Torta salata con broccoli salsiccia e scamorza

Torta salata con broccoli salsiccia e scamorza

Nonostante li adori, mi sono accorta di avere postato, quì su Deliziando, una sola ricetta che veda i broccoli protagonisti, un primo per la precisione, che vi “linko” sotto perchè imperdibile, almeno a mio parere. Rimedio subito con la torta salata con broccoli, salsiccia e scamorza.

Trattasi di una torta rustica ma non troppo pesante: non troverete, all’interno del ripieno e come solitamente avviene, nè le uova, nè la panna: solo gli ingredienti racchiusi nel titolo che, vi assicuro, sono sufficienti a trasformarla in una ricetta pronta ad entrare di diritto nella top ten del periodo.

Per una volta, però, non ho voluto ricorrere alla pasta sfoglia, bensì alla pâte à quiche (di Christophe Felder), una base ottima per le torte salate, una sorta di mix tra la prima e la pasta brisè, dalla quale si differenzia per l’aggiunta di un uovo.

Torta salata con broccoli salsiccia e scamorza

Da sapere

In realtà non ci sono poi molte raccomandazioni alle quali attenersi, se non il consiglio di far riposare la pasta, prima dell’utilizzo, almeno due ore all’interno del frigo. Questa si presta a tutta una serie di preparazioni salate tra crostate, tartellette e mini quiche: segnatevi la ricetta!

In quanto al ripieno, nel caso in cui non l’abbiate in casa, potrete sostituire la scamorza (affumicata e non) con della mozzarella o dell’Asiago. La pancetta o lo speck potranno, invece, essere utilizzate al posto della salsiccia.

Da provare

Tra le altre possibili varianti non perdete la torta salata broccoli, salsiccia e ricotta (sostituibile con lo stracchino) per un risultato decisamente più cremoso.

Dimenticavo! Ricordate di provare anche la pasta al forno con broccoli e scamorza, uno dei primi piatti adatti da realizzare in questo periodo dell’anno.

Torta salata con broccoli salsiccia e scamorza
Author: Ro
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • Per la pate à quiche:
  • 200 gr di farina
  • 5 gr di sale
  • 90 gr di burro a pezzetti
  • 1 uovo
  • 20 gr di acqua fredda
  • Per il ripieno:
  • 1 broccolo piccolo
  • 300 gr di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 gr di scamorza
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva
Instructions
  1. Lavorare in una ciotola capiente la farina, il sale e il burro morbido in una ciotola, facendo sciogliere quest’ultimo con le dita.
  2. Aggiungere l’uovo e l’acqua ed impastare fino a quando la pasta risulterà omogenea.
  3. Avvolgere la pasta con della pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per 2 ore.
  4. Nel frattempo mettere a lessare i broccoli ridotti in cimette, scolarli e tenerli da parte. Adesso mettere a soffriggere lo spicchio di aglio in poco olio ed unire la salsiccia privata della pellicina e sbriciolata.
  5. Una volta ben rosolata unire i broccoli tagliuzzati, regolare di sale e pepe e fare cuocere per 5 minuti.
  6. Spegnere la fiamma e fare intiepidire quindi stendere la pasta col mattarello ad uno spessore di circa 3 mm e foderarvi uno stampo rotondo da crostata da circa 24 cm di diametro, leggermente imburrato.
  7. Farcire con il ripieno al quale avrete unito la scamorza a cubetti e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *