Quadrotti di ricotta con salsa alla nutella e granella di pistacchi

Ben trovati:) Innanzitutto mi scuso per il fatto di non aver risposto ai vostri sempre graditi commenti nelle ultime due settimane, sappiate che li ho letti e che vi seguo ugualmente sui vostri blog, ma ho avuto un periodo pieno che mi ha lasciato poco tempo. Spero di recuperare presto.

Detto questo vorrei ringraziare due persone che mi hanno sorpreso in maniera differente ma ugualmente gradita durante questo fine settimana. La prima è Anemone che mi ha regalato il nuovo splendido header. Si è trattato proprio di un regalo: venerdì sera ho aperto la posta e tacchete: ho trovato un messaggio che non mi aspettavo assolutamente!! Senza dirmi o chiedermi niente l’ha creato appositamente per me centrando perfettamente il mio stile così come era successo nel caso di quello precedente. La seconda è Sabrina, una ragazza dolcissima che mi ha scritto un’altrettanto dolce mail e che spero riesca ad interagire con tutte noi, e perchè no, se le andrà chissà che non si lanci anche lei con un blog ^_^ GRAZIE!!

Detto questo passiamo alla ricetta. L’ho trovata su gennarino, è una ricetta di Rossana. In origine era una torta, io l’ho tagliata a quadrotti per forza di cose (= non trovavo più il fondo della mia piccola tortiera apribile, perchè ho dimezzato le dosi, e dopo le mille imprecazioni del caso, ho deciso di utilizzare uno stampo quadrato un pò più grande, di conseguenza il dolce è rimasto basso, ma è buonissimo lo stesso ^_^) . In realtà assomiglia un pò al ripieno dei tradizionali cheesecake ma non ha il classico fondo di biscotti ed in più è molto leggero. Ho deciso di arricchirlo con una salsina di nutella e granella di pistacchi.

Dolce morbido di ricotta (di Rossana)

80 gr. di zucchero semolato
670 gr. di ricotta finissima
6 tuorli d’uovo
la buccia grattugiata di 2 arance e due limoni
40 gr. di farina

6 albumi d’uovo
1 pizzico di sale
80 gr. di zucchero semolato

burro a temperatura ambiente per ungere la forma
qualche cucchiaiata di zucchero semolato

Riscaldare il forno a 190º
Imburrare abbondantemente una teglia rotonda (22 cm.) col bordo a cerniera, e spolverare con qualche cucchiaiata di zucchero semolato.
Unire la ricotta (preferibilmente passata al setaccio), 80 gr. di zucchero, i tuorli d’uovo, la farina e le buccie grattugiate in una ciotola e lavorare bene con un cucchiaio di legno.
A parte, con una frusta elettrica a velocita’ media, montare gli albumi col pizzico di sale fino a che saranno diventati schiumosi. Aumentare la velocita’ al massimo ed aggiungere a pioggia gli altri 80 gr. di zucchero e montare fino ad ottenere una meringa piuttosto ben ferma e lucida.
Incorporare la meringa al composto di ricotta, mescolando delicatamente con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.
Versare nella teglia preparata ed infornare per un’ora circa. A fine cottura la superfice assumera’ un colore bruno dorato ed uno spiedino inserito al centro ne verra’ fuori pulito.
Lasciar raffreddare il dolce su una graticola per una decina di minuti.
Poggiare un’altra graticola sopra al dolce, invertire, rimuovere l’anello ed il fondo della teglia
Poggiare il piatto di portata sul fondo del dolce ed invertire nuovamente.
Lasciar raffreddare completamente e servire spolverata di zucchero a velo.

Per la salsa di nutella ho semplicemente scaldato della nutella con poco latte in modo da renderla più fluida e l’ho versata sui quadrotti, infine ho spolverato con della granella di pistacchi.

La ricetta della torta di mele e ricotta rappresenta una valida alternativa alla tradizionale. Altrettanto
Pronti per il tiramisù allo yogurt greco e ricotta? Che io adori il tiramisù è
Ok, l'ho preparata e posso dire con certezza di avere finalmente trovato la Ricetta, quella
A volte nella semplicità si nasconde l'inaspettato e questi muffin alla ricotta e limone, un
EDIT: Scusate se aggiorno il post, ma stamattina leggendo queste parole di Paoletta, ho appreso
Condividi:

60 commenti su “Quadrotti di ricotta con salsa alla nutella e granella di pistacchi”

  1. ok….ora che sono a dieta nn puoi farmi vedere queste bontà ultra goduriose!!^_^!!Devono essere buonissimi questi quadrotti!Complimenti! BAci!

  2. Bellissimo questo dolce! Io amo ricotta e proverò questi quadrotti.
    Ciao e buona settimana

  3. uao!!!!ma sono buonissimi……..quasi quasi se te ne rimasto qualcuno vengo di persona ad assaggiare……….ciao bella e complimenti!!!

  4. Questo dolce è una vera e propria golosità… Che bello alzarsi la mattina e scoprirlo! 😉
    il nuovo header è bellissimo!!! Devo confessarti che mi piace più del precedente.
    Complimenti a te per il dolce e a Anemone per il nuovo look.
    A presto!

  5. Che bello…ma è fantastico il nuovo header!!!!!
    Fantastici anche i tuoi quadrotti!!!!Bacioni e buona giornata

  6. azz che bello l’hider favoloso! e già questo mi ha lasciatto ammammmaluccuta , la ricetta? sono stesa lunga 8si fa per dire) sotto la scrivania
    *
    eccellente
    baciuzzi
    cla
    tu che dici per natale riceverò il tuo indirizzo?
    😀
    love
    cla

  7. mamma che bontà! da provare sicuramenteeeeeee
    le tue presentazioni sono sempre magnifiche!!
    Ciao ciao e buona giornata

  8. Rob mica roba da poco aprire la mail e trovare un header nuovo, fortunella! Comunque è bellissimo quindi complimenti a te e alla cara Anemone 😉 Questi quadrotti di dolce alla ricotta sono una piacevolissima visione di prima mattina, sono certa che saranno favolosi 🙂
    Buona settimana!

  9. Mi dà l’idea di essere una favola questo dolce…da sciogliersi in bocca….mmmm…
    Come inizio settimana è proprio quello che ci vuole….

  10. L’ho già detto anche ad Anemone, il nuovo header è bellissimo!così romantico! 😉 Tenera vero lei?? Mi ha fatto la stessa sorpresa…non per l’header ma per i bottoni :X

    e pure questi quadrotti sono belli. La foto è riuscita particolarmente bene 😀 invitante!

  11. Io adoro la ricotta e faccio una crostata ricotta e nutella (una delle primissime torte da me postate nel mio blog) quindi questi quadrotti entreranno nella top five dei miei dolci preferiti!!!

  12. Questi quadrotti sono magnifici! L’idea di tagliare quella che originariamente doveva essere una torta a cubotti e guarnirli con questa golosa salsina è molto elegante. E la foto è bellissima, dico davvero!

  13. In questi giorni cercavo una ricetta con la ricotta da fare per un pranzo con i parenti o la merenda con le amiche…fatalità, pochi giorni fa ho comprato un piccolo stampo quadrato che andrebbe a meraviglia con questa ricetta, ecco, ora l’ho trovata:) Grazie, dalla foto sembra buonissima, quando avrò tempo per farla ti saprò dire com’è venuta!

  14. carissima innanzitutto complimenti per il nuovo carinissimo header!! e poi complimenti anche per questi quadrotti… inutile, i dolci con la ricotta resteranno sempre i miei preferiti!! un bacione.

  15. Possibile che ogni volta che entro nel tuo blog trovo una delizione ricetta che mi mette subito l’acquolina in bocca e la voglia incontrollata di provarla???
    Bella ricetta e mi piace la porzione quadrata!
    ciao

  16. Splendida l’idea di servire a quadratini, in questo caso è proprio la sua.
    La salsa di nutella è una genialata.
    L’header è delicato e bellissimo direi davvero un amore
    E sul fatto che Anemone sia davvero un tesoro non posso che concordare, l’altra sera ho fatto una domanda su twitter e poco dopo mi trovo una sua mail con addirittura la scansione di una pagina di un libro con la risposta alla mia domanda (!!!) e mille altri consigli.
    E non ti preoccupare, i periodi in cui non c’è il tempo per rispondere capitano a tutti, e meno male che è così, l’importante però è che non ci lasci senza ricette per troppo tempo!

  17. Carissima Rob 🙂 che bella sorpresa ti ha fatto Anemone, lei poi è bravissima! Devo confessare con riconoscimento che anche io vengo aiutata nella rinnovazione dell’header da una blogger gentilissima che si è offerta di farlo per me,visto quanto sono impedita 🙂 Certe persone sono proprio dei tesori unici da trovare! I dolcetti che hai preparato mi fanno sbavare, e ho proprio della granella di pistacchio che mi aveva mandato la Sara di Catania….sembra che stiate congiurando contro di me? 🙂
    Ps. ti ho risposto alla mail, ti giunse?
    Bacioni!

  18. Che belle le sorprese:) son contenta per te!!
    questi quadrotti son troppo golosi.. spero presto di avere il tempo di porvarli!
    ciao 😎
    vale

  19. maaa dico sei mattaaaaa? questi quadrotti sono stupendiii, mi hai fatto venire una voglia di dolce che non ti dico.e ora che faccio? come stai tesoro tutto bene? mi piace lheader nuovo, bel regalino ti ha fatto anemone! te lo meriti, via! u n abbraccione

  20. Oh mio dio…ma solo vedendo la foto vorrei buccare lo schermo per prendere qualche quadrotto. Devono essere di una golosità pazzesca. Da provare assolutamente!! Bello il nuovo header.

  21. … come già detto altrove…. BRAVA-BRAVA-BRAVA!
    Bello-bellissimo il nuovo header (ho scoperto solo oggi che si chiama così!) e GRAZIE-GRAZIE-enonbasteràmaigrazie!
    … e così ho anche lasciato il mio primo post!

  22. ah bella fetentona!
    fai il dolce leggero e me lo appesantisci con la nutella :p eheh hai fatto BENISSIMO! anche se immagino che già da solo sarebbe stato ottimo, il tuo dolce accompagnato con la nutella e i pistacchi deve essere una meraviglia!

  23. Ma grazie a te Rob, è stato un vero piacere, sono contenta di averti resa felice!! E’ un piccolo pensiero per un’amica, ecco!!
    Grazie a tutti per i complimenti!!! Io molto molto contenta!!! ^____*

    Un bacione e buona settimana!!

  24. ommioddio voglio tuffare il cucchiaino in quella nutella e prelevare un cubotto 😛
    nonostante abbia appena cenato, con tanto di dolcino finale, ce la farei a trovare uno spazio per questo capolavoro…
    complimenti ad anemone, la nuova veste del blog mi garba assai 😀
    bacioni
    *

  25. Ciao mia cara! La foto è davvero molto bella!
    I dolci a base di ricotta mi sconfinferano 🙂 mi piacciono molto, infatti uno dei miei dolci preferiti è la pastiera napoletana…
    l’abbinamento con la salsa alla nutella e la granella di pistacchi è sublime!
    Un bacio 🙂

  26. Che buoni questi quadrotti. E poi in questo periodo questi dolci “cioccolatosi” mi piacciono moltissimo!
    Baci Giovanna

  27. Mamma mia….questa è assolutamente da rifare!deliziosa è dir poco..sei bravissima e complimenti per le foto!

    baci
    Laura

  28. Luca and Sabrina

    Che capolavoro, siamo in estasi, questo è il peccato di gola più peccaminoso che possiamo immaginare, ci hai travolto!
    Baci da Sabrina&Luca

  29. astrofiammante

    alla ricotta non so proprio resistere…magari averlo qui ora….è davvero una bella ricetta!!!;)

  30. Ma che buoniii che devono essere questi quadrotti…poi nutella e pistacchiooo non mi ci fare pensare!!! Bravissima come sempre…e bello Header nuovo!!!

  31. io come te adoooooooooooro la ricotta!
    e questi quadrotti mi sembrano fantastici!!!…………..

    tatafrances

  32. oh mamma e qusta meraviglia???
    strepitosi quadrotti, me li papperei davvero tutti.
    Per quanto riguarda le scuse ….io non rispondo ai commenti perchè preferisco andare a trovare direttamente ognuno nel suo blog, ma non ce l’ho fatta, ho avuto un brutto periodo nero che sembra non voler finire….

  33. Mamma mia che goduria di ricetta!!! E che voglia mi hai messo!! Complimenti… e buon weekend!

    Ele 🙂

  34. che belli che sono…hanno un’aspetto divino poi chissà che buoni…io ao cioccolato e ricotta insieme…con la nutella saranno GUDURIOSI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *