. Ciao!
    Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
    Se sono nel tuo blogroll o ti facesse piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
    Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
    Martina

  20. Io l’ho sempre adorata..ma gli scones non li ho mai mangiati, nuuuu..urge rimediare!Buna giornata Rob, fantastica ricetta!

  21. scones all’uvetta
    e probabilmente continua a non piacerti l’uvetta visto che nella ricetta di questi goduriosi scones nella preparazione non l’hai messa…sarà un lapsus freudiano…complimenti per la ricetta sono fantastici..io l’uvetta l’ho messa un po’ a mollo..e incorporata all’ultimo

  22. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website. It’s simple, yet effective.
    A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between superb usability and appearance. I must say you have done a great job with this. In addition, the blog loads very quick for me on Chrome. Outstanding Blog!

    Check out my weblog :: nice article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *