Pancakes ai funghi porcini

Ancora un post non dolce, questa volta vi propongo il mio primo approccio con i pancakes salati, li avevo già provati dolci quì, e mi erano piaciuti tantissimo, ed anche quelli salati non sono stati da meno. Per la ricetta base sono partita da questa quì di Misya ed ho utilizzato il lievito per torte salate omettendo lo zucchero, e aggiungendo dei funghi porcini saltati in padella con aglio e prezzemolo e dei cubetti di scamorza, beh, che dire? Ottimi!:P
Ecco la ricetta copiata direttamente dal sito di Misya:

Pancakes ai funghi porcini

Ingredienti:

200 gr di farina
2 uova
2 cucchiai d’olio
200 ml di latte
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito pertorte salate

Inoltre
Funghi porcini cotti in padella con aglio e prezzemolo
Scamorza (o mozzarella) a cubetti

Procedimento:

Battere le uova e aggiungere lentamente la farina, il latte, l’olio e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa. Coprire il composto con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti. Aggiungere i funghi cotti separatamente ed i dadini di scamorza. Scaldare una padella antiaderente e ungerla strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto d’olio d’arachidi. Versare un mestolo di pastella al centro della padella ( si stenderà da solo formando un cerchio) e cuocere per 2 minuti, o fino a quando la pastella non inizierà a formare delle bollicine. Girare quindi il pancakes con una spatola e far cuocere anche dall’altro lato.

46 commenti su “Pancakes ai funghi porcini”

  1. Snooky doodle

    Buoni questi 🙂 adoro i funghi e pure i pancakes tutti insieme sara un bomba 🙂

  2. Mi piace moltissimo l’idea di un pancake salato! Io che sono amante del tè, li abbinerei ad un pu’er, che ha proprio sentori di funghi e di terra….uno spuntino meraviglioso! Bacioni e bravissima! 🙂

  3. complimenti ricetta sgusita!!
    Questa la copio e la provo appena raccolgo dei funghi ciao

  4. dai che buoni!!!! Devo assolutamente farli!!! Tempo fa avevo provato a fare una ricetta di Alessandro Borghese con pancake salati alle zucchine e non mi ricordo e non erano venuti proprio una meraviglia.. chissà se ritrovo la ricetta

  5. slaati non li ho mai mangiati ma quelli dolci li ADORO!!!
    credo che li proverò prestissimo..
    grazie della ricetta!!

  6. Idea strepitosa quella dei pancakes salati….se poi ci sono i funghi, mi trovi sempre d’accordo…………

  7. :o:o:o Che splendida ricetta!! un’idea a cui non avevo mai pensato, sai? oltre a non aver mai provato quelli dolci ora mi hai messo il pallino anche di questi…non vedo l’ora di sperimentarli, anche perchè a casa mia i funghi secchi non mancano mai! ma dimmi, hai poi provato i muffin? come sono venuti?
    complimenti ancora per la scelta di questa ricetta, vorrei tanto essere piu vicina per organizzare qualche cenetta tra di noi!!! un bacio!

  8. Sinceramente non li abbiamo mai mangiati neppure dolci, ma questa versione salata è…sfiziosa e semplicissima!!
    In questa stagione i funghi li facciamo spesso e questo modo di prepararli ci piace troppo!!
    bacioni

  9. Allora, bellissima idea! No, davvero. Io i pancakes pensavo che esistessero solo dolci (ai mirtilli, alle banane, al cocco, ai datteri, al grano saraceno… Mi riferisco a Bill, hai presente?). Non avevo mai pensato alla possibilità di farli salati…
    Se vuoi dare un’occhiata:

    http://www.bills.com.au/front.htm

    Un bacio!

  10. Pancakes salati??? Da provare sicuramente… mio marito ne sarà felice!!! So che il premio l’hai già ricevuto.. ma te lo riassegno con il cuore… e con gli occhi e la pancia felici!!!

  11. Buongiorno tesoro!
    Non ci crederai, ma è la prima volta che sento parlare di pancakes salati! Con la scamorza ed i funghi porcini hai fatto breccia nel mio cuore… me ne sono già innamorata!!!
    Un abbraccio e buona giornata!

  12. Che idea strepitosa!!! E’qualcosa di più dei funghi fritti, mi sembra di sentirne in bocca la morbidezza!!!

  13. adoro i funghi e adoro i pancakes! allora questa te la copia subito subito! fossi a casa la fare in questo momento…ma sono in ufficio! devo aspettare fino a stasera! UFF UFF…

    Roby

  14. i pancakes salati sono ottimi…è tantissimo ch enon li preparo..poi con i funghi chissà che delizia!

  15. :o…meravigliosi, il mio sogno mangiare i funghi in tutti i modi e vengo proprio da Ales con la sua insalatina…stasera funghi mi faccio e per me sola, non piacciono a nessuno da me..acc..
    molto interessate la tua ricetta.
    Bacio dolce sweet

  16. Prima o poi li proverò anch’io i pancakes, questi qua sembrano buonissimi ma preferirò la versione dolce per gustarla a colazione!

  17. Ho un debole per le ricette dolci che hanno anche una versione salata.
    Bello l’abbinamento con i funghi.
    Ciao

  18. Nina's Culinary Creations

    Ciao bella, grazie for visit and following!Io amo tue food!
    Sorry, no parlare italiana
    XO,Nina

  19. i miei primi e ultimi pancake sono venuti una ciofeca…non l’ho più rifatti…mi sa che mi dai lo stimolo per ricominciare, oltre alla ricetta ovvio! ahahaha
    eh già le amiche blogger servono eccome se servono!
    ahahahah****
    cla

  20. Non ho mai provato i pancakes salati, ma devono essere buoni visto che io sono una fan dei pancakes!
    Allora visto che adoro sia i pancakes sia i funghi questo piatto è proprio per me! Complimenti, il tuo blog è sempre ricco di ricette gustose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *