Salsa inglese alla vaniglia di Maurizio Santin

Non avevo mai preparato la salsa inglese. Non so perchè ma le ho sempre preferito, nonostante abbiano resa ed utilizzi diversi, la crema pasticcera. Ritrovandomela come base per una bavarese che mi sarebbe servita, di li a breve, per la realizzazione di un altro dolce (prossimamente su questi schermi) ho dovuto cederle, scegliendo, non a caso, la ricetta di Maurizio Santin.

Che dire? Non aspettatevi una crema. Non prevede farina , ne amido al suo interno e ciò la rende molto più fine e delicata al palato, ma anche meno densa. Unica raccomandazione: la vaniglia. Utilizzatene un baccello di ottima qualità, mezzo per la verità, tagliato per il lungo e dal quale ricavare i semini che andranno uniti al composto, per ottenere il non plus ultra.

La crema inglese è perfetta per accompagnare diverse tipologie di dolci, al cucchiaio soprattutto, ma anche strudel e torte di mele. Non è indicata, invece, per le farciture. Può, infine, essere aromatizzata a piacere con liquori, scorza di agrumi e così via.

 

Salsa inglese alla vaniglia
Author: Ro
Ingredients
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 1/2 baccello di vaniglia
Instructions
  1. Versare in un pentolino dal fondo spesso il latte insieme al baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, e portare a bollore.
  2. In una ciotola a parte, invece, lavorare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano o una forchetta per evitare di incorporare troppa aria, fino ad ottenere un composto di colore chiaro e dalla consistenza cremosa.
  3. Unire per ultimo il latte a filo, privato del baccello, e cuocere la crema fino a quando sarà arrivata ad 85°C o, più semplicemente, quando il composto velerà il dorso del cucchiaio.

 

Dimenticavo, Lorenzo Vinci, e-commerce di prodotti enogastronomici di qualità che gli appassionati di cucina non possono perdere, mi ha scelto come “Ambassador”. Vi invito a visitare il loro sito, in continuo aggiornamento con prodotti gourmet a prezzi vantaggiosi. Per l’occasione riceverete, al primo acquisto, subito 10 euro da utilizzare sul loro eShop. Fateci un salto 😉

In Sicilia, quando hai un litro di latte in scadenza è subito biancomangiare. Già, perché
Pronti per la ricetta della cheesecake alle fragole senza cottura? Dolce al cucchiaio fresco, perfetto
Siete a dieta ed in cerca di ricette dolci light che soddisfino la voglia di
Avete mai provato la ricetta del creme caramel al cioccolato fondente? Altrettanto - se non
Se, come me, amate il tiramisù, non potete non provare la versione alcolica. Caratterizzato da
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *